Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIORGIA COPPOLA

Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network

  • Autori: Castiglione, Alessio; Coppola, Giorgia; Alessi Batù, Giulia; Palma, Silvia
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Articolo in rivista
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/538006

Abstract

Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità articolate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità, da parte dell'aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l'assenza di supervisione da parte degli adulti; il distacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un'educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità, delle norme sociali, dell'intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita - o intrappolata - in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta. [Testo dell'editore].