Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione

Abstract

La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta che si realizza secondo un itinerario predeterminato e procedure che si consolidano all’interno della comunità scientifica. La ricerca empirica in educazione, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico, finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, nasce dalla volontà del ricercatore di comprendere i fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Essa fornisce indicazioni indispensabili per la pratica educativa e didattica: è importante che educatori, insegnanti e pedagogisti imparino a leggere in modo critico le ricerche già condotte, al fine di fruire efficacemente dei dati rilevati per avviarne di nuove. La scelta della tematica del presente contributo è dovuta alla passione per la sperimentazione in campo educativo trasmessa dal Professore Giuseppe Zanniello, durante il mio percorso di ricerca di dottorato. Il rigore metodologico e l’attenzione ai modelli e ai disegni di ricerca sperimentale hanno costantemente segnato il suo quarantennale percorso di ricerca didattica e il suo impegno gli viene riconosciuto dalla comunità scientifica di riferimento.