Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network
- Autori: Castiglione, Alessio; Coppola, Giorgia; Alessi Batù, Giulia; Palma, Silvia
- Anno di pubblicazione: 2018
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/538006
Abstract
Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità articolate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità , da parte dell'aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l'assenza di supervisione da parte degli adulti; il distacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un'educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità , delle norme sociali, dell'intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita - o intrappolata - in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta. [Testo dell'editore].