Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Curriculum and Research

Subjects

Academic Year Subject identification code Subject name ECTS Course of study
2024/2025 16022 DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA E LABORATORIO 8 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025 17698 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (MODULO) 6 SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
2024/2025 09744 PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE 12 SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
2024/2025 13445 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DIDATTICA 9 SCIENZE PEDAGOGICHE

Publications

Date Title Type Record
2024 Hard Skills, Physical Activities and Spaced Learning Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Uso di uno strumento di osservazione per le attività di sostegno didattico nella scuola secondaria di I e II grado Articolo in rivista Go to
2024 Learning in motion for inclusion at school Articolo in rivista Go to
2024 Spaced Learning per l’apprendimento linguistico e scientifico tra mente, corpo e movimento Capitolo o Saggio Go to
2023 Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno Curatela Go to
2023 Funzionalità di uno strumento di osservazione per progettare interventi educativi Capitolo o Saggio Go to
2023 Introduzione Capitolo o Saggio Go to
2023 Valutare, valorizzare, includere Capitolo o Saggio Go to
2023 Scrittura a mano a confronto con quella digitale in studenti universitari che saranno maestri Articolo in rivista Go to
2023 Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study Articolo in rivista Go to
2023 Progettare interventi di sostegno didattico tra profilo di funzionamento e dimensioni di sviluppo Capitolo o Saggio Go to
2022 Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola Capitolo o Saggio Go to
2022 Apprendere come insegnare ai bambini a comporre testi sintetici e chiari Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza Articolo in rivista Go to
2022 Lettura e Composizione Integrate Cooperative nella Didattica a Distanza: esaminare gli Effetti su Studenti Universitari Articolo in rivista Go to
2021 Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 Validating of a hetero- and self-evaluation tool for teaching organization Articolo in rivista Go to
2021 Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola Articolo in rivista Go to
2020 Insegnanti consapevoli e critici dell’azione didattica attraverso l’analisi SWOT Articolo in rivista Go to
2020 Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo Articolo in rivista Go to
2020 Critical thinking skills in classe tra sfida e impegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione Articolo in rivista Go to
2019 ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria Monografia Go to
2019 Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2018 Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti Articolo in rivista Go to
2018 Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno Articolo in rivista Go to
2018 Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia Capitolo o Saggio Go to
2018 Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2017 Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process Articolo in rivista Go to
2017 Developing emergent literacy in infant schools: a laboratory experience for the construction of the written language Articolo in rivista Go to
2016 Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process Articolo in rivista Go to
2016 Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS Capitolo o Saggio Go to
2016 EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS Capitolo o Saggio Go to
2015 NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2015 ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2014 Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità Capitolo o Saggio Go to
2014 Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria Capitolo o Saggio Go to
2014 Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti Monografia Go to
2014 Apprendimenti digitali e pratiche educative Capitolo o Saggio Go to
2014 Bambini pronti, insegnanti attenti Articolo in rivista Go to
2013 Narrare fiabe tra dono e strategia didattica Capitolo o Saggio Go to
2013 Libri di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e valutazione della reading literacy Articolo in rivista Go to
2012 Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere Monografia Go to
2012 L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione Capitolo o Saggio Go to
2012 La metacomprensione nei nativi digitali Altro Go to
2011 Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2011 L'analisi dei testi letterari per l'infanzia Proceedings Go to
2011 L'analisi dei testi letterari per l'infanzia Capitolo o Saggio Go to
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Go to
2011 The Analysis of teachinpractices at school and at university Capitolo o Saggio Go to
2010 Verifica dell'efficacia didattica di un percorso laboratoriale per l'insegnamento dell'italiano nelle scuole dell'infanzia e primaria Articolo in rivista Go to
2009 Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia" Capitolo o Saggio Go to
2009 Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati Capitolo o Saggio Go to
2009 Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!" Capitolo o Saggio Go to
2009 Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia" Capitolo o Saggio Go to
2009 Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace" Capitolo o Saggio Go to
2008 Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti Capitolo o Saggio Go to
2008 Analisi qualitativa delle interazioni nei forum Capitolo o Saggio Go to
2008 Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica Monografia Go to
2008 Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico Capitolo o Saggio Go to
2008 Le caratteristiche del gruppo Capitolo o Saggio Go to
2008 Valutare i testi di letteratura per l'infanzia Capitolo o Saggio Go to
2008 "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica Capitolo o Saggio Go to
2007 "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica Proceedings Go to
2007 L'analisi di testi letterari per l'infanzia Proceedings Go to
2007 La tensione metodologica nella differenziazione per genere Articolo in rivista Go to
2006 Valutazione e promozione dell'espressione linguistica Capitolo o Saggio Go to
2006 Partecipazione alla programmazione e alla valutazione Capitolo o Saggio Go to
2006 Discussione finale dei risultati dei focus group Capitolo o Saggio Go to
2006 Anticipo Capitolo o Saggio Go to
2006 I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale Capitolo o Saggio Go to
2006 Informazioni sulla riforma Capitolo o Saggio Go to
2006 La promozione della lettura a scuola Articolo in rivista Go to
2006 I laboratori Capitolo o Saggio Go to
2005 Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva Capitolo o Saggio Go to
2005 "Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo" Capitolo o Saggio Go to
2005 L'immaginario favoloso di Pupattola...tra ideali e sentimenti Altro Go to
2004 Progettualità creativa e promozione di competenze Altro Go to