2024 |
Hard Skills, Physical Activities and Spaced Learning |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2024 |
Uso di uno strumento di osservazione per le attività di sostegno didattico nella scuola
secondaria di I e II grado |
Articolo in rivista |
Go to |
2024 |
Learning in motion for inclusion at school |
Articolo in rivista |
Go to |
2024 |
Spaced Learning per l’apprendimento linguistico e scientifico tra mente, corpo e movimento |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2023 |
Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno |
Curatela |
Go to |
2023 |
Funzionalità di uno strumento di osservazione per progettare interventi educativi |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2023 |
Introduzione |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2023 |
Valutare, valorizzare, includere |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2023 |
Scrittura a mano a confronto con quella digitale in studenti universitari che saranno maestri |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
Progettare interventi di sostegno didattico tra profilo di funzionamento e dimensioni
di sviluppo |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2022 |
Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2022 |
Apprendere come insegnare ai bambini a comporre testi sintetici e chiari |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2022 |
Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
Lettura e Composizione Integrate Cooperative nella Didattica a Distanza: esaminare gli Effetti su Studenti Universitari |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2021 |
Validating of a hetero- and self-evaluation tool for teaching organization |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Insegnanti consapevoli e critici dell’azione didattica attraverso l’analisi SWOT |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Critical thinking skills in classe tra sfida e impegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2020 |
Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione |
Articolo in rivista |
Go to |
2019 |
ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria |
Monografia |
Go to |
2019 |
Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2019 |
TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2019 |
THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2018 |
Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2018 |
Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2017 |
Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
Developing emergent literacy in infant schools: a laboratory experience for the construction of the written language |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2016 |
EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2016 |
EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2015 |
NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2015 |
ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2014 |
Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2014 |
Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2014 |
Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti |
Monografia |
Go to |
2014 |
Apprendimenti digitali e pratiche educative |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2014 |
Bambini pronti, insegnanti attenti |
Articolo in rivista |
Go to |
2013 |
Narrare fiabe tra dono e strategia didattica |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2013 |
Libri di lettura per la scuola primaria:
strumenti di promozione e valutazione della reading literacy |
Articolo in rivista |
Go to |
2012 |
Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere |
Monografia |
Go to |
2012 |
L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2012 |
La metacomprensione nei nativi digitali |
Altro |
Go to |
2011 |
Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2011 |
L'analisi dei testi letterari per l'infanzia |
Proceedings |
Go to |
2011 |
L'analisi dei testi letterari per l'infanzia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2011 |
The analysis of teaching practices at school and at university. |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2011 |
The Analysis of teachinpractices at school and at university |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2010 |
Verifica dell'efficacia didattica di un percorso laboratoriale per l'insegnamento dell'italiano nelle scuole dell'infanzia e primaria |
Articolo in rivista |
Go to |
2009 |
Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Analisi qualitativa delle interazioni nei forum |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica |
Monografia |
Go to |
2008 |
Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Le caratteristiche del gruppo |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Valutare i testi di letteratura per l'infanzia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2007 |
"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica |
Proceedings |
Go to |
2007 |
L'analisi di testi letterari per l'infanzia |
Proceedings |
Go to |
2007 |
La tensione metodologica nella differenziazione per genere |
Articolo in rivista |
Go to |
2006 |
Valutazione e promozione dell'espressione linguistica |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
Partecipazione alla programmazione e alla valutazione |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
Discussione finale dei risultati dei focus group |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
Anticipo |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
Informazioni sulla riforma |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
La promozione della lettura a scuola |
Articolo in rivista |
Go to |
2006 |
I laboratori |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2005 |
Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2005 |
"Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2005 |
L'immaginario favoloso di Pupattola...tra ideali e sentimenti |
Altro |
Go to |
2004 |
Progettualità creativa e promozione di competenze |
Altro |
Go to |