2024 |
Pietro Selvatico, l’intaglio e la questione dell‘ornato |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
«Il senso delle cose nella storia»: Antonio del Guercio, i longhiani e l'editoria del PCI |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Editoriale |
Contributo a forum/dibattito, Introduzione |
Vai |
2023 |
L’eroe-artista e self-made man alle soglie del Novecento: Morelli attraverso gli scritti di Primo Levi |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
STUDY AND RESTORATION OF A RAPHAELESQUE COPY: THE MADONNA DEL VELO PAINTING FROM PALAZZO CHIAROMONTE IN PALERMO, ITALY |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Artisti, "artistucoli" e "buoni lavoranti": Francesco Carradori e la razionalizzazione dei processi operativi nell’«Istruzione elementare per gli studiosi della scultura» (1802) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Briganti, Longhi und «La Maniera italiana» (1961) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Recensione di: Ernst Michalski, Die Verwandlung des Knaben Kai. Roman, kritische Edition hrsg. v. Anna Maria Voci, Ergon, Baden Baden 2021 |
Recensione in rivista |
Vai |
2022 |
Rubens e Van Dyck a Zaventem: appunti su un aneddoto romantico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
«Un vero e proprio film»: Longhi, Briganti e La Maniera italiana (1961) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Francesco, Franz, Ritter Franz von Hayez: Zur Rezeption des Romanticismo Storico in der deutschsprachigen Publizistik |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Recensione di: Heinrich Wölfflin, Salomon Geßner (1889) |
Recensione in rivista |
Vai |
2021 |
Monumenti del disincanto: una citazione dall’Antico nell’«Esule» (1859-63) di Antonio Ciseri |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
«L'arte giottesca portata al suo apogeo»: l'Oratorio di San Giorgio nella discussione dei conoscitori (1837-1846) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Tra connoisseurship e militanza culturale: Pietro Selvatico e Ernst Förster nell'oratorio di San Giorgio (1837-1846) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Esplorare le periferie dell’Occidente: Rudolf Eitelberger e le sue Kunstwanderungen (1861) attraverso la Dalmazia |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Il vandalismo sui gessi |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Recensione di Lucia Simonato, Bernini scultore: il difficile dialogo con la modernità, Milano 2018, Electa ("Pesci rossi"), 301 pp., 98 tavole in b/n |
Recensione in rivista |
Vai |
2020 |
L’Aula Magna dell'Università di Palermo: cronistoria di un cantiere decorativo (1928-1938) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
«Una vera e non museografica conversazione di monumenti e di ambienti»: Guido Di Stefano e l’«azione urbanistica» nella Palermo del secondo dopoguerra |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento |
Monografia |
Vai |
2019 |
Grammatica storica, storia della civiltà, educazione visiva: tre storie dell’arte nell’Accademia di Venezia nell’Ottocento |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
L’insegnamento della Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti italiane tra Otto e Novecento: docenti, programmi, materiali didattici |
Curatela |
Vai |
2019 |
«Die grosse Einheit der Kunst»: Rudolf von Eitelbergers Vorlesungen über Theorie und Geschichte der bildenden Künste und die Quellen seines kunsttheoretischen Entwurfs |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
«[…] tanta potenza di critica e tanta solida dottrina archeologica»: Pietro Selvatico, Santo Varni e l’erudizione artistica agli albori dell’Unità d’Italia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Memoria, disinganno, composizione: Goethe, Kniep e la funzione del disegno durante il viaggio in Sicilia |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Edizioni, traduzioni e censure: Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria artistica di inizio Ottocento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
«Noi sediamo sulle rive del Po, lamentando la cattività del nostro paese»: gli ebrei nell’esilio babilonese
come iconografia politica del Risorgimento |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Das «slawische Amsterdam»: Kunst- und Kulturgeschichte in Carl Friedrich von Rumohrs Vineta-Studie (1816) |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Canova, Johann Gottfried Schadow e l'ambiente berlinese (con un'appendice di lettere inedite di Schadow a Canova) |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
I rapporti con Vienna: Selvatico, l'abate Pietro Mugna e Rudolf Eitelberger von Edelberg |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti nell'Italia dell'Ottocento |
Curatela |
Vai |
2016 |
Disegno geometrico e storia dell’arte nell’accademia di Pietro Selvatico (1849-1859) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2016 |
Gli scritti di Pietro Selvatico: un censimento bibliografico |
Scheda di catalogo, repertorio o corpus |
Vai |
2016 |
Leopoldo Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria storico-artistica a Prato (1822-35) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
[Rezension zu:] Gaier, Martin: Heinrich Ludwig
und die »ästhetischen Ketzer«. Kunstpolitik, Kulturkritik und
Wissenschaftsverständnis bei den Deutsch-Römern (= Studien zur Kunst;
29), Köln [u.a.] 2013 |
Altro |
Vai |
2015 |
Pietro Selvatico Estense (Padova, 1803-1880): Cimabue vede Giotto fanciullo intento a disegnare una pecora (1835-1845 circa) |
Scheda di catalogo, repertorio o corpus |
Vai |
2015 |
Cicognara, il «Giornale di Belle Arti» (1833-1834) e la cultura architettonica della Restaurazione |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Caspar David Friedrich, di Johannes Grave, München-London-New York, Prestel, 2012, pp. 288, 230 illustrazioni |
Recensione in rivista |
Vai |
2014 |
Alfred Gotthold Meyer, Canova (Bielefeld-Leipzig, Velhagen & Klasing 1898), introduzione e traduzione in italiano a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa, Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo 2014 |
Traduzione di libro |
Vai |
2014 |
Il Friuli e il suo patrimonio artistico negli scritti di Rudolf Eitelberger von Edelberg: questioni di metodo e politiche della tutela |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Canova divulgato tra «Können» e «Wollen» nell’opera di Alfred Gotthold Meyer |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Alexander Auf der Heyde, Per l'«avvenire dell'arte in Italia»: Pietro Selvatico e l'estetica applicata alle arti del disegno nel secolo XIX, Pisa, Pacini 2013 |
Monografia |
Vai |
2013 |
Stil/stylus: Rumohrs Versuch einer Neuprägung des Stilbegriffs und die Flucht in die Kulturgeschichte |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Modern Impressionist or Idyllic Genre Painter? Zorn’s European Fame from an Italian Perspective |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Carl Friedrich von Rumohr e il discorso sul restauro nella Germania d'inizio Ottocento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Voix hors champ: Stendhal historien de l'art contemporain dans l'Histoire de la peinture en Italie (1817) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Il cammino a ritroso: Schorn, Creuzer e il significato della scultura nel «Kunst-Blatt» |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
Verräterisches Kolorit: Altmeister trifft Moderne in Italien |
Recensione in rivista |
Vai |
2011 |
«... si dica quel che si vuole, Raffaello c’entrato di certo»: il cenacolo di S. Onofrio, un cantiere per la connoisseurship ottocentesca |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Francesco Hayez: Gli abitanti di Parga che abbandonano la loro patria, 1826-1831 |
Scheda di catalogo, repertorio o corpus |
Vai |
2009 |
L’apprendista stregone: Pietro Selvatico tra opinionismo pubblico e storiografia specializzata nell’Italia pre-quarantottesca |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Ivan Meštrović «lo scultore del popolo serbo» |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Componimenti misti di storia dell’arte e d’invenzione: gli antichi maestri nella pittura e nella novellistica italiana dell’Ottocento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Gli inizi della della Zentral-Commission di Vienna: un modello di tutela e la sua ricezione in Italia (1850-75) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Storiografia artistica e militanza culturale nel Risorgimento: Pietro Selvatico (1803-80) e l’educazione artistica degli italiani |
Tesi di dottorato pre 2013 |
Vai |
2008 |
Carl Ludwig Fernows Monographie “Über den Bildhauer Canova und dessen Werke” (1806) im Kontext von Kunstraub und Musealisierung |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Sull'educazione del pittore storico odierno italiano pensieri di Pietro Selvatico (Padova, Seminario 1842), postfazione e indici a cura di Alexander Auf der Heyde, Pisa, Edizioni della Normale 2007 |
Commento scientifico |
Vai |
2006 |
Carl Christian Vogel von Vogelstein: Autoritratto (1857) |
Altro |
Vai |
2006 |
Carl Ludwig Fernow, Über den Bildhauer Canova und dessen Werke (Zürich, Gessner 1806), traduzione e commento a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa: Istituto di Studi sul Canova e il Neoclassicismo, 2006 |
Traduzione di libro |
Vai |
2006 |
Arcangelo Michele Migliarini (1779-1865): formazione artistica, divagazioni critiche e rapporti con il collezionismo di un antiquario ottocentesco |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
Una Storia dell’arte italiana a più mani? Dibattiti e forme di dissertazione storico-artistica sul «Kunstblatt» (Rumohr, Förster, Gaye e qualche anticipazione su Selvatico) |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
Carl Christian Vogel von Vogelstein: Dante e la Divina Commedia (1842-44) |
Altro |
Vai |
2004 |
Bossi e la «lega settentrionale»: un dialogo con Carstens e Fernow |
Articolo in rivista |
Vai |