Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola
- Authors: Anello Francesca
- Publication year: 2022
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/567162
Abstract
L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppare interventi positivi praticabili, cioè per immaginare azioni che possono avere successo tenendo conto di potenzialità e limiti e dei principi ideali. Gli obiettivi di apprendimento sono lo strumento che guida e accompagna le azioni progressivamente realizzate, la valutazione delle acquisizioni e degli esiti raggiunti dagli alunni, la riflessione consapevole dell’insegnante circa le ricadute del lavoro didattico su tutti gli attori coinvolti.