Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LUISA AMENTA

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Il bilinguismo infantile 2023 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano L2 degli emigrati Italiani in Argentina e Brasile 2023 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
STRATEGIE E METODOLOGIE INNOVATIVE NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO A PARLANTI NON NATIVI 2023 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Mettiamoci un punto: la punteggiatura ieri e oggi. Analisi dell’autobiografia “Terra matta” di Vincenzo Rabito. 2023 ITALIANISTICA
ANALISI DEGLI ERRORI DELL'ITALIANO L2 NEL CINEMA 2023 ITALIANISTICA
AD ALTA VOCE. La lettura espressiva nella scuola secondaria di secondo grado. 2023 ITALIANISTICA
L'italiano dei giornali, dal giornalismo cartaceo al web: nuovi orizzonti in rete 2023 ITALIANISTICA
La nuova questione della lingua: gli interventi di Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino (impatti e applicazioni nella realtà linguistica contemporanea) 2023 ITALIANISTICA
Scrivere insieme: la scrittura collettiva come metodologia didattica 2023 ITALIANISTICA
L’italiano burocratico 2023 ITALIANISTICA
La didattica delle lingue e i disturbi specifici di apprendimento 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
La scrittura: oggetto di apprendimento e insegnamento. 2022 ITALIANISTICA
L'apprendimento e la didattica dell'italiano all'estero. Un'indagine sullo studio dell'italiano come lingua straniera 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
INSEGNARE A SCRIVERE CON L'AVVENTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L'insegnamento delle lingue nelle classi plurilingue. L'applicazione delle Dieci Tesi per un'educazione linguistica democratica. 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L’utilità della didattica ludica per stranieri di lingua italiana L2 in contesto scolastico 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Il dialetto siciliano: usi linguistici e culturali con particolare riferimento al catanese 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Apprendimento della lingua italiana come L2 o LS negli adulti 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Il ruolo della scrittura nell'era digitale 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Apprendimento dell'italiano come L2: un'analisi sugli errori 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L'etimologia come risorsa per l'apprendimento dei falsi amici 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
La Costituzione e nuovi percorsi di educazione linguistica 2022 ITALIANISTICA
L'ortografia nell'era digitale: sfide e opportunità per l'insegnamento 2022 ITALIANISTICA
Storia e attualità dell'educazione linguistica democratica 2022 ITALIANISTICA
Metodi e tecniche dell'intervento didattico - Un'esperienza di tirocinio a Palermo (PA) 2022 ITALIANISTICA
Il verbo futuro nel dialetto siciliano 2022 ITALIANISTICA
L'inclusione scolastica con Don Milani 2022 ITALIANISTICA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa: una strategia per l'integrazione e l'inclusione scolastica 2022 ITALIANISTICA
Gli studenti stranieri nella secondaria di primo grado. Un caso studio: esperienza di tirocinio. 2022 ITALIANISTICA
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO GIOVANILE ITALIANO 2022 ITALIANISTICA
L'articolo: dall'uso di ieri all'uso nei social oggi. 2022 ITALIANISTICA
Scritture di semicolti a Bivona 2022 ITALIANISTICA
La grammatica valenziale: dalla linguistica alla didattica 2022 ITALIANISTICA
LINGUA E SCUOLA: COME IL FASCISMO CERCÒ DI MANIPOLARE UNA NAZIONE 2022 ITALIANISTICA
L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e come LS. Osservazione e analisi dell’interlingua nei profili di apprendenti ucraini 2022 ITALIANISTICA
EDUCAZIONE LINGUISTICA E PLURILINGUISMO A SCUOLA - La necessità di una visione integrata 2022 ITALIANISTICA
Inclusione e benessere degli studenti: approcci innovativi per un ambiente educativo inclusivo. 2022 ITALIANISTICA
È una questione di punti e di virgole: l'importanza dell'ars punctandi 2022 ITALIANISTICA
La scuola e le discriminazioni tramite strumenti linguistici: sessismo, razzismo ed hate speech 2022 ITALIANISTICA
Il modello valenziale per un insegnamento riflessivo sulla lingua 2022 ITALIANISTICA
Riflettere sulla lingua con i testi letterari 2022 ITALIANISTICA
Riflessione sulla lingua: teoria, libri di testo e pratica didattica 2022 ITALIANISTICA
UN' ESPERIENZA DIDATTICA DI GRAMMATICA ITALIANA CON LA GRAMMATICA VALENZIALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. 2022 ITALIANISTICA
EDUCARE ALLA LETTURA. LA LETTURA: IERI E OGGI. Dalle origini ai social network. Il fenomeno sociale del “Bookstagram” 2022 ITALIANISTICA
Le Tecnologie Didattiche tra innovazione e apprendimento - Un'esperienza digitale a Palma di Montechiaro (AG) 2022 ITALIANISTICA
La didattica del testo argomentativo: un esempio di unità didattica di apprendimento 2022 ITALIANISTICA
Parole italiane e linguaggio giovanile tra i banchi di scuola. Viaggio tra neologismi e dialetto. 2022 ITALIANISTICA
Oltre l’errore: approcci e metodologie didattiche nell’apprendimento linguistico 2022 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
La cucina di ieri e di oggi: Ada Boni e i blog, un confronto linguistico 2021 LETTERE
Le Dieci Tesi: Propositi e Applicazioni 2021 ITALIANISTICA
Come i media hanno influenzato l'italiano contemporaneo 2021 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnare Italiano come L2 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Applicare il Task-Based Language Teaching nella didattica dell'italiano LS/L2 in presenza e a distanza 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Educazione linguistica e didattica durante il fascismo 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L'evoluzione scolastica: dalle origini all'introduzione dell'italiano per stranieri, del multiculturalismo e della tecnologia nei giorni odierni 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Il ruolo dell'errore nel processo di apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Uno studio sperimentale sull'uso del passato prossimo e dell'imperfetto in apprendenti germanofoni di italiano L2/LS 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
La narrazione nella didattica dell'italiano come lingua seconda: l'esperienza della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L'apprendimento dell'italiano in un contesto migratorio: lingua per non essere stranieri 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Le strutture CPIA e le realtà acquisizionali per i MSNA 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Analisi degli errori degli ispanofoni nell’apprendimento dell’italiano 2021 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Nuovi approcci sulla didattica della scrittura: metodi, idee e strategie per una valutazione più adeguata 2021 ITALIANISTICA
Educazione linguistica ed educazione letteraria: unità didattica su Cesare Pavese 2021 ITALIANISTICA
Per una didattica inclusiva. Da don Lorenzo Milani ai giorni nostri. 2021 ITALIANISTICA
L'educazione linguistica democratica. “Non uno di meno” da don Milani in poi 2021 ITALIANISTICA
L'educazione linguistica tra tradizione e innovazione 2021 ITALIANISTICA
Una proposta didattica inclusiva. Tra le Dieci Tesi e la scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. 2021 ITALIANISTICA
Il futuro come tratto morfosintattico 2021 ITALIANISTICA
Percezione e uso lingua-dialetto a Calatafimi Segesta, un'indagine attraverso le autobiografie linguistiche 2021 ITALIANISTICA
Dalla grammatica tradizionale alla grammatica valenziale: un'analisi dei testi scolastici 2021 ITALIANISTICA
La manipolazione delle coscienze in età scolare 2021 ITALIANISTICA
Le Dieci Tesi. Metodi e strategie didattiche per un'educazione linguistica democratica 2021 ITALIANISTICA
L'IMPATTO DELLA TECNOLOGIA SULLA DIDATTICA: I NATIVI DIGITALI E L'APPRENDIMENTO 2021 ITALIANISTICA
La grammatica valenziale: un metodo innovativo e formativo per gli studenti 2021 ITALIANISTICA
La grammatica valenziale nella scuola del terzo millennio. Dalla linguistica alla didattica 2021 ITALIANISTICA
Il plurilinguismo in una scuola democratica 2021 ITALIANISTICA
Uno studio sul genere grammaticale e sul sessismo linguistico 2021 ITALIANISTICA
Il processo di scrittura. Proposta didattica 2021 ITALIANISTICA
L'abilità linguistica della comprensione: storia e nuove proposte didattiche 2021 ITALIANISTICA
I crimininality show: uno studio sul linguaggio e il loro uso nell'apprendimento dell'italiano L2 2021 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Metodi e strategie inclusive per la didattica della lingua italiana 2020 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La canzone italiana nella didattica. Caparezza tra i banchi di scuola 2020 ITALIANISTICA
Apprendimento spontaneo di Italiano L2.Analisi dell'interlingua di un'apprendente slava. 2020 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'insegnamento dell'Inglese attraverso il Siciliano 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Insegnare l'italiano agli stranieri 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
nuovi contesti educativi per l’insegnamento dell’italiano L2 nell’Italia multietnica e digitale 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Il ruolo della cultura nell'insegnamento della lingua italiana 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
La didattica dell'italiano e il gioco: la metodologia ludica in contesto LS 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Come favorire l’accoglienza nella classe multilingue 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Didattica dell'italiano come lingua straniera 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Scrittura e nuovi media: una prospettiva didattica 2020 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
L'autobiografia linguistica 2020 ITALIANISTICA
La lingua dei giornali. Una proposta didattica 2020 ITALIANISTICA
Educare alla scrittura: oltre lo scrivere per scrivere. Teorie e metodologie didattiche per la competenza di scrittura 2020 ITALIANISTICA
L'evoluzione dell'educazione linguistica: da Lombardo-Radice sino ai giorni nostri 2020 ITALIANISTICA
Applicazioni didattiche del modello valenziale 2020 ITALIANISTICA
L'importanza della lingua per esercitare una piena cittadinanza 2020 ITALIANISTICA
Indagine diacronica sulla varietà dell'italiano popolare: memorie e lettere di prigionia di un internato militare italiano 2020 ITALIANISTICA
Dal monolinguismo al plurilinguismo: strategie di inclusione 2020 ITALIANISTICA
Educazione linguistica ed educazione letteraria nella scuola secondaria di secondo grado 2020 ITALIANISTICA
Inclusione didattica per gli alunni stranieri 2020 ITALIANISTICA
L'autobiografia linguistica nelle scuole 2020 ITALIANISTICA
Le grammatiche scolastiche dal 1861 ad oggi. Un confronto nel tempo 2020 ITALIANISTICA
Don Lorenzo Milani: la centralità dell’istruzione e della parola per gli emarginati. 2020 ITALIANISTICA
"Il ruolo determinante della televisione e delle lezioni del maestro A. Manzi nel processo di alfabetizzazione " 2020 ITALIANISTICA
Il pregiudizio linguistico 2020 ITALIANISTICA
La lingua italiana contemporanea nei social network 2020 ITALIANISTICA
L'italiano per lo studio: verso un'educazione linguistica trasversale 2020 ITALIANISTICA
L'educazione linguistica democratica: nuove emergenze nella scuola odierna. 2020 ITALIANISTICA
Le parole: prigione o strumento di liberazione 2020 ITALIANISTICA
La comprensione del testo. Interventi didattici a favore degli alunni in difficoltà nella scuola del primo ciclo d'istruzione. 2020 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il Sillabo per Italiano L2 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il genere letterario del dialogo, tra scritto e parlato 2019 ITALIANISTICA
L'apprendimento dell'italiano come lingua seconda nei migranti adulti 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Linguaggio dei bambini 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il comportamentismo 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
ANALISI DELL’INTERLINGUA E CASO DI FOSSILIZZAZIONE NEGLI APPRENDENTI STRANIERI DI ITALIANO L2 2019 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
APPRENDERE L'ITALIANO NELL'ERA DIGITALE 2019 LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
Il potere delle parole tra retorica e argomentazione 2019 ITALIANISTICA
la grammatica valenziale 2019 ITALIANISTICA
La scrittura: dalle dieci tesi per l'educazione linguistica democratica alla prassi didattica dei licei 2019 ITALIANISTICA
L'educazione linguistica nelle principali riforme scolastiche dall'unità d'Italia ad oggi: uno sguardo sulla scuola secondaria di primo grado 2019 ITALIANISTICA
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA TRA NORME ED ERRORI 2019 ITALIANISTICA
La grammatica della fantasia. Insegnare attraverso la fantasia e la creatività di Gianni Rodari 2019 ITALIANISTICA
La lezione di Don Milani, per un'educazione linguistica plurilingue 2019 ITALIANISTICA
La questione della lingua italiana nell'era digitale 2019 ITALIANISTICA
Didattica della scrittura, fra teoria e pratica. 2019 ITALIANISTICA
Didattica della scrittura tra eredità del passato e nuove proposte 2019 ITALIANISTICA
Grammatica valenziale: possibile antidoto contro il declino della didattica della lingua italiana? 2019 ITALIANISTICA
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI IERI ED OGGI 2019 ITALIANISTICA
confronto e studio dell'italiano in quanto disciplina della lingua italiana 2019 ITALIANISTICA
La grammatica valenziale: teoria e prassi 2019 ITALIANISTICA
INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA IN UNA CLASSE PLURILINGUE 2019 ITALIANISTICA
Educazione linguistica e didattica della scrittura 2019 ITALIANISTICA
metodologie didattiche a confronto 2019 ITALIANISTICA
L'autobiografia linguistica: uno strumento didattico per valorizzare il plurilinguismo ed educare alla riflessione. 2019 ITALIANISTICA
Verso una didattica del lessico: neologismi e forestierismi 2019 ITALIANISTICA
Insegnare grammatica attraverso "L'Alchimista": una proposta didattica 2019 ITALIANISTICA
Percezione del dialetto a Vicari attraverso le autobiografie linguistiche 2019 ITALIANISTICA
Storia e didattica della punteggiatura italiana 2019 ITALIANISTICA
La didattica della scrittura: il ruolo degli aspetti motivazionali nella produzione scritta della scuola dell'obbligo 2019 ITALIANISTICA
La funzione storica della scuola: differenze e confronti 2019 ITALIANISTICA
La didattica a distanza e i suoi riflessi sull'educazione linguistica. 2019 ITALIANISTICA
La didattica del task-based language learning and teaching in presenza e a distanza 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnare Italiano L2 nella Scuola primaria - Analisi dell'apprendimento dell'italiano nel primo ciclo della scuola primaria in presenza di alunni non italofoni 2018 LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI
La comunicazione letteraria: per una didattica linguistica del testo 2018 ITALIANISTICA
Per un'educazione linguistica e cognitiva: le neuroscienze e la glottodidattica 2018 LETTERE
Obiettivi e traguardi nel primo ciclo di istruzione: il curricolo verticale nella Nuova Scuola 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Alberto Buscaino Campo: Il filologo e l'amministratore pubblico nel panorama storico-linguistico dell'Ottocento 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il declino della comprensione: l'analfabetismo di ritorno 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La discriminazione delle parole: il sessismo nella lingua italiana 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La grammatica valenziale 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L' analfabetismo rispetto alla lingua. Impegno della scuola per ridurlo. 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L' insegnamento della lingua Italiana nelle classi multilingue 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Storia e diffusione della lingua italiana dopo l'Unità d'Italia 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Indagine sulle competenze dei bambini e dei ragazzi riguardo il genere grammaticale 2018 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Italiano per stranieri. Riflessione sull'esperienza di accompagnamento allo studio di una liceale bengalese 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Teoria e prassi della glottodidattica ludica nell'insegnamento dell'italiano L2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
INSEGNARE ITALIANO L2: LE CLASSI AD ABILITA' DIFFERENZIATE 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'insegnamento di Italiano L2 ai bambini nel sistema scolastico italiano. 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
LA GLOTTODIDATTICA LUDICA 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il gioco come metodo didattico 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Italiano L2: percorso di apprendimento livello A2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Problemi di apprendimento dell’italiano L/2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il Task, metodo di insegnamento 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
U.S. Città di Palermo: realtà multiculturale e plurilinguistica. Analisi dell'italiano L2. 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Interlingua e fasi di acquisizione dell'italiano L2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento dell'Italiano L2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnamento dell'italiano L2 ai bambini 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La tecnologia nella didattica 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2: UN'ESPERIENZA SUL CAMPO 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L”E-taliano”, italiano dei social network, come nuovo potenziale strumento di apprendimento di L2 2018 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Metodo induttivo e strategie interazionali: le pratiche didattiche nel contesto scolastico. 2018 ITALIANISTICA
La lingua delle grammatiche dell'italiano dal 1987 a oggi 2018 ITALIANISTICA
Il parlato a scuola ieri e oggi 2018 ITALIANISTICA
“Il verbo nervo e catena de la lingua" 2018 ITALIANISTICA
Un percorso di sperimentazione sulla comprensione dei testi 2018 ITALIANISTICA
LINGUA E DIALETTO A SCUOLA. UNA RICERCA A MISILMERI. 2018 LETTERE
L'insegnamento precoce dell'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L' apprendimento dell'italiano in Argentina: fattori storico-sociali e identitari 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il testo nella didattica dell'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendimento/Insegnamento dell' italiano LS per anglofoni . Narrazioni di incontri pedagogici e culturali¿ 2017 DISCIPLINE ARTE-MUSICA E SPETT.
L'Italiano dei semicolti.Analisi di un diario 2017 LETTERE MODERNE
L'acquisizione dell'italiano come L1 2017 LETTERE MODERNE
L'italiano a Piana Degli Albanesi:possibili errori di interferenza linguistica 2017 MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano parlato in televisione 2017 LETTERE
Italiano e cinese:morfosintassi del verbo a confronto. 2017 LETTERE
La comprensione testuale nella didattica della scuola italiana secondaria di secondo grado. 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
“Della lingua Toscana” di Benedetto Buommattei 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'uso dell'aggettivo nell'<> 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
IL GAROFANO ROSSO. IL PIÙ ANTICO TESTIMONE DEI LINGUAGGI GIOVANILI ITALIANI. DUE EDIZIONI A CONFRONTO 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Processi di acquisizione lessicale delle espressioni idiomatiche in italiano LS da parte di apprendenti danesi. 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Alla scoperta di un manoscritto nascosto. Riflessioni didattiche per lo studio della lingua mediante l'applicazione del modello Montessori. 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Boccaccio scintilla di un fuoco 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua dei telegiornali 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"Il Plurilinguismo: una ricchezza culturale" 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La punteggiatura tra i banchi di scuola: tra prosodia e funzione comunicativo-testuale 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il testo scolastico e la sua comprensione attraverso la tecnica della riscrittura funzionale. 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA STORIA LINGUISTICA DEL FASCISMO TRA IDEOLOGIA E IDOLATRIA 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Dux dixit: la politica linguistica del ventennio fascista 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
la questione della lingua durante il fascismo con particolare riferimento a Piero Gobetti 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Uso dell'Italiano e del dialetto a Burgio 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'uso dei tempi verbali ne "Il fu Mattia Pascal" 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Analisi linguistica dell'epistolario pirandelliano 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Percezioni e usi del dialetto a Caccamo 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La prova di italiano scritto nel nuovo esame della scuola secondaria di primo grado. 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
IL PARLATO NELLA TRADIZIONE LINGUISTICA DELL'ITALIANO 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
l'aggettivo in Vittorini 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La comprensione a scuola: analisi dei risultati delle Prove Invalsi e proposte didattiche 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Dialetto a Licata oggi. Un analisi sul campo 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Analisi di un epistolario di guerra (1941-1942) di un semicolto siciliano 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Didattica della lingua italiana e strategie di intervento per l'attivazione dei processi cognitivi 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L' italiano medio nelle fiabe di Capuana: norma linguistica e sperimentazione in "La reginotta" 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"le Parrocchie di Regalpetra": un'indagine linguistica 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Analisi degli anglicismi: la lingua della politica nei Social Network 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Sessismo linguistico e stereotipi di genere nell'editoria scolastica 2017 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il fattore età: il suo ruolo e le fasi di apprendimento dell'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Acquisizione e apprendimento dell'italiano come lingua seconda 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il ruolo del facilitatore linguistico nella didattica dell'italiano L2 a scuola: un caso di studio 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'ITALIANO L2: ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA IN TERRITORIO RUSSO 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Errore linguistico nell'apprendimento di una L2 e formazione dell'interlingua 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il ruolo della lingua materna nell'italiano L2 degli ispanofoni: il caso dei verbi ausiliari 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento dell'italiano L2 da parte di arabofoni 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnare italiano L2 a donne immigrate: Casi di studio 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Analisi degli errori commessi dai discenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La ditattica delle lingue straniere e il caso dell'italiano nel 2018 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
I principali metodi per l'insegnamento dell'italiano LS 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'autobiografia linguistica. Aspetti metodologici nell'insegnamento dell'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Un approccio contrastivo allo studio dell'Italiano e dello Spagnolo 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA COME STRUMENTO CONOSCITIVO E DIDATTICO NELL'INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnamento italiano L2 a scuola 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La glottodidattica ludica per l'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Le basi neurobiologiche dell'apprendimento linguistico 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'approccio comunicativo nell'insegnamento dell'Italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento precoce di una seconda lingua 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La semplificazione dei testi. Diritto d'accesso degli immigrati ai documenti della Pubblica Amministrazione 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
"Apprendimento guidato e autoapprendimento: analogie e discontinuità" 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
"Identità linguistica e culturale: caratteristiche dell'italiano contemporaneo in una società globalizzata" 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Migrazione femminile e appredimento dell'italiano L2: un caso di studio 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Fasi dell'italiano L2: un'osservazione dell'interlingua 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'insegnamento esplicito delle strategie come possibile risorsa all'apprendimento dell'italiano L2 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Bilinguismo: un cervello, due lingue 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendimento dell'italiano come L2 e attenzione al caso degli ispanofoni 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La semplificazione per l'integrazione: la riscrittura funzionale 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'evoluzione della lingua degli Italo-australiani 2017 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il lessico: parole a confronto 2016 LETTERE MODERNE
La funzione pragmatica in italiano L2 attraverso il Task-based Language Learning and Teaching. Un'indagine su un gruppo apprendente 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La grammatica valenziale applicata ai testi antichi 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La forza della parola nella lingua dei semicolti.Il diario di prigionia di nonno Rocco 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA LINGUA DEI SOCIAL NETWORK 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
lessico marinaro di Lampedusa 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La scrittura nella scuola secondaria di primo grado 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
GLI ANGLICISMI NELLA LINGUA ITALIANA 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L' emigrazione siciliana oltreoceano e il "Siculish". Il fenomeno linguistico "halfu miricano" e "halfu sicilianu" 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La presunta strage del congiuntivo tra percezione e realtà. Il congiuntivo nelle grammatiche scolastiche contemporanee. 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua italiana cantata: un'analisi linguistica della canzone dal ventennio fascista fino al nuovo millennio 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
un'analisi sui tempi storici dell'indicativo nella IV giornata del Decameron 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'imperfetto ne l'Altrieri di Carlo Dossi 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La politica linguistica del fascismo 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'italiano per l'infanzia. Analisi di Pinocchio. 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La norma italiana e l'Accademia della Crusca 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Le grammatiche didattiche del Settecento 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La pratica della scrittura a scuola nell'era dei nativi digitali. Un'indagine linguistica attraverso l'analisi di un corpus di elaborati di studenti di scuola secondaria di secondo grado 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Giacomo Leopardi: un viaggio linguistico tra i versi dei Canti 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Riflessioni linguistiche di un’esperienza Erasmus Acquisizione di una L2 da parte di un discente ispanofono 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il tempo verbale Futuro in Una nobile follia di Igino Ugo Tarchetti 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua del teatro di Pirandello 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L’acquisizione della categoria di genere in italiano L2 Analisi e studio in un campione di apprendenti adulti 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
SCUOLA E DIALETTO In che modo la scuola si pone nei confronti del dialetto? Indagine nelle scuole di Canicattì e Ravanusa. 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Egli o Lui? L’uso del pronome personale soggetto di terza persona in saggistica. 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA LINGUA COME SPECCHIO DELL’ANIMA UMANA. UN VIAGGIO NEI ROMANZI DI ANGELO FIORE 2016 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Analisi dei manuali per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda: l'approccio comunicativo. 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
Gli intensificatori nel linguaggio fumettistico 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Italiano e spagnolo a contatto. Sei storie di migrazione. 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
"Mia Cara Felicità, con tanta gioia o ricevuto la tua cara lettera..." - L'italiano dei semicolti nel genere epistolare familiare: analisi di un corpus 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnamento di italiano come lingua seconda ad adulti non alfabetizzati 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Anglicismi nel linguaggio informatico italiano 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La suggestopedia come modello educativo-didattico per l'insegnamento dell'italiano L2 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Repertori plurilingui in minori stranieri non accompagnati. Alcuni dati 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Insegnamento ed apprendimento dell'italiano nella scuola primaria "Renmin" di Chongqing 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Percorsi di integrazione per soggetti fragili. Analisi di uno studio sperimentale in un contesto L2 e prospettive di applicazione 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Italiano L2 per apprendenti sinofoni: dalle influenze socio-culturali ai percorsi didattici 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'alfabetizzazione in L2 di adulti stranieri come pratica alla libertà 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA PER GLI IMMIGRATI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 - Ricostruire il proprio viaggio tra le esperienze culturali e linguistiche 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il parlato nell'insegnamento della lingua italiana in contesto LS sinofono 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
GLOTTOTECNOLOGIE E MOBILE LEARNING NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La suggestopedia nella didattica per apprendenti stranieri di Italiano L2. Un metodo tra tradizione e innovazione 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il parlato italiano contemporaneo 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano d'emigrazione in Gran Bretagna 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendere l'italiano L2 attraverso il metodo task-based language learning and teaching: una sperimentazione 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il laboratorio teatrale come strumento di apprendimento dell'italiano L2. Un'esperienza con un gruppo plurilingue 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano e gli anglicismi: esempi dal mondo della moda 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Gli errori dei sinofoni nell'apprendimento dell'italiano come lingua straniera 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Lettura e comprensione nella glottodidattica per apprendenti sinofoni di italiano L2 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il sillabo: selezione dei materiali, delle forme linguistiche e dei testi 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
I minori stranieri non accompagnati 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO IN STUDENTI SINOFONI. STUDI E PROSPETTIVE DI RICERCA 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Vantaggi,svantaggi e falsi miti del bilinguismo infantile 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il metodo task in due gruppi apprendenti sinofoni LS/L2: un'analisi oltre gli stereotipi 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Interazione pragmatica e suggestopedia nella didattica per apprendenti di italiano in contesto L2 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il ruolo della motivazione in adulti e giovani adulti ad alto livello di istruzione 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
la pratica narrativa nell'educazione interculturale 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L’ITALIANO REGIONALE. L’analisi di un corpus di autobiografie linguistiche 2016 LETTERE
l'apprendimento dell'italiano l2 attraverso il canto 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendimento della lingua italiana in contesto L2: al Centro Astalli 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Un percorso d'apprendimento-insegnamento dell'italiano come lingua seconda 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti germanofoni 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Fenomeni di fossilizzazione e interferenza - L'italiano L2 di un gruppo di immigrati argentini 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano e gli anglicismi. Il linguaggio della moda. 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il Total Physical Response in contesto di apprendimento guidato - Un'esperienza in una scuola primaria di Palermo 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'interlingua: un ponte verso la multiculturalità 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Classi ad Abilità Differenziate:contesti multietnici di apprendimento 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La pragmatica e il suo insegnamento nella didattica della lingua seconda 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Una esperienza personale nella didattica dell'italiano per stranieri 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'importanza dell'uso della canzone nel processo di apprendimento dell'italiano come L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il fattore età nell'apprendimento dell'italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
I fattori interni e il ruolo del filtro affettivo nell'apprendimento 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
norma ed errore nell'italiano contemporaneo 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'errore nelle prove invalsi sostenute da studenti stranieri di italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il TBLLT nella didattica dell'Italiano come Lingua Seconda 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento dell'italiano L2: tra teoria e pratica 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Didattica di Italiano L2 nei CPIA. Alfabetizzazione e Autobiografia Linguistica 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
DALLA MOTIVAZIONE ALLA FOSSILIZZAZIONE 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano digitato : SMS e Whatsapp a confronto 2015 LINGUE MODERNE PER IL WEB
Problematiche di apprendimento italiano/spagnolo 2015 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
L'USO DELLA CANZONE NELLA GLOTTODIDATTICA LUDICA 2015 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita 2015 LETTERE
L'italiano regionale di Sicilia nelle novelle di Giovanni Verga 2015 LETTERE MODERNE
La Lingua Italiana dei Segni e la sua applicazione nei diversi gradi di istruzione 2015 LETTERE MODERNE
L'interferenza linguistica: parole straniere nella lingua italiana della cucina 2015 LETTERE MODERNE
Migrazione e integrazione: analisi dei meccanismi di insegnamento e apprendimento dell'italiano come lingua seconda 2015 LETTERE
Linguaggio e dominio 2015 LETTERE
LA GRAMMATICA VALENZIALE NELLA SCUOLA PRIMARIA. UN NUOVO APPROCCIO METODOLOGICO PER UNO STUDIO CRITICO DELLA LINGUA ITALIANA. 2015 LETTERE
I ricettari gastronomici del '400 2015 LETTERE
Le Prose della volgar lingua nella storia della grammatica italiana 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"L'ultimo dei poeti": Guido Catalano - Un'analisi linguistica 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L’italiano dell’uso medio nel rock di Vasco Rossi 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Pizzini un'analisi sociolinguistica 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I giovani e la scrittura 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I regionalismi nel linguaggio pubblicitario 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La Grammatichetta Vaticana di Leon Battista Alberti 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'imperfetto: accezioni e funzioni e acquisizione di un tempo "tuttofare". 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'uso del modo infinito nella Storia di E. Morante e nelle poesie di E. Montale 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Educazione linguistica e plurilinguismo 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Al di là della norma: le infrazioni grammaticali in Verga 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Quello che le donne non dicono 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La coordinazione nella prosa del Duecento e del Trecento 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA QUESTIONE DELLA LINGUA IN MACHIAVELLI ANALISI DEI CAPITOLI XVIII E XIX DEL PRINCIPE 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L' ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Nuove questioni linguistiche: riflessioni. 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua del cinquecento in Sicilia, nelle Revelationes dell'Archivio storico diocesano di Agrigento. 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Machiavelli. La lingua della Mandragola 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Comprensione e quesiti grammaticali nelle prove Invalsi. Un'indagine nelle scuole secondarie di I grado 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I diversi volti di Luigi Pirandello: tra lingua e dialetto 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Italiano L2 per adulti migranti 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La frase come atto teatrale 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Strategie di marcatezza dell'ordine dei costituenti: un'analisi diacronica 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
IL LINGUAGGIO GIOVANILE CONTEMPORANEO: TRA CHAT, SMS, SOCIAL NETWORK E NEOLOGISMI 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Un esempio di multiculturalità nella scuola di Sutera 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA POESIA DIALETTALE A CASTELLAMMARE DEL GOLFO 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I canti popolari e il dialetto Siciliano 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"La poetica della maraviglia". Artifici stilistici e scelte anticruscanti nel romanzo di Carlo lengueglia "le cene del principe di Agrigento" 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua nella family fiction:analisi di un corpus 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Ortografia del Siciliano 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'influenza degli anglicismi nella lingua italiana 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"I saperi per l'inclusione". Percorsi di inclusione linguistica per donne immigrate a Palermo: una ricerca 2015 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Insegnare l'italiano L2 attraverso il gioco:proposta di un progetto operativo 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
L'insegnamento dell'italiano L2 in Cina 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Acquisizione e Insegnamento dellìitaliano come lingua seconda 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il modello valenziale nell'insegnamento dell'italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apporto delle nuove tecnologie nella didattica dell'italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Grammatica valenziale. Approccio, metodi e tecniche per la didattica dell'Italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La didattica del testo nell'Italiano L2. Una ricerca 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'interlingua, l'errore e i diversi fattori che influiscono nell'apprendimento L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'integrazione in Italia: accoglienza e formazione per i migranti 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Norme ed errore in italiano L2: analisi di casi-studio 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Lingua e fascismo: la politica autarchica di Mussolini 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il Linguaggio Giovanile nel Sessantotto 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera. Caso-studio sugli apprendenti germanofoni 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
DALL'APPROCCIO COMUNICATIVO AL "METODO" DILIT: NUOVI ORIZZONTI PER LA DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il sistema di istruzione e l'apprendimento delle lingue in Cina 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Acquisizione della morfologia nominale e verbale in italiano l2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Imparare il lessico tramite il gioco 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'e-learning nella classe d'italiano L2 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendimento e insegnamento dell'italiano come L2 rivolto a minori stranieri analfabeti o poco scolarizzati 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento della lingua italiana come L2. Un caso di studio. 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Approccio teorico e pratica didattica del task-based teaching nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La Lim nell'insegnamento/apprendimento dell'italiano 2014 TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE
Il LG e l'italiano che cambia 2014 TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE
lavagna interattiva multimediale :il nuovo alleato della didattica 2014 LINGUE MODERNE PER IL WEB
L'argomentazione ne Il birraio di Preston 2014 LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI
Evoluzione e analisi del linguaggio della politica in Italia 2014 LINGUE STRANIERE E IT.L2 RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCULTURALI
USI LINGUISTICI E COMPETENZE TRADUTTIVE DEI NONNI NELL'INCHIESTA ALS 2014 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
Dialectology: analisi comparativa tra l'italiano e il dialetto. 2014 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
Percorsi didattici nell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti presso il C.P.A. "Don Pino Puglisi" 2014 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
L'APPRENDIMENTO E LA DIDATTICA DI UNA L2 2014 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
Una sperimentazione di didattica valenziale nella scuola primaria 2014 LETTERE MODERNE
lessico marinaresco di lampedusa 2014 LETTERE MODERNE
L'italiano nella rete 2014 LETTERE MODERNE
L'uso dei neologismi nella pubblicità 2014 LETTERE MODERNE
La didattica della scrittura nella scuola secondaria di primo grado 2014 LETTERE MODERNE
L'acquisizione dell'italiano L2 in apprendenti francofoni 2014 MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il linguaggio specialistico del turismo 2014 MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Glottodidattica ludica : un'esperienza sul campo 2014 MEDIAZIONE LINGUISTICA E ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Un'analisi dei metodi umanistico-affettivi nella didattica dell'italiano L2 2014 LETTERE
il dialetto come lingua del sentimento 2014 LETTERE
Dal manuale di grammatica al testo di educazione linguistica 2014 LETTERE
lu me dialettu 2014 LETTERE
IL LINGUAGGIO GIOVANILE: UN MAGMA INCANDESCENTE 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"Io sonno recien arrivata a l'Italia". Analisi delle interferenze linguistiche nelle interlingue degli ispanofoni. 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'ITALIANO DELLA CUCINA. Frammenti di lingua pubblica e privata 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Un'indagine sulla percezione del dialetto nelle scuole. Giudizi e pregiudizi degli alunni dai 9-19 anni di Favara (Ag) 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
ETICHETTATURA E ANALISI DEI QUESITI TRADUTTIVI DELL'ATLANTE LINGUISTICO DELLA SICILIA La dislocazione nelle domande VI e X dell'ALS 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il pensiero linguistico di Gianni Rodari tra realtà e fantasia 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
le riforme scolastiche: dall'unità d'italia alla buona scuola 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Italiano e dialetto tra i giovani di Agrigento. Un'indagine sociolinguistica 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I FIGLI DELL'IMMIGRAZIONE:FRA SCUOLA E SOCIETA' MULTIETNICA. 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La narrazione come metodologia didattica. Teorie, strumenti e azioni per un progetto di educazione interculturale nella scuola di base 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Storia, canti e poesie dei salinari. Il caso di Turi Toscano: grande poeta siciliano 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'italiano dell'uso medio nella lingua della canzone d'autore. Un'analisi diacronica. 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
IL DIALETTO SICILIANO NELLA LETTERATURA TRA XIX E XX SECOLO 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"Il gusto pieno della vita": il linguaggio pubblicitario dell'Amaro Averna 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
MECCANISMI DERIVAZIONALI E COMPOSITIVI NELLE COMMEDIE IN DIALETTO DI PIRANDELLO E AVERSA 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"Per fari eterna la mimoria mia" Indagine linguistica su alcuni graffiti nel carcere dello Steri 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Singolarità e mutamenti del linguaggio sportivo: analisi di alcune radiocronache di RGS 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Arcangela Tarabotti: consapevolezza linguistica e difesa della donna 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
I PROCESSI DI RISTANDARDIZZAZIONE DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO E LA SCRITTURA DI EVELINA SANTANGELO E DI NICOLA LAGIOIA 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'importanza del dialetto nelle scuole di Misilmeri 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
analisi di un tratto morfosintattico: il futuro nelle varietà dialettali 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Pier Paolo Pasolini e la critica al linguaggio tecnocratico 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Indagine socio-linguistica a Ravanusa 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
UN CHE CHE CI POSSO FARE DI TUTTO. La polivalenza del che 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Le discriminazioni di genere nella lingua italiana 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La lingua di Boccaccio nel Decameron.Confronto con il Decameron di Aldo Busi. 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'italiano scritto a scuola 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'italiano parlato:analisi di un corpus 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Le dislocazioni a destra nella narrativa di Silvana Grasso e di Dacia Maraini. 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Sulla lingua della cancelleria ferrarese. Analisi di tre relazioni del Card. Guido Bentivoglio 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
LA LINGUA DI GIOVANNI VERGA IN VITA DEI CAMPI E I MALAVOGLIA 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
L'alfabetizzazione degli immigrati al centro astalli 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
"QUAL È LA FORMA DELL¿ACQUA?" Analisi della lingua di Andrea Camilleri 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
VARIETÀ DEL REPERTORIO DI ALCUNI AUTORI SICILIANI 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Il siciliano delle Favuli Murali di Giovanni Meli 2014 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
Saltiamo dalla sedia 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Procedure di riformulazione e semplificazione linguistica per utenti di un centro di assistenza fiscale 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Lingua italiana e lingua Cinese a confronto 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
"Imparare una lingua seconda, l'apprendimento dell'italiano L2" 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Gli adulti e l'apprendimento di una Lingua Seconda 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il bilinguismo infantile 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Lingua Italiana dei Segni: un approccio al funzionamento e alla didattica. 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Analisi linguistica delle variazioni del siciliano degli emigrati negli Stati Uniti d'America 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Integrazione e acquisizione dell'italiano L2. Un'esperienza in classe. 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Norme ed Errori in Italiano L2: analisi di casi studio 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Semilinguismo: il caso degli emigrati italoamericani 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendere l'italiano L2 nell'era digitale 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La percezione dell'errore linguistico in apprendenti ispanofoni di italiano L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Studio su dei casi pratici di apprendimento dell'italiano L2 da parte di un campione di spagnoli 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Le potenzialità della canzone nella glottodidattica dell' italiano L2. Un' esperienza in classe 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La scuola italiana e l'integrazione 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano L2 e le nuove tecnologie 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Norma, errore e correzione dell' italiano L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'Interazione in classe 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'ITALIANO DI PARLANTI ISPANOFONI: Analisi di tre casi studio 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Criteri e variabili della correzione degli errori in italiano L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'ACQUISIZIONE DI ITALIANO L2 IN CLASSE 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il fattore età nell'apprendimento di una L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'ITALIANO COME LINGUA SECONDA 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Un modello ponte fra la didattica sinofona e la didattica italiana 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'errore nell'apprendimento dell'italiano come lingua seconda 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La lingua italiana:tra standard e neostandard 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Studio di un caso: Italiani a Bristol. La comunità italiana nella città inglese, ieri e oggi. 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Acquisizione dell'italiano come L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
INTERLINGUA E FOSSILIZZAZIONE 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il docente poliglotta 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'USO SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA. Ricerca e analisi degli stereotipi sessisti nell¿insegnamento della lingua italiana come L1 e L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il bilinguismo italo-tedesco dovuto a fenomeni migratori in Germania e gli influssi del tedesco sull'italiano 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Il foreigner-talk:uno studio sul campo 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
PERCORSI DI APPRENDIMENTO dell'italiano L2 a A LERCARA FRIDDI Uno studio sugli apprendenti rumeni 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Acquisire una lingua seconda: questioni, caratteristiche dell'italiano L2 ed esperienza di tirocinio 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Didattica della produzione scritta in L1 e L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano in contesti di emigrazione 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Caratteristiche ed analisi dell'interlingua negli apprendenti di italiano L2 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L¿APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
fasi evolutive dell'interlingua 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano per gioco 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DI LINGUA NON MATERNA 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'italiano come lingua di contatto: analisi dei fattori interni e possibili strategie didattiche. 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Lingua,genere e atteggiamenti linguistici in contesti migratori 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'errore linguistico nell'apprendimento di Italiano L2 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
I FILI “OCCULTI” DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO. LE STRATEGIE LINGUISTICO-MANIPOLATIVE DELLA PUBBLICITÀ. 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'OSSERVAZIONE DIDATTICA COME STRUMENTO DI FORMAZIONE 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Apprendere la L2: l'italiano come lingua seconda in Italia, sequenze acquisizionali, fasi evolutive, strategie di apprendimento. 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Un caso di studio: Analisi e correzione degli errori nell'intervista e nelle produzioni scritte di un apprendente ispanofono d'italiano L2 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
"Didattica 2.0 : la multimedialità nella L2 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
L'apprendimento della morfologia nominale in intaliano L2 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Italiano L2: un'esperienza di tirocinio. 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La temporalità nell'acquisizione di lingue seconde 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
ITALIANO 2.0: COME IL LINGUAGGIO DIGITALE STA RIVOLUZIONANDO LA LINGUA ITALIANA 2013 LINGUE MODERNE PER IL WEB