Developing emergent literacy in infant schools: a laboratory experience for the construction of the written language
- Authors: Anello, F.
- Publication year: 2017
- Type: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/248485
Abstract
La ricerca educativa, anche quella delle neuroscienze, ha messo in evidenza la stretta relazione che intercorre fra alfabetizzazione emergente e successivo apprendimento di lettura e scrittura. Una verifica tempestiva delle abilità simboliche e linguistiche è imprescindibile per accompagnare lo sviluppo e per predisporre strategie di recupero delle carenze riscontrate, nel caso si individuino segnali precoci di difficoltà . In alcune scuole dell’infanzia della provincia di Palermo è stato realizzato un laboratorio della durata di 45 ore, secondo una precisa impostazione metodologica, con un duplice scopo: a) sviluppare le aree emergenti dell’alfabetizzazione in età prescolare; b) fornire agli insegnanti un orientamento oggettivo per rilevare l’idoneità all’apprendimento di lettura e scrittura. L’indagine ha preso in considerazione le competenze fonologica, lessicale e pragmatica. Si è verificato se un curricolo integrato, basato sul racconto di storie, potesse migliorare la capacità di costruzione della lingua orale e scritta e la consapevolezza fonologica nei bambini di cinque anni di età . Pur rimanendo su un piano empirico, gli esiti dell’indagine mostrano che il percorso didattico ha prodotto un sensibile miglioramento delle prestazioni dei soggetti.