Emotional and motivational profiles in the giftedness
- Authors: Alesi M.
- Publication year: 2020
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/520928
Abstract
L’articolo bersaglio di Cornoldi (2020) dal titolo: «Teorie dell’intelligenza e approcci allo studio della plusdotazione» offre l’opportunità di approfondire la discussione su una tematica che è stata negli ultimi anni oggetto di rinnovato interesse da parte sia della comunità scientifica sia delle istituzioni scolastiche. Basti pensare, da una parte, all’incremento nella produzione scientifica di ricerche volte a delineare il profilo degli studenti plusdotati o ad alto potenziale, dall’altro alla nota MIUR «Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti» del 3 aprile 2019 che esplicita le misure, già adottate da molte istituzioni scolastiche in linea con la Direttiva del 27 dicembre 2012, per personalizzare l’insegnamento facendo rientrare gli alunni plusdotati (gifted) nell’ampia condizione educativa dei Bisogni Educativi Speciali. Un primo necessario passo è una chiara ed univoca definizione dell’oggetto stesso di interesse.