Il bilinguismo infantile |
2023 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano L2 degli emigrati Italiani in Argentina e Brasile |
2023 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
STRATEGIE E METODOLOGIE INNOVATIVE NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO A PARLANTI NON NATIVI |
2023 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Mettiamoci un punto: la punteggiatura ieri e oggi. Analisi dell’autobiografia “Terra matta” di Vincenzo Rabito. |
2023 |
ITALIANISTICA |
ANALISI DEGLI ERRORI DELL'ITALIANO L2 NEL CINEMA |
2023 |
ITALIANISTICA |
AD ALTA VOCE. La lettura espressiva nella scuola secondaria di secondo grado. |
2023 |
ITALIANISTICA |
L'italiano dei giornali, dal giornalismo cartaceo al web: nuovi orizzonti in rete |
2023 |
ITALIANISTICA |
La nuova questione della lingua: gli interventi di Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino (impatti e applicazioni nella realtà linguistica contemporanea) |
2023 |
ITALIANISTICA |
Scrivere insieme: la scrittura collettiva come metodologia didattica |
2023 |
ITALIANISTICA |
L’italiano burocratico |
2023 |
ITALIANISTICA |
La didattica delle lingue e i disturbi specifici di apprendimento |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
La scrittura: oggetto di apprendimento e insegnamento. |
2022 |
ITALIANISTICA |
L'apprendimento e la didattica dell'italiano all'estero. Un'indagine sullo studio dell'italiano come lingua straniera |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
INSEGNARE A SCRIVERE CON L'AVVENTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L'insegnamento delle lingue nelle classi plurilingue. L'applicazione delle Dieci Tesi per un'educazione linguistica democratica. |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L’utilità della didattica ludica per stranieri di lingua italiana L2 in contesto scolastico |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Il dialetto siciliano: usi linguistici e culturali con particolare riferimento al catanese |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Apprendimento della lingua italiana come L2 o LS negli adulti |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Il ruolo della scrittura nell'era digitale |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Apprendimento dell'italiano come L2: un'analisi sugli errori |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L'etimologia come risorsa per l'apprendimento dei falsi amici |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
La Costituzione e nuovi percorsi di educazione linguistica |
2022 |
ITALIANISTICA |
L'ortografia nell'era digitale: sfide e opportunità per l'insegnamento |
2022 |
ITALIANISTICA |
Storia e attualità dell'educazione linguistica democratica |
2022 |
ITALIANISTICA |
Metodi e tecniche dell'intervento didattico - Un'esperienza di tirocinio a Palermo (PA) |
2022 |
ITALIANISTICA |
Il verbo futuro nel dialetto siciliano |
2022 |
ITALIANISTICA |
L'inclusione scolastica con Don Milani |
2022 |
ITALIANISTICA |
La Comunicazione Aumentativa Alternativa: una strategia per l'integrazione e l'inclusione scolastica |
2022 |
ITALIANISTICA |
Gli studenti stranieri nella secondaria di primo grado. Un caso studio: esperienza di tirocinio. |
2022 |
ITALIANISTICA |
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO GIOVANILE ITALIANO |
2022 |
ITALIANISTICA |
L'articolo: dall'uso di ieri all'uso nei social oggi. |
2022 |
ITALIANISTICA |
Scritture di semicolti a Bivona |
2022 |
ITALIANISTICA |
La grammatica valenziale: dalla linguistica alla didattica |
2022 |
ITALIANISTICA |
LINGUA E SCUOLA: COME IL FASCISMO CERCÒ DI MANIPOLARE UNA NAZIONE |
2022 |
ITALIANISTICA |
L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e come LS. Osservazione e analisi dell’interlingua nei profili di apprendenti ucraini |
2022 |
ITALIANISTICA |
EDUCAZIONE LINGUISTICA E PLURILINGUISMO A SCUOLA - La necessità di una visione integrata |
2022 |
ITALIANISTICA |
Inclusione e benessere degli studenti: approcci innovativi per un ambiente educativo inclusivo. |
2022 |
ITALIANISTICA |
È una questione di punti e di virgole: l'importanza dell'ars punctandi |
2022 |
ITALIANISTICA |
La scuola e le discriminazioni tramite strumenti linguistici: sessismo, razzismo ed hate speech |
2022 |
ITALIANISTICA |
Il modello valenziale per un insegnamento riflessivo sulla lingua |
2022 |
ITALIANISTICA |
Riflettere sulla lingua con i testi letterari |
2022 |
ITALIANISTICA |
Riflessione sulla lingua: teoria, libri di testo e pratica didattica |
2022 |
ITALIANISTICA |
UN' ESPERIENZA DIDATTICA DI GRAMMATICA ITALIANA CON LA GRAMMATICA VALENZIALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. |
2022 |
ITALIANISTICA |
EDUCARE ALLA LETTURA. LA LETTURA: IERI E OGGI. Dalle origini ai social network. Il fenomeno sociale del “Bookstagram” |
2022 |
ITALIANISTICA |
Le Tecnologie Didattiche tra innovazione e apprendimento - Un'esperienza digitale a Palma di Montechiaro (AG) |
2022 |
ITALIANISTICA |
La didattica del testo argomentativo: un esempio di unità didattica di apprendimento |
2022 |
ITALIANISTICA |
Parole italiane e linguaggio giovanile tra i banchi di scuola. Viaggio tra neologismi e dialetto. |
2022 |
ITALIANISTICA |
Oltre l’errore: approcci e metodologie didattiche nell’apprendimento linguistico |
2022 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
La cucina di ieri e di oggi: Ada Boni e i blog, un confronto linguistico |
2021 |
LETTERE |
Le Dieci Tesi: Propositi e Applicazioni |
2021 |
ITALIANISTICA |
Come i media hanno influenzato l'italiano contemporaneo |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnare Italiano come L2 |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Applicare il Task-Based Language Teaching nella didattica dell'italiano LS/L2 in presenza e a distanza |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Educazione linguistica e didattica durante il fascismo |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L'evoluzione scolastica: dalle origini all'introduzione dell'italiano per stranieri, del multiculturalismo e della tecnologia nei giorni odierni |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Il ruolo dell'errore nel processo di apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Uno studio sperimentale sull'uso del passato prossimo e dell'imperfetto in apprendenti germanofoni di italiano L2/LS |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
La narrazione nella didattica dell'italiano come lingua seconda: l'esperienza della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L'apprendimento dell'italiano in un contesto migratorio: lingua per non essere stranieri |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Le strutture CPIA e le realtà acquisizionali per i MSNA |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Analisi degli errori degli ispanofoni nell’apprendimento dell’italiano |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Nuovi approcci sulla didattica della scrittura: metodi, idee e strategie per una valutazione più adeguata |
2021 |
ITALIANISTICA |
Educazione linguistica ed educazione letteraria: unità didattica su Cesare Pavese |
2021 |
ITALIANISTICA |
Per una didattica inclusiva. Da don Lorenzo Milani ai giorni nostri. |
2021 |
ITALIANISTICA |
L'educazione linguistica democratica. “Non uno di meno” da don Milani in poi |
2021 |
ITALIANISTICA |
L'educazione linguistica tra tradizione e innovazione |
2021 |
ITALIANISTICA |
Una proposta didattica inclusiva. Tra le Dieci Tesi e la scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. |
2021 |
ITALIANISTICA |
Il futuro come tratto morfosintattico |
2021 |
ITALIANISTICA |
Percezione e uso lingua-dialetto a Calatafimi Segesta, un'indagine attraverso le autobiografie linguistiche |
2021 |
ITALIANISTICA |
Dalla grammatica tradizionale alla grammatica valenziale: un'analisi dei testi scolastici |
2021 |
ITALIANISTICA |
La manipolazione delle coscienze in età scolare |
2021 |
ITALIANISTICA |
Le Dieci Tesi. Metodi e strategie didattiche per un'educazione linguistica democratica |
2021 |
ITALIANISTICA |
L'IMPATTO DELLA TECNOLOGIA SULLA DIDATTICA: I NATIVI DIGITALI E L'APPRENDIMENTO |
2021 |
ITALIANISTICA |
La grammatica valenziale: un metodo innovativo e formativo per gli studenti |
2021 |
ITALIANISTICA |
La grammatica valenziale nella scuola del terzo millennio. Dalla linguistica alla didattica |
2021 |
ITALIANISTICA |
Il plurilinguismo in una scuola democratica |
2021 |
ITALIANISTICA |
Uno studio sul genere grammaticale e sul sessismo linguistico |
2021 |
ITALIANISTICA |
Il processo di scrittura. Proposta didattica |
2021 |
ITALIANISTICA |
L'abilità linguistica della comprensione: storia e nuove proposte didattiche |
2021 |
ITALIANISTICA |
I crimininality show: uno studio sul linguaggio e il loro uso nell'apprendimento dell'italiano L2 |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Metodi e strategie inclusive per la didattica della lingua italiana |
2020 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La canzone italiana nella didattica. Caparezza tra i banchi di scuola |
2020 |
ITALIANISTICA |
Apprendimento spontaneo di Italiano L2.Analisi dell'interlingua di un'apprendente slava. |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'insegnamento dell'Inglese attraverso il Siciliano |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Insegnare l'italiano agli stranieri |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
nuovi contesti educativi per l’insegnamento dell’italiano L2 nell’Italia multietnica e digitale |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Il ruolo della cultura nell'insegnamento della lingua italiana |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
La didattica dell'italiano e il gioco: la metodologia ludica in contesto LS |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Come favorire l’accoglienza nella classe multilingue |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Didattica dell'italiano come lingua straniera |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Scrittura e nuovi media: una prospettiva didattica |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
L'autobiografia linguistica |
2020 |
ITALIANISTICA |
La lingua dei giornali. Una proposta didattica |
2020 |
ITALIANISTICA |
Educare alla scrittura: oltre lo scrivere per scrivere. Teorie e metodologie didattiche per la competenza di scrittura |
2020 |
ITALIANISTICA |
L'evoluzione dell'educazione linguistica: da Lombardo-Radice sino ai giorni nostri |
2020 |
ITALIANISTICA |
Applicazioni didattiche del modello valenziale |
2020 |
ITALIANISTICA |
L'importanza della lingua per esercitare una piena cittadinanza |
2020 |
ITALIANISTICA |
Indagine diacronica sulla varietà dell'italiano popolare: memorie e lettere di prigionia di un internato militare italiano |
2020 |
ITALIANISTICA |
Dal monolinguismo al plurilinguismo: strategie di inclusione |
2020 |
ITALIANISTICA |
Educazione linguistica ed educazione letteraria nella scuola secondaria di secondo grado |
2020 |
ITALIANISTICA |
Inclusione didattica per gli alunni stranieri |
2020 |
ITALIANISTICA |
L'autobiografia linguistica nelle scuole |
2020 |
ITALIANISTICA |
Le grammatiche scolastiche dal 1861 ad oggi. Un confronto nel tempo |
2020 |
ITALIANISTICA |
Don Lorenzo Milani: la centralità dell’istruzione e della parola per gli emarginati. |
2020 |
ITALIANISTICA |
"Il ruolo determinante della televisione e delle lezioni del maestro A. Manzi nel processo di alfabetizzazione " |
2020 |
ITALIANISTICA |
Il pregiudizio linguistico |
2020 |
ITALIANISTICA |
La lingua italiana contemporanea nei social network |
2020 |
ITALIANISTICA |
L'italiano per lo studio: verso un'educazione linguistica trasversale |
2020 |
ITALIANISTICA |
L'educazione linguistica democratica: nuove emergenze nella scuola odierna. |
2020 |
ITALIANISTICA |
Le parole: prigione o strumento di liberazione |
2020 |
ITALIANISTICA |
La comprensione del testo. Interventi didattici a favore degli alunni in difficoltà nella scuola del primo ciclo d'istruzione. |
2020 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il Sillabo per Italiano L2 |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il genere letterario del dialogo, tra scritto e parlato |
2019 |
ITALIANISTICA |
L'apprendimento dell'italiano come lingua seconda nei migranti adulti |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Linguaggio dei bambini |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il comportamentismo |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
ANALISI DELL’INTERLINGUA E CASO DI FOSSILIZZAZIONE NEGLI APPRENDENTI STRANIERI DI ITALIANO L2 |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
APPRENDERE L'ITALIANO NELL'ERA DIGITALE |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA |
Il potere delle parole tra retorica e argomentazione |
2019 |
ITALIANISTICA |
la grammatica valenziale |
2019 |
ITALIANISTICA |
La scrittura: dalle dieci tesi per l'educazione linguistica democratica alla prassi didattica dei licei |
2019 |
ITALIANISTICA |
L'educazione linguistica nelle principali riforme scolastiche dall'unità d'Italia ad oggi: uno sguardo sulla scuola secondaria di primo grado |
2019 |
ITALIANISTICA |
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA TRA NORME ED ERRORI |
2019 |
ITALIANISTICA |
La grammatica della fantasia. Insegnare attraverso la fantasia e la creatività di Gianni Rodari |
2019 |
ITALIANISTICA |
La lezione di Don Milani, per un'educazione linguistica plurilingue |
2019 |
ITALIANISTICA |
La questione della lingua italiana nell'era digitale |
2019 |
ITALIANISTICA |
Didattica della scrittura, fra teoria e pratica. |
2019 |
ITALIANISTICA |
Didattica della scrittura tra eredità del passato e nuove proposte |
2019 |
ITALIANISTICA |
Grammatica valenziale: possibile antidoto contro il declino della didattica della lingua italiana? |
2019 |
ITALIANISTICA |
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI IERI ED OGGI |
2019 |
ITALIANISTICA |
confronto e studio dell'italiano in quanto disciplina della lingua italiana |
2019 |
ITALIANISTICA |
La grammatica valenziale: teoria e prassi |
2019 |
ITALIANISTICA |
INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA IN UNA CLASSE PLURILINGUE |
2019 |
ITALIANISTICA |
Educazione linguistica e didattica della scrittura |
2019 |
ITALIANISTICA |
metodologie didattiche a confronto |
2019 |
ITALIANISTICA |
L'autobiografia linguistica: uno strumento didattico per valorizzare il plurilinguismo ed educare alla riflessione. |
2019 |
ITALIANISTICA |
Verso una didattica del lessico: neologismi e forestierismi |
2019 |
ITALIANISTICA |
Insegnare grammatica attraverso "L'Alchimista": una proposta didattica |
2019 |
ITALIANISTICA |
Percezione del dialetto a Vicari attraverso le autobiografie linguistiche |
2019 |
ITALIANISTICA |
Storia e didattica della punteggiatura italiana |
2019 |
ITALIANISTICA |
La didattica della scrittura: il ruolo degli aspetti motivazionali nella produzione scritta della scuola dell'obbligo |
2019 |
ITALIANISTICA |
La funzione storica della scuola: differenze e confronti |
2019 |
ITALIANISTICA |
La didattica a distanza e i suoi riflessi sull'educazione linguistica. |
2019 |
ITALIANISTICA |
La didattica del task-based language learning and teaching in presenza e a distanza |
2019 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnare Italiano L2 nella Scuola primaria - Analisi dell'apprendimento dell'italiano nel primo ciclo della scuola primaria in presenza di alunni non italofoni |
2018 |
LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI |
La comunicazione letteraria: per una didattica linguistica del testo |
2018 |
ITALIANISTICA |
Per un'educazione linguistica e cognitiva: le neuroscienze e la glottodidattica |
2018 |
LETTERE |
Obiettivi e traguardi nel primo ciclo di istruzione: il curricolo verticale nella Nuova Scuola |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Alberto Buscaino Campo: Il filologo e l'amministratore pubblico nel panorama storico-linguistico dell'Ottocento |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il declino della comprensione: l'analfabetismo di ritorno |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La discriminazione delle parole: il sessismo nella lingua italiana |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La grammatica valenziale |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L' analfabetismo rispetto alla lingua. Impegno della scuola per ridurlo. |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L' insegnamento della lingua Italiana nelle classi multilingue |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Storia e diffusione della lingua italiana dopo l'Unità d'Italia |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Indagine sulle competenze dei bambini e dei ragazzi riguardo il genere grammaticale |
2018 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Italiano per stranieri. Riflessione sull'esperienza di accompagnamento allo studio di una liceale bengalese |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Teoria e prassi della glottodidattica ludica nell'insegnamento dell'italiano L2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
INSEGNARE ITALIANO L2: LE CLASSI AD ABILITA' DIFFERENZIATE |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'insegnamento di Italiano L2 ai bambini nel sistema scolastico italiano. |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
LA GLOTTODIDATTICA LUDICA |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il gioco come metodo didattico |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Italiano L2: percorso di apprendimento livello A2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Problemi di apprendimento dell’italiano L/2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il Task, metodo di insegnamento |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
U.S. Città di Palermo: realtà multiculturale e plurilinguistica. Analisi dell'italiano L2. |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Interlingua e fasi di acquisizione dell'italiano L2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento dell'Italiano L2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnamento dell'italiano L2 ai bambini |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La tecnologia nella didattica |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2: UN'ESPERIENZA SUL CAMPO |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L”E-taliano”, italiano dei social network, come nuovo potenziale strumento di apprendimento di L2 |
2018 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Metodo induttivo e strategie interazionali: le pratiche didattiche nel contesto scolastico. |
2018 |
ITALIANISTICA |
La lingua delle grammatiche dell'italiano dal 1987 a oggi |
2018 |
ITALIANISTICA |
Il parlato a scuola ieri e oggi |
2018 |
ITALIANISTICA |
“Il verbo nervo e catena de la lingua" |
2018 |
ITALIANISTICA |
Un percorso di sperimentazione sulla comprensione dei testi |
2018 |
ITALIANISTICA |
LINGUA E DIALETTO A SCUOLA. UNA RICERCA A MISILMERI. |
2018 |
LETTERE |
L'insegnamento precoce dell'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L' apprendimento dell'italiano in Argentina: fattori storico-sociali e identitari |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il testo nella didattica dell'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendimento/Insegnamento dell' italiano LS per anglofoni . Narrazioni di incontri pedagogici e culturali¿ |
2017 |
DISCIPLINE ARTE-MUSICA E SPETT. |
L'Italiano dei semicolti.Analisi di un diario |
2017 |
LETTERE MODERNE |
L'acquisizione dell'italiano come L1 |
2017 |
LETTERE MODERNE |
L'italiano a Piana Degli Albanesi:possibili errori di interferenza linguistica |
2017 |
MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano parlato in televisione |
2017 |
LETTERE |
Italiano e cinese:morfosintassi del verbo a confronto. |
2017 |
LETTERE |
La comprensione testuale nella didattica della scuola italiana secondaria di secondo grado. |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
“Della lingua Toscana” di Benedetto Buommattei |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'uso dell'aggettivo nell'<> |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
IL GAROFANO ROSSO. IL PIÙ ANTICO TESTIMONE DEI LINGUAGGI GIOVANILI ITALIANI. DUE EDIZIONI A CONFRONTO |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Processi di acquisizione lessicale delle espressioni idiomatiche in italiano LS da parte di apprendenti danesi. |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Alla scoperta di un manoscritto nascosto. Riflessioni didattiche per lo studio della lingua mediante l'applicazione del modello Montessori. |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Boccaccio scintilla di un fuoco |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua dei telegiornali |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"Il Plurilinguismo: una ricchezza culturale" |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La punteggiatura tra i banchi di scuola: tra prosodia e funzione comunicativo-testuale |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il testo scolastico e la sua comprensione attraverso la tecnica della riscrittura funzionale. |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA STORIA LINGUISTICA DEL FASCISMO TRA IDEOLOGIA E IDOLATRIA |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Dux dixit: la politica linguistica del ventennio fascista |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
la questione della lingua durante il fascismo con particolare riferimento a Piero Gobetti |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Uso dell'Italiano e del dialetto a Burgio |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'uso dei tempi verbali ne "Il fu Mattia Pascal" |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Analisi linguistica dell'epistolario pirandelliano |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Percezioni e usi del dialetto a Caccamo |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La prova di italiano scritto nel nuovo esame della scuola secondaria di primo grado. |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
IL PARLATO NELLA TRADIZIONE LINGUISTICA DELL'ITALIANO |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
l'aggettivo in Vittorini |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La comprensione a scuola: analisi dei risultati delle Prove Invalsi e proposte didattiche |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Dialetto a Licata oggi. Un analisi sul campo |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Analisi di un epistolario di guerra (1941-1942) di un semicolto siciliano |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Didattica della lingua italiana e strategie di intervento per l'attivazione dei processi cognitivi |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L' italiano medio nelle fiabe di Capuana: norma linguistica e sperimentazione in "La reginotta" |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"le Parrocchie di Regalpetra": un'indagine linguistica |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Analisi degli anglicismi: la lingua della politica nei Social Network |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Sessismo linguistico e stereotipi di genere nell'editoria scolastica |
2017 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il fattore età: il suo ruolo e le fasi di apprendimento dell'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Acquisizione e apprendimento dell'italiano come lingua seconda |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il ruolo del facilitatore linguistico nella didattica dell'italiano L2 a scuola: un caso di studio |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'ITALIANO L2: ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA IN TERRITORIO RUSSO |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Errore linguistico nell'apprendimento di una L2 e formazione dell'interlingua |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il ruolo della lingua materna nell'italiano L2 degli ispanofoni: il caso dei verbi ausiliari |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento dell'italiano L2 da parte di arabofoni |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnare italiano L2 a donne immigrate: Casi di studio |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Analisi degli errori commessi dai discenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La ditattica delle lingue straniere e il caso dell'italiano nel 2018 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
I principali metodi per l'insegnamento dell'italiano LS |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'autobiografia linguistica. Aspetti metodologici nell'insegnamento dell'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Un approccio contrastivo allo studio dell'Italiano e dello Spagnolo |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA COME STRUMENTO CONOSCITIVO E DIDATTICO NELL'INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnamento italiano L2 a scuola |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La glottodidattica ludica per l'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Le basi neurobiologiche dell'apprendimento linguistico |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'approccio comunicativo nell'insegnamento dell'Italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento precoce di una seconda lingua |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La semplificazione dei testi. Diritto d'accesso degli immigrati ai documenti della Pubblica Amministrazione |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
"Apprendimento guidato e autoapprendimento: analogie e discontinuità" |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
"Identità linguistica e culturale: caratteristiche dell'italiano contemporaneo in una società globalizzata" |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Migrazione femminile e appredimento dell'italiano L2: un caso di studio |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Fasi dell'italiano L2: un'osservazione dell'interlingua |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'insegnamento esplicito delle strategie come possibile risorsa all'apprendimento dell'italiano L2 |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Bilinguismo: un cervello, due lingue |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendimento dell'italiano come L2 e attenzione al caso degli ispanofoni |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La semplificazione per l'integrazione: la riscrittura funzionale |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'evoluzione della lingua degli Italo-australiani |
2017 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il lessico: parole a confronto |
2016 |
LETTERE MODERNE |
La funzione pragmatica in italiano L2 attraverso il Task-based Language Learning and Teaching. Un'indagine su un gruppo apprendente |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La grammatica valenziale applicata ai testi antichi |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La forza della parola nella lingua dei semicolti.Il diario di prigionia di nonno Rocco |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA LINGUA DEI SOCIAL NETWORK |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
lessico marinaro di Lampedusa |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La scrittura nella scuola secondaria di primo grado |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
GLI ANGLICISMI NELLA LINGUA ITALIANA |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L' emigrazione siciliana oltreoceano e il "Siculish". Il fenomeno linguistico "halfu miricano" e "halfu sicilianu" |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La presunta strage del congiuntivo tra percezione e realtà. Il congiuntivo nelle grammatiche scolastiche contemporanee. |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua italiana cantata: un'analisi linguistica della canzone dal ventennio fascista fino al nuovo millennio |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
un'analisi sui tempi storici dell'indicativo nella IV giornata del Decameron |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'imperfetto ne l'Altrieri di Carlo Dossi |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La politica linguistica del fascismo |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'italiano per l'infanzia. Analisi di Pinocchio. |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La norma italiana e l'Accademia della Crusca |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Le grammatiche didattiche del Settecento |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La pratica della scrittura a scuola nell'era dei nativi digitali. Un'indagine linguistica attraverso l'analisi di un corpus di elaborati di studenti di scuola secondaria di secondo grado |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Giacomo Leopardi: un viaggio linguistico tra i versi dei Canti |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Riflessioni linguistiche di un’esperienza Erasmus
Acquisizione di una L2 da parte di un discente ispanofono |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il tempo verbale Futuro in Una nobile follia di Igino Ugo Tarchetti |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua del teatro di Pirandello |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L’acquisizione della categoria di genere in italiano L2
Analisi e studio in un campione di apprendenti adulti |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
SCUOLA E DIALETTO
In che modo la scuola si pone nei confronti del dialetto?
Indagine nelle scuole di Canicattì e Ravanusa. |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Egli o Lui? L’uso del pronome personale soggetto di terza persona in saggistica. |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA LINGUA COME SPECCHIO DELL’ANIMA UMANA.
UN VIAGGIO NEI ROMANZI DI ANGELO FIORE |
2016 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Analisi dei manuali per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda: l'approccio comunicativo. |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE |
Gli intensificatori nel linguaggio fumettistico |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Italiano e spagnolo a contatto. Sei storie di migrazione. |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
"Mia Cara Felicità, con tanta gioia o ricevuto la tua cara lettera..." - L'italiano dei semicolti nel genere epistolare familiare: analisi di un corpus |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnamento di italiano come lingua seconda ad adulti non alfabetizzati |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Anglicismi nel linguaggio informatico italiano |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La suggestopedia come modello educativo-didattico per l'insegnamento dell'italiano L2 |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Repertori plurilingui in minori stranieri non accompagnati. Alcuni dati |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Insegnamento ed apprendimento dell'italiano nella scuola primaria "Renmin" di Chongqing |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Percorsi di integrazione per soggetti fragili. Analisi di uno studio sperimentale in un contesto L2 e prospettive di applicazione |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Italiano L2 per apprendenti sinofoni: dalle influenze socio-culturali ai percorsi didattici |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'alfabetizzazione in L2 di adulti stranieri come pratica alla libertà |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA PER GLI IMMIGRATI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 - Ricostruire il proprio viaggio tra le esperienze culturali e linguistiche |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il parlato nell'insegnamento della lingua italiana in contesto LS sinofono |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
GLOTTOTECNOLOGIE E MOBILE LEARNING
NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La suggestopedia nella didattica per apprendenti stranieri di Italiano L2. Un metodo tra tradizione e innovazione |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il parlato italiano contemporaneo |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano d'emigrazione in Gran Bretagna |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendere l'italiano L2 attraverso il metodo task-based language learning and teaching: una sperimentazione |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il laboratorio teatrale come strumento di apprendimento dell'italiano L2. Un'esperienza con un gruppo plurilingue |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano e gli anglicismi: esempi dal mondo della moda |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Gli errori dei sinofoni nell'apprendimento dell'italiano come lingua straniera |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Lettura e comprensione nella glottodidattica per apprendenti sinofoni di italiano L2 |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il sillabo: selezione dei materiali, delle forme linguistiche e dei testi |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
I minori stranieri non accompagnati |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO IN STUDENTI SINOFONI.
STUDI E PROSPETTIVE DI RICERCA |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Vantaggi,svantaggi e falsi miti del bilinguismo infantile |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il metodo task in due gruppi apprendenti sinofoni LS/L2: un'analisi oltre gli stereotipi |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Interazione pragmatica e suggestopedia nella didattica per apprendenti di italiano in contesto L2 |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il ruolo della motivazione in adulti e giovani adulti ad alto livello di istruzione |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
la pratica narrativa nell'educazione interculturale |
2016 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L’ITALIANO REGIONALE. L’analisi di un corpus di autobiografie linguistiche |
2016 |
LETTERE |
l'apprendimento dell'italiano l2 attraverso il canto |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendimento della lingua italiana in contesto L2: al Centro Astalli |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Un percorso d'apprendimento-insegnamento dell'italiano come lingua seconda |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti germanofoni |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Fenomeni di fossilizzazione e interferenza - L'italiano L2 di un gruppo di immigrati argentini |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano e gli anglicismi. Il linguaggio della moda. |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il Total Physical Response in contesto di apprendimento guidato - Un'esperienza in una scuola primaria di Palermo |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'interlingua: un ponte verso la multiculturalità |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Classi ad Abilità Differenziate:contesti multietnici di apprendimento |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La pragmatica e il suo insegnamento nella didattica della lingua seconda |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Una esperienza personale nella didattica dell'italiano per stranieri |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'importanza dell'uso della canzone nel processo di apprendimento dell'italiano come L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il fattore età nell'apprendimento dell'italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
I fattori interni e il ruolo del filtro affettivo nell'apprendimento |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
norma ed errore nell'italiano contemporaneo |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'errore nelle prove invalsi sostenute da studenti stranieri di italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il TBLLT nella didattica dell'Italiano come Lingua Seconda |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento dell'italiano L2: tra teoria e pratica |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Didattica di Italiano L2 nei CPIA. Alfabetizzazione e Autobiografia Linguistica |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
DALLA MOTIVAZIONE ALLA FOSSILIZZAZIONE |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano digitato : SMS e Whatsapp a confronto |
2015 |
LINGUE MODERNE PER IL WEB |
Problematiche di apprendimento italiano/spagnolo |
2015 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
L'USO DELLA CANZONE NELLA GLOTTODIDATTICA LUDICA |
2015 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita |
2015 |
LETTERE |
L'italiano regionale di Sicilia nelle novelle di Giovanni Verga |
2015 |
LETTERE MODERNE |
La Lingua Italiana dei Segni e la sua applicazione nei diversi gradi di istruzione |
2015 |
LETTERE MODERNE |
L'interferenza linguistica: parole straniere nella lingua italiana della cucina |
2015 |
LETTERE MODERNE |
Migrazione e integrazione: analisi dei meccanismi di insegnamento e apprendimento dell'italiano come lingua seconda |
2015 |
LETTERE |
Linguaggio e dominio |
2015 |
LETTERE |
LA GRAMMATICA VALENZIALE NELLA SCUOLA PRIMARIA. UN NUOVO APPROCCIO METODOLOGICO PER UNO STUDIO CRITICO DELLA LINGUA ITALIANA. |
2015 |
LETTERE |
I ricettari gastronomici del '400 |
2015 |
LETTERE |
Le Prose della volgar lingua nella storia della grammatica italiana |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"L'ultimo dei poeti": Guido Catalano - Un'analisi linguistica |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L’italiano dell’uso medio nel rock di Vasco Rossi |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Pizzini un'analisi sociolinguistica |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I giovani e la scrittura |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I regionalismi nel linguaggio pubblicitario |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La Grammatichetta Vaticana di Leon Battista Alberti |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'imperfetto: accezioni e funzioni e acquisizione di un tempo "tuttofare". |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'uso del modo infinito nella Storia di E. Morante e nelle poesie di E. Montale |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Educazione linguistica e plurilinguismo |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Al di là della norma: le infrazioni grammaticali in Verga |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Quello che le donne non dicono |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La coordinazione nella prosa del Duecento e del Trecento |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA QUESTIONE DELLA LINGUA IN MACHIAVELLI ANALISI DEI CAPITOLI XVIII E XIX DEL PRINCIPE |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L' ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Nuove questioni linguistiche: riflessioni. |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua del cinquecento in Sicilia, nelle Revelationes dell'Archivio storico diocesano di Agrigento. |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Machiavelli. La lingua della Mandragola |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Comprensione e quesiti grammaticali nelle prove Invalsi. Un'indagine nelle scuole secondarie di I grado |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I diversi volti di Luigi Pirandello: tra lingua e dialetto |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Italiano L2 per adulti migranti |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La frase come atto teatrale |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Strategie di marcatezza dell'ordine dei costituenti: un'analisi diacronica |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
IL LINGUAGGIO GIOVANILE CONTEMPORANEO: TRA CHAT, SMS, SOCIAL NETWORK E NEOLOGISMI |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Un esempio di multiculturalità nella scuola di Sutera |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA POESIA DIALETTALE A CASTELLAMMARE DEL GOLFO |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I canti popolari e il dialetto Siciliano |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"La poetica della maraviglia". Artifici stilistici e scelte anticruscanti nel romanzo di Carlo lengueglia "le cene del principe di Agrigento" |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua nella family fiction:analisi di un corpus |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Ortografia del Siciliano |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'influenza degli anglicismi nella lingua italiana |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"I saperi per l'inclusione". Percorsi di inclusione linguistica per donne immigrate a Palermo: una ricerca |
2015 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Insegnare l'italiano L2 attraverso il gioco:proposta di un progetto operativo |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE |
L'insegnamento dell'italiano L2 in Cina |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Acquisizione e Insegnamento dellìitaliano come lingua seconda |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il modello valenziale nell'insegnamento dell'italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apporto delle nuove tecnologie nella didattica dell'italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Grammatica valenziale. Approccio, metodi e tecniche per la didattica dell'Italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La didattica del testo nell'Italiano L2. Una ricerca |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'interlingua, l'errore e i diversi fattori che influiscono nell'apprendimento L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'integrazione in Italia: accoglienza e formazione per i migranti |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Norme ed errore in italiano L2: analisi di casi-studio |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Lingua e fascismo: la politica autarchica di Mussolini |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il Linguaggio Giovanile nel Sessantotto |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera. Caso-studio sugli apprendenti germanofoni |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
DALL'APPROCCIO COMUNICATIVO AL "METODO" DILIT: NUOVI ORIZZONTI PER LA DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il sistema di istruzione e l'apprendimento delle lingue in Cina |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Acquisizione della morfologia nominale e verbale in italiano l2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Imparare il lessico tramite il gioco |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'e-learning nella classe d'italiano L2 |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendimento e insegnamento dell'italiano come L2 rivolto a minori stranieri analfabeti o poco scolarizzati |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento della lingua italiana come L2. Un caso di studio. |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Approccio teorico e pratica didattica del task-based teaching nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La Lim nell'insegnamento/apprendimento dell'italiano |
2014 |
TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE |
Il LG e l'italiano che cambia |
2014 |
TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE |
lavagna interattiva multimediale :il nuovo alleato della didattica |
2014 |
LINGUE MODERNE PER IL WEB |
L'argomentazione ne Il birraio di Preston |
2014 |
LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI |
Evoluzione e analisi del linguaggio della politica in Italia |
2014 |
LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI |
USI LINGUISTICI E COMPETENZE TRADUTTIVE DEI NONNI NELL'INCHIESTA ALS |
2014 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
Dialectology: analisi comparativa tra l'italiano e il dialetto. |
2014 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
Percorsi didattici nell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti presso il C.P.A. "Don Pino Puglisi" |
2014 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
L'APPRENDIMENTO E LA DIDATTICA DI UNA L2 |
2014 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
Una sperimentazione di didattica valenziale nella scuola primaria |
2014 |
LETTERE MODERNE |
lessico marinaresco di lampedusa |
2014 |
LETTERE MODERNE |
L'italiano nella rete |
2014 |
LETTERE MODERNE |
L'uso dei neologismi nella pubblicità |
2014 |
LETTERE MODERNE |
La didattica della scrittura nella scuola secondaria di primo grado |
2014 |
LETTERE MODERNE |
L'acquisizione dell'italiano L2 in apprendenti francofoni |
2014 |
MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il linguaggio specialistico del turismo |
2014 |
MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Glottodidattica ludica : un'esperienza sul campo |
2014 |
MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Un'analisi dei metodi umanistico-affettivi nella didattica dell'italiano L2 |
2014 |
LETTERE |
il dialetto come lingua del sentimento |
2014 |
LETTERE |
Dal manuale di grammatica al testo di educazione linguistica |
2014 |
LETTERE |
lu me dialettu |
2014 |
LETTERE |
IL LINGUAGGIO GIOVANILE: UN MAGMA INCANDESCENTE |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"Io sonno recien arrivata a l'Italia". Analisi delle interferenze linguistiche nelle interlingue degli ispanofoni. |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'ITALIANO DELLA CUCINA. Frammenti di lingua pubblica e privata |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Un'indagine sulla percezione del dialetto nelle scuole. Giudizi e pregiudizi degli alunni dai 9-19 anni di Favara (Ag) |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
ETICHETTATURA E ANALISI DEI QUESITI TRADUTTIVI DELL'ATLANTE LINGUISTICO DELLA SICILIA La dislocazione nelle domande VI e X dell'ALS |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il pensiero linguistico di Gianni Rodari tra realtà e fantasia |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
le riforme scolastiche: dall'unità d'italia alla buona scuola |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Italiano e dialetto tra i giovani di Agrigento. Un'indagine sociolinguistica |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I FIGLI DELL'IMMIGRAZIONE:FRA SCUOLA E SOCIETA' MULTIETNICA. |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La narrazione come metodologia didattica. Teorie, strumenti e azioni per un progetto di educazione interculturale nella scuola di base |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Storia, canti e poesie dei salinari. Il caso di Turi Toscano: grande poeta siciliano |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'italiano dell'uso medio nella lingua della canzone d'autore. Un'analisi diacronica. |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
IL DIALETTO SICILIANO NELLA LETTERATURA TRA XIX E XX SECOLO |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"Il gusto pieno della vita": il linguaggio pubblicitario dell'Amaro Averna |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
MECCANISMI DERIVAZIONALI E COMPOSITIVI NELLE COMMEDIE IN DIALETTO DI PIRANDELLO E AVERSA |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"Per fari eterna la mimoria mia" Indagine linguistica su alcuni graffiti nel carcere dello Steri |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Singolarità e mutamenti del linguaggio sportivo: analisi di alcune radiocronache di RGS |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Arcangela Tarabotti: consapevolezza linguistica e difesa della donna |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
I PROCESSI DI RISTANDARDIZZAZIONE DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO E LA SCRITTURA DI EVELINA SANTANGELO E DI NICOLA LAGIOIA |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'importanza del dialetto nelle scuole di Misilmeri |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
analisi di un tratto morfosintattico: il futuro nelle varietà dialettali |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Pier Paolo Pasolini e la critica al linguaggio tecnocratico |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Indagine socio-linguistica a Ravanusa |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
UN CHE CHE CI POSSO FARE DI TUTTO. La polivalenza del che |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Le discriminazioni di genere nella lingua italiana |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
La lingua di Boccaccio nel Decameron.Confronto con il Decameron di Aldo Busi. |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'italiano scritto a scuola |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'italiano parlato:analisi di un corpus |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Le dislocazioni a destra nella narrativa di Silvana Grasso e di Dacia Maraini. |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Sulla lingua della cancelleria ferrarese. Analisi di tre relazioni del Card. Guido Bentivoglio |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
LA LINGUA DI GIOVANNI VERGA IN VITA DEI CAMPI E I MALAVOGLIA |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
L'alfabetizzazione degli immigrati al centro astalli |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
"QUAL È LA FORMA DELL¿ACQUA?" Analisi della lingua di Andrea Camilleri |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
VARIETÀ DEL REPERTORIO DI ALCUNI AUTORI SICILIANI |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Il siciliano delle Favuli Murali di Giovanni Meli |
2014 |
FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA |
Saltiamo dalla sedia |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Procedure di riformulazione e semplificazione linguistica per utenti di un centro di assistenza fiscale |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Lingua italiana e lingua Cinese a confronto |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
"Imparare una lingua seconda, l'apprendimento dell'italiano L2" |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Gli adulti e l'apprendimento di una Lingua Seconda |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il bilinguismo infantile |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Lingua Italiana dei Segni: un approccio al funzionamento e alla didattica. |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Analisi linguistica delle variazioni del siciliano degli emigrati negli Stati Uniti d'America |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Integrazione e acquisizione dell'italiano L2. Un'esperienza in classe. |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Norme ed Errori in Italiano L2: analisi di casi studio |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Semilinguismo: il caso degli emigrati italoamericani |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendere l'italiano L2 nell'era digitale |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La percezione dell'errore linguistico in apprendenti ispanofoni di italiano L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Studio su dei casi pratici di apprendimento dell'italiano L2 da parte di un campione di spagnoli |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Le potenzialità della canzone nella glottodidattica dell' italiano L2. Un' esperienza in classe |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La scuola italiana e l'integrazione |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano L2 e le nuove tecnologie |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Norma, errore e correzione dell' italiano L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'Interazione in classe |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'ITALIANO DI PARLANTI ISPANOFONI: Analisi di tre casi studio |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Criteri e variabili della correzione degli errori in italiano L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'ACQUISIZIONE DI ITALIANO L2 IN CLASSE |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il fattore età nell'apprendimento di una L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Un modello ponte fra la didattica sinofona e la didattica italiana |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'errore nell'apprendimento dell'italiano come lingua seconda |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La lingua italiana:tra standard e neostandard |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Studio di un caso: Italiani a Bristol. La comunità italiana nella città inglese, ieri e oggi. |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Acquisizione dell'italiano come L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
INTERLINGUA E FOSSILIZZAZIONE |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il docente poliglotta |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'USO SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA. Ricerca e analisi degli stereotipi sessisti nell¿insegnamento della lingua italiana come L1 e L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il bilinguismo italo-tedesco dovuto a fenomeni migratori in Germania e gli influssi del tedesco sull'italiano |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Il foreigner-talk:uno studio sul campo |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
PERCORSI DI APPRENDIMENTO dell'italiano L2 a A LERCARA FRIDDI Uno studio sugli apprendenti rumeni |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Acquisire una lingua seconda: questioni, caratteristiche dell'italiano L2 ed esperienza di tirocinio |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Didattica della produzione scritta in L1 e L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano in contesti di emigrazione |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Caratteristiche ed analisi dell'interlingua negli apprendenti di italiano L2 |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L¿APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
2014 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
fasi evolutive dell'interlingua |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano per gioco |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DI LINGUA NON MATERNA |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'italiano come lingua di contatto: analisi dei fattori interni e possibili strategie didattiche. |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Lingua,genere e atteggiamenti linguistici in contesti migratori |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'errore linguistico nell'apprendimento di Italiano L2 |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
I FILI “OCCULTI” DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO. LE STRATEGIE LINGUISTICO-MANIPOLATIVE DELLA PUBBLICITÀ. |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'OSSERVAZIONE DIDATTICA COME STRUMENTO DI FORMAZIONE |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Apprendere la L2: l'italiano come lingua seconda in Italia, sequenze acquisizionali, fasi evolutive, strategie di apprendimento. |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Un caso di studio: Analisi e correzione degli errori nell'intervista e nelle produzioni scritte di un apprendente ispanofono d'italiano L2 |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
"Didattica 2.0 : la multimedialità nella L2 |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
L'apprendimento della morfologia nominale in intaliano L2 |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Italiano L2: un'esperienza di tirocinio. |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
La temporalità nell'acquisizione di lingue seconde |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
ITALIANO 2.0: COME IL LINGUAGGIO DIGITALE STA RIVOLUZIONANDO LA LINGUA ITALIANA |
2013 |
LINGUE MODERNE PER IL WEB |