L’Activation du Développement Vocationnel et Personnel per un’educazione inclusiva
- Authors: Cappuccio, G
- Publication year: 2015
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Key words: Inclusione, sviluppo personale e professionale, ADVP
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/169044
Abstract
Il contributo presenta il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 254 alunni e 20 docenti della scuola secondaria di primo grado nei mesi di ottobre-dicembre 2014; l’intervento ha previsto la progettazione, costruzione e sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del proprio futuro professionale negli alunni, partendo dai contenuti delle discipline e utilizzando la metodologia canadese dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel, creata da Pelletier, Boujold & Noiseux alla fine degli anni 70’ del secolo scorso, che riconosce gli insegnanti quali mediatori strategici dei processi di inclusione scolastica e sociale.