BANDO PER L’ELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO - PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
SCARICA IL PROGRAMMA DI GOVERNO
Carissime, Carissimi,
è giunto il momento della condivisione, della programmazione strategica e del confronto sui temi principali che caratterizzano il Dipartimento. Mi rivolgo a Voi con grande entusiasmo per manifestare la volontà a candidarmi nel ruolo di Direttore. Nel 2015 sono stato accolto dalla nostra struttura nel ruolo di ricercatore a tempo pieno, svolgendo la mia attività accademica con dedizione, abnegazione e spirito di servizio. Il contesto dipartimentale, negli anni, mi ha garantito supporto e risorse finanziarie adeguate alle aspettative.
Ho raggiunto traguardi importanti e ho avuto la fortuna di visitare numerose Università straniere, di frequentare i laboratori d’avanguardia, conoscere scienziati di chiara fama che, da giovane studente UNIPA, ammiravo sfogliando le pagine dei trattati di Anatomia Umana e Fisiologia Umana. Oggi le Università italiane, nel continuare il loro processo evolutivo, richiedono un impegno organizzativo a più livelli per far fronte alle continue richieste di natura amministrativa e di rendicontazione periodica dei vari processi produttivi.
La prima e la seconda missione accademica si adattano costantemente ai nuovi scenari, creando nuove opportunità per le attività didattiche e di ricerca. Nel frattempo, la Terza Missione accademica si va consolidando, lasciando intravedere all’orizzonte il profilo della Quarta Missione accademica, orientata alla valorizzazione della conoscenza e alla creazione di nuove competenze sul territorio. Per queste ragioni, ritengo strategico investire sulla formazione e sulla crescita professionale delle risorse umane operanti nel nostro Dipartimento, in un’ottica di crescita collettiva a garanzia di una migliore competitività non solo all’interno del nostro Ateneo ma anche in contesti nazionali ed internazionali.
RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra attenzione, Vi invito a partecipare al momento di presentazione ufficiale delle candidature che si terrà giorno 9/07/24 alle ore 12:00, presso la Sala Consiglio dell’Edificio 15. Sarà un’occasione per condividere la mia visione per i prossimi 3 anni ed accogliere i Vostri preziosi suggerimenti.
Dicembre 2023. Nasce un nuovo modo di fare stretching, grazie alla tecnica PTR sperimentata a Palermo
da sinistra a destra il prof. Ewan Thomas, una partecipante allo studio e Valerio Nocera, studente interno al laboratorio
Il gruppo di ricerca afferente al dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo ha appena pubblicato un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista scientifica BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation. La ricerca, condotta dal Prof. Ewan Thomas e coordinata dal Prof. Antonino Bianco, descrive per la prima volta una nuova tecnica per il miglioramento della mobilità articolare, il positional transversal release - PTR. Questa nuova metodica è stata confrontata con altre due ben note modalità di stretching (lo stretching statico e la propriocezione neuromuscolare facilitata – PNF). È stato valutato l’andamento della mobilità articolare, della performance e dell’equilibrio. I risultati evidenziano che la nuova tecnica PTR ha degli effetti molto simili alle due ben note metodiche su tutti i parametri misurati, con il vantaggio di poter essere applicata in minor tempo.
Questo nuovo approccio si mostra utile sia per il miglioramento delle prestazioni sportive sia per il recupero dagli infortuni.
Positional transversal release is effective as stretching on range of movement, performance and balance: a cross-over study
Ewan Thomas, Salvatore Ficarra, Antonino Scardina, Marianna Bellafiore, Antonio Palma, Nemanja Maksimovic, Patrik Drid & Antonino Bianco
Link all’articolo: https://bmcsportsscimedrehabil.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13102-022-00599-8
Aprile 2022. Lo sviluppo della forza nei giovani. Il Prof. Bianco docente presso il Comitato Olimpico - CONI Sport e Salute
Corso di formazione per Allenatori e Preparatori.
21° Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica
Gennaio 2021. ACSM Fitness Trends 2021: il Prof. Antonino Bianco tra gli esperti
Nel mese di Dicembre 2020, l'American College of Sport Medicine (ACSM) ha condiviso gli ACSM's Top 10 Fitness Trends for 2021. Il Prof. Antonino Bianco tra gli Autori della, tanto attesa, International Commentary of the Worldwide Survey of Fitness Trends 2021 (15esima edizione). La commentary 2021 ha coinvolto 11 esperti: Peijie Chen, Ph.D. (Cina), Carla Giuliano de Sá Pinto Montenegro, M.Sc., Ph.D. (Brasile), Chris Alexander, ESSAM, AEP, AES (Australia), Alfonso Jimenez, Ph.D., CSCS, NSCACPT, FLF (Regno Unito), Barbara E. Ainsworth, Ph.D., MPH, FACSM, FNAK (Stati Uniti), Martín Fco. González Villalobos, Ph.D.(Messico), Barrie Elvish, B.A., GradDipEd, MBA (Australia), Athanasios Jamurtas, Ph.D., FACSM (Grecia), Emilio M. Arrayales Millan, M.S. (Messico), Antonino Bianco, Ph.D. (Italia), Pablo Viñaspre, M.Sc. (Spagna). Importante riconoscimento per le Scienze Motorie palermitane.
Novembre 2020. Ricercatori UNIPA su Men’s Health
Interessante riconoscimento per le Scienze Motorie palermitane. Il prestigioso magazine Men’s Health ha condiviso i risultati della ricerca scientifica intitolata: The effects of a calisthenics training intervention on posture, strength and body composition. La ricerca ha evidenziato gli effetti benefici dell’allenamento calisthenico, riportando variazioni positive in termini di forza, equilibrio e massa grassa. Il Dott. Ewan Thomas, primo autore della pubblicazione, commenta così l'inaspettato successo mediatico “E’ soddisfacente vedere che le nostre tematiche di ricerca sono diventate di interesse pubblico. Siamo riusciti a dare un contributo significativo alla metodologia dell'allenamento calisthenico”.
Aprile 2020. Il Prof. Antonino Bianco inserito nell'elenco dei Top Italian Scientists (TIS)
Buone notizie per le Scienze Motorie Palermitane e per il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione. Il sito internet http://www.topitalianscientists.org/, che censisce gli scienziati italiani di maggior impatto a livello mondiale, ha inserito il Prof. Bianco nell'elenco dei TIS. Un ulteriore prestigioso traguardo per il 39enne siciliano.
Alcuni numeri sul registro TIS
Il 28 Dicembre 2019, il Primo Ministro Conte, nomina Ministro per la Ricerca e l’Università, Gaetano Manfredi, un TIS in Engineering.
Nel Febbraio 2019, 25 su 30 membri, nominati nel Consiglio Superiore di Sanità dal Ministro Grillo, sono stati selezionati dal sottosegretario Armando Bartolazzi in base ai CV presi da questa lista.
Dal 2018, la Regione Lombardia ha istituito un premio internazionale, denominato "Lombardia è Ricerca", in cui assegna borse di studio e premi per la ricerca del valore di 1,000,000 di euro. I candidati vengono presi da questa lista.
Milano, 25 maggio 2016, alla Cerimonia delle "Top Italian Women Scientists", le candidate sono state prese da questa lista.
Luglio 2019. Il Prof. Bianco in copertina su "The Journal of Physiology"
Importante riconoscimento per tre ricercatori siciliani. Si tratta di Davide Filingeri, Vice-Chancellor’s Lecturer presso la prestigiosa Loughborough University, Alessandro Valenza, Postgraduate Reseracher presso la Loughborough University, e Antonino Bianco. Il gruppo di ricerca, lo scorso primo luglio, ha pubblicato un interessante studio dal titolo " Thermosensory mapping of skin wetness sensitivity across the body of young males and females at rest and following maximal incremental running " presso la prestigiosa rivista The Journal of Physiology. Alla soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto, si aggiunge un ulteriore riconoscimento, infatti la figura 3 dell'articolo è stata selezionata come immagine di copertina per il Volume 597, Numero 13 del JoP-2019.
Maggio 2019. Online il libro MDPI a cura del Prof. Bianco
Disponibile online il libro dal titolo "Health Promotion in Children and Adolescents through Sport and Physical Activities - Il ruolo dello sport e dell'esercizio fisico nella promozione della salute in età pediatrica" a cura del Prof. Antonino Bianco. Il libro, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice MDPI, raccoglie gli articoli pubblicati dalla rivista scientifica Journal of Functional Morphology and Kinesiology - JFMK. Il prof Bianco, dal mese di novembre del 2017, gestisce con successo un numero speciale (Special Issue) sull'attività fisica in età pediatrica.
Per ulteriori info riguardanti lo "Special Issue" visita la pagina web dedicata tramite il seguente link Special Issue "Health Promotion in Children and Adolescents through Sport and Physical Activities—2nd Edition"
Aprile 2019. Il prof. Bianco Keynote Speaker in Serbia
Si è appena conclusa la quinta edizione della Conferenza Scientifica Internazionale EQOL-2019. Tra i partecipanti il Prof. Antonino Bianco che ha presentato i progressi del Progetto Europeo ESA Program con una relazione dal titolo: Field-based tests for the assessment of physical fitness in youth practicing sports: a systematic review within the ESA Program.
Marzo 2018. Guest Editor MDPI
La rivista scientifica Journal of Functional Morphology and Kinesiology (ISSN 2411-5142) ha accolto con molto entusiamo l'edizione speciale proposta dal dott. Bianco. Il docente Palermitano dal mese di novembre del 2017 propone il tema " Il ruolo dello sport e dell'esercizio fisico nella promozione della salute in età pediatrica "
Agosto 2017. Outstanding Contribution in Reviewing
La prestigiosa rivista Experimental Gerontology premia il dott. Antonino Bianco come "Outstanding Reviewer 2017"
GSSI Nutrition Award ECSS 2017 - Antonino Bianco nel gruppo di ricerca che ha vinto il primo premio
Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Antonio Paoli (Univ. Padova) ha vinto il GSSI - ECSS 2017 Award. Presente anche il dott. Antonino Bianco (Univ. Palermo) che è stato parte integrante del gruppo di lavoro. La prima volta che un gruppo di ricerca italiano riceve questo prestigioso riconoscimento. Merito dell'intuizione di Antonio Paoli (Università di Padova) e dell'ottimo lavoro di squadra che ha visto coinvolti Colleghi provenienti da diverse Università straniere. Il Gatorade Institute sponsorizza ormai da anni ricerche scientifiche innovative su specifiche aree tematiche http://ecss-congress.eu/2017/17/
In foto da sinistra a destra: Dott.ssa Tatiana Moro (University of Texas Medical Branch, USA) - Prof. Antonio Paoli (Università degli Studi di Padova), Prof. Tim Cable - ECSS President (University of Liverpool John Moores University), Dott. Antonino Bianco (Università degli Studi di Palermo). Premio di 3000€
Abstract dello studio presentato
Leggi l'articolo http://www.radiobue.it/il-prof-antonio-paoli-vince-il-gssi/
Antonino Bianco nominato Adjunct Professor presso l'Università di Coimbra. Marzo 2017
Giugno - 2016. Delegato UNIPA in Sudafrica (Progetto Europeo DEDIPAC)
Febbraio - 2016. Il Polo delle Scienze Motorie e Sportive al Welcome Week 2016
Settembre 2015 - Visiting Researcher at Universidad de Murcia
Presentazione del Progetto Europeo ESA (Enriched Sport Activities)
A sinistra Antonino Bianco, a destra il Prof. Manuel Gomez Lopez (Università di Murcia)
Agosto 2015 - Invited Speaker Croazia (Spalato)
Maggio 2015 - European Commission Expert EACEA/A/06
Editoriale. Prof. Wallden - Journal of Bodywork & Movement Therapies - Aprile 2015
Managing Director dell' International Conference on Strength Training (25-10-2014)
Link al sito Book of Abstracts
ICST 2014
Da sinistra a destra: Antonio Paoli, Antonino Bianco, Paola Vago
Ottobre 2014 - Invited Speaker presso l’Harvard Medical School di Boston
Settembre 2014 - Antonino Bianco visiting professor all’Ankara University
Il protein project continua a riscuotere interesse da parte della comunità scientifica internazionale e in questo contesto il prof. Antonino Bianco, docente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - sez. Dismot, sarà ospite dell’Università di Ankara dall’11-18 settembre per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del progetto (www.proteinproject.com).
L’iniziativa, coordinata dall’ateneo palermitano, vede ormai coinvolti numerosi atenei stranieri e che ha già alle spalle un buon numero di evidenze scientifiche.
Subito dopo dal 26 al 30 settembre, il prof. Bianco volerà negli Stati Uniti presso l’Harvard medical school di Boston, il dipartimento di public health più prestigioso al mondo, dove illustrerà il progetto.
“In quella circostanza – spiega il docente – proverò a convincere il prof. Stefanos che, per i vigili del fuoco e le forze dell’ordine dell’intero Massachusetts, il protein project può rappresentare un valido supporto per il miglioramento delle performance lavorative e della qualità di vita”.
http://www.younipa.it/2014/09/02/antonino-bianco-visiting-professor-allankara-university/15242/
Visiting Researcher presso l'Università di Danzica (Polonia) - Novembre 2013
La Sicilia del 23 maggio 2013
Segreteria Scientifica al Congresso SISMES 2012 (07/10/2012)
Programma SISMES 2012 Sito web SISMES 2012
Da sinistra a destra: Antonino Bianco, Antonio Paoli
Da sinistra a destra: Antonino Bianco, Giuseppe Battaglia
Formazione Professionale al Coni Sicilia
Membro del TEG per L'EHFA (Ottobre 2011)
Repubblica del 09/04/2011
International Week of Football YIA 2011
International Week of Football
Premio Miglior Poster (CARD 2011)
Università degli Studi di Palermo, Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ed Enti Locali
Progetto STARE IN PIEDI (2010-2012). Coordinatore Prof.ssa Caterina Mammina
Premio Miglior Poster (CARD 2011) Pubblicazione Scientifica su: Aging Clin Exp Res. 2014 Apr;26(2):147-52
Ottobre 2010 - Conference Speaker San Diego, USA
Obesity 2010: The Obesity Society 28th Annual Scientific Meeting
Post Doc Report 2009
School of Science. University of Greenwich. Medway, UK
Exercise physiology Lab
Da sinistra a destra: Antonino Bianco, un partecipante alle Ns ricerche, Moném Jemni
Premio Miglior Poster (IASK 2005)
Un progetto molto interessante, Ideato e Coordinato dalla Prof. Marianna Bellafiore.
9TH INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE OF IASK
Gazzetta dello Sport 30/06/2004
La Gazzetta dello Sport intervista telefonicamente il laureando Antonino Bianco, Giugno 2004.
Titolo della Tesi: Monitoraggio dei parametri fisiologici nella preparazione atletica dell’arbitro di calcio
Relatore: Prof. Gennaro Gravante Co-Relatore: Prof. Pino Clemente
Con il contributo di: Stefano Cassarà - Associazione Italiana Arbitri AIA-FIGC
Tesi di Laurea Pubblicata su: Ital J Sport Sci 2005: 12: 145-149.