Percorsi di Media Education
- Authors: Cappuccio, G
- Publication year: 2015
- Type: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/169032
Abstract
L’introduzione dei media rappresenta per la scuola un’occasione di cambiamento non solo sul piano della strumentazione materiale, attraverso cui gestire i processi di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto per riflettere su tali processi e innovarli in maniera consapevole e critica. I media possono facilitare negli alunni l’acquisizione della consapevolezza dei propri processi mentali e far acquisire una maggiore libertà di gestione del proprio processo di apprendimento; se ben utilizzati i media a scuola possono, rendere più visibili le scelte, le associazioni mentali, il modo di affrontare le situazioni problematiche e le procedure operative che caratterizzano i processi mentali di ogni alunno. L’ambito più adeguato per promuovere negli alunni l’autoregolazione del proprio apprendimento è la media education, che coinvolge e stimola abilità complesse, operando sia sullo sviluppo della mente sia su quello delle emozioni e delle relazioni. La media education, ad oggi, non è pienamente presente e realizzata nell’azione didattica della scuola italiana. Tuttavia, l’era digitale e l’arrivo dei new media stanno rivoluzionando l’intero sistema della comunicazione, ridefinendone in profondità sia gli strumenti sia le modalità di consumo