Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola
- Authors: Anello Francesca
- Publication year: 2021
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/517098
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha inteso verificare la validità di una struttura predefinita per la stesura di un progetto didattico, precisamente quella fornita agli studenti durante il tirocinio. La progettazione è un fattore chiave nella mediazione tra insegnamento e apprendimento a scuola; le sue fasi investono sia il piano gestionale sia quello delle finalità generali, fino a quello dell’agire in classe e della valutazione. Nel tirocinio 684 futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, frequentanti il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo negli anni 2016-2020, hanno utilizzato un frame di progettazione e valutazione didattica; esso è stato costruito tenendo conto della letteratura scientifica (Bonaiuti et al., 2016; Brown & Green, 2019; Maccario, 2012) confrontata con l’esperienza di insegnanti tutor. I risultati mostrano che il frame ha favorito la pianificazione, lo sviluppo e la verifica dell’intervento in classe degli insegnanti in formazione.