PHYSICAL AND INCLUSIVE EDUCATION. UN PERCORSO DI RICERCA INQUIRY BASED CON I FUTURI DOCENTI DI SOSTEGNO
- Authors: Giuseppa Cappuccio; Lucia Maniscalco
- Publication year: 2020
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/480770
Abstract
L’UNESCO nella Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport del 2015 all’art. 1.3 afferma come diritto fondamentale dei bambini con disabilità , l’opportunità di partecipare all’educazione fisica e alle attività sportive di qualità , adattate, sicure e inclusive. La scuola primaria e dell’infanzia, per far condurre stili di vita sani dovrebbe andare oltre l’attività motoria organizzata in palestra e rivedere gli ambienti, i tempi, gli spazi tenendo conto della diversità e della specificità degli alunni. Il contributo restituisce i risultati di uno studio che ha coinvolto 525 docenti in formazione del IV Corso di specializzazione sulle attività di sostegno didattico per la scuola dell’infanzia e scuola primaria dell’Università degli studi di Palermo nell’A.A. 2018-2019. La ricerca sperimentale è stata svolta all’interno del laboratorio Metodi e didattiche delle attività motorie, previsto dalla normativa vigente per la formazione dei futuri insegnanti di sostegno, per l’acquisizione di competenze di progettazione e realizzazione delle azioni didattiche nell’ambito delle scienze motorie.