Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria
- Authors: Cappuccio, G; Pedone, F
- Publication year: 2017
- Type: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/236692
Abstract
I Social Network sono una preziosa occasione per costruire una società più attenta e responsabile, una pra-tica che si assimila imparando a utilizzare il Web in maniera consapevole. La competenza digitale si configu-ra come competenza alla partecipazione attiva alla Rete e alla società . L’attenzione è posta sulla necessità di acquisire un know-how per sfruttare i media, con particolare riferimento ai Social Network, in modo intelli-gente così da farli diventare strumenti intelligenti. Dal punto di vista educativo i Social Network offrono diver-se potenzialità in quanto: sono in grado di supportare le funzioni di socializzazione, condivisione e coordi-namento; di incoraggiare il dialogo, promuovere la condivisione di risorse e migliorare lo sviluppo di capacità comunicative; di sostenere l’apprendimento facilitando il supporto tra pari nello svolgimento dei compiti. Le criticità maggiori derivano dal contrasto tra i modelli d’impiego dei Social Network aperti nei contesti educati-vi formali e le pratiche d’uso degli alunni in ambito informale. Sul tema del rapporto tra i Social Network e i processi di insegnamento/apprendimento, se da una parte si rileva l’urgenza di utilizzarli per potenziare l’intelligenza, per trovare le risposte più efficaci a problemi complessi, dall’altra parte è necessario che si im-pari a farlo con consapevolezza, con senso critico, con rispetto e responsabilità . Il lavoro documenta un’indagine esplorativa sull’utilizzo critico e consapevole dei Social Network nella scuola primaria. L’indagine, che si è svolta nel corrente anno scolastico, ha coinvolto 2399 alunni, 100 insegnanti e 50 diri-genti di 50 scuole primarie della Sicilia occidentale. La ricerca ha inteso esplorare, da una parte, se e in che modo gli alunni di classe quarta e quinta primaria utilizzano i Social Network; dall’altra parte, in che modo insegnanti e dirigenti possono orientare i bambini all’uso consapevole e critico dei social. Gli strumenti utiliz-zati per lo studio sono: il questionario ICRTDIG (Digital Critical Thinking and Intelligence), appositamente costruito e validato per gli alunni, e un’intervista semi-strutturata per gli insegnanti e i dirigenti. I risultati la-sciano intravvedere piste di ricerca e ambiti applicativi interessanti.