2024 |
L'invenzione del cinema. Rappresentazione e Grande Guerra |
Monografia |
Vai |
2023 |
La forma cinematografica del paesaggio. Mondo rurale e industria secondo Cecilia Mangini |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
Palermo va bene una messa (La mia Battaglia. Conversazione con Letizia Battaglia di Franco Maresco) |
Recensione in volume |
Vai |
2022 |
Singolare/plurale: autrici e autori nel documentario italiano contemporaneo |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Le strade del realismo. Verga e il cinema italiano |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Introduzione |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Il cinema/avanguardia. Il dialogo mancato fra Malevič ed Ejzenštejn |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Il reale è ancora tutto da inventare |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Fine del mondo e censura. Su La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2020 |
Gli artisti e il cinema. Le avanguardie storiche |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Con gli occhi di Ejzenstejn |
Prefazione/Postfazione |
Vai |
2020 |
Il metodo |
Edizione critica di testi/di scavo |
Vai |
2020 |
Apocalisse e normalità. Epidemia e inconscio visuale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Il cinema politico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Premessa |
Prefazione/Postfazione |
Vai |
2020 |
Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori |
Curatela |
Vai |
2020 |
Badlands di Terrence Malick |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix |
Curatela |
Vai |
2020 |
Della morte e di altre forme di resistenza. Su Pinocchio di Matteo Garrone |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
C'è vita nello Spazio (del cinema): Le verità di Horokazu Kore'eda |
Recensione in rivista |
Vai |
2019 |
C'era una volta la cinefilia. C'era una volta...a Hollywood di Quentin Tarantino |
Recensione in rivista |
Vai |
2019 |
La forma dell'assoluto: A Hidden Life di Terrence Malick |
Recensione in rivista |
Vai |
2019 |
La corazzata Potemkin |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Tre volte Marilyn: grazie e destino di una diva ‘‘moderna’’ |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Le pouvoir de la fiction. Le récit de la Grande Guerre de Griffith à Ozon |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
The Battles of Languages: Soviet Cinema and the Great War |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Attrazione, efficacia, retorica. La riflessione di S.M. Ejzenstejn tra teatro e cinema |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Il Sessantotto dei bambini. Su "La torta in cielo" di Del Fra |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Ejzenstejn, la pars pro toto e la pittura del Rinascimento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
One book, several books. Method and Eisenstein's Llbrary |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Due (o forse più) facce della teoria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Esperire l'evento. Dunkirk di Christopher Nolan |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Oltre i limiti della rappresentazione. La genealogia delle immagini di guerra in Harun Farocki |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Paradosso, cinema e filosofia. Badiou e Eastwood |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Il fantasma di Holderlin e il destino dell'Europa. Lubitsch, Ozon e la Grande Guerra |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Ultimi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Il realismo: una questione aperta |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
A' suivre: ancora sul cinema |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Farocki e Fassbinder: l'eredità contrastata del Nuovo Cinema Tedesco |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Ripensare la modernità cinematografica. Il ragazzo con la bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Pensare l'evoluzione fra natura e storia: il caso Ejzenstejn |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
La scrittura della vita |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Il cinema russo attraverso i film |
Curatela |
Vai |
2013 |
Il lavoro sulle forme: fra rappresentazione della realtà e costruzione del linguaggio cinematografico |
Prefazione/Postfazione |
Vai |
2013 |
Identità. Su L'amore molesto |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Letjat Zuravli |
Traduzione in volume |
Vai |
2013 |
Ejzenstejn contra Vertov: artisticità e politicità del montaggio |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Jean-Pierre e Luc Dardenne |
Curatela |
Vai |
2013 |
Dolgie provody |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Sopravvivenze pasoliniane |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Adozione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Fine e rinascita del cinema. Sulle "Histoire(s) du cinéma" di Jean-Luc Godard |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Essere uno: il cinema ripensa l'umano |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Clint Eastwood |
Curatela |
Vai |
2012 |
Il comune è una speranza. Noi credevamo di Mario Martone |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
La potenza del femminile nel cinema di Bellocchio |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Operatività e pensosità dell'immagine |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
L'immagine-montaggio |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Gli occhi sul mondo. Critica e cinefilia da André Bazin a Serge Daney |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
La camera e l'evento. Videogramme einer Revolution |
Articolo in rivista |
Vai |
2010 |
Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard |
Monografia |
Vai |
2010 |
La ricerca del metodo. Antropologia e storia delle forme in S.M.Ejzenstejn |
Monografia |
Vai |
2010 |
Montaggio, mio dolce affanno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Per una filosofia della memoria. Una lettura di Metod fra scienze naturalia e storiche |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Introduzione. Dalla biomeccanica alla metodologia dell'espressione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Il volto sullo schermo. Il contributo del cinema a una nuova idea di espressività |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Sulla biomeccanica. Azione scenica e movimento |
Curatela |
Vai |
2008 |
Quale Storia? Un viaggio dentro il cinema di Aleksandr Sokurov |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Un'immagine della storia |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
S.M. Ejzenstejn. L'immagine estatica |
Monografia |
Vai |