ADVP for inclusive education
- Authors: Cappuccio, G
- Publication year: 2016
- Type: Proceedings
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/215862
Abstract
Il contributo che viene presentato si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN, 2010/2011) dal titolo Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi (Coordinatore Scientifico Nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici). Il capitolo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 254 alunni e 20 docenti della scuola secondaria di primo grado nei mesi di ottobre-dicembre 2014; l’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del proprio futuro professionale negli alunni, partendo dai contenuti delle discipline e utilizzando la metodologia canadese dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel (ADVP), creata da Pelletier, Boujold & Noiseux alla fine degli anni 70’ del secolo scorso, validata e ampliamente utilizzata in Sicilia (Cappuccio, 2003, 2009, 2012), che riconosce gli insegnanti quali mediatori strategici dei processi di inclusione scolastica e sociale.