Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane

TABELLA PROCEDIMENTI

Ascolta
STRUTTURA DENOMINAZIONE PROCEDIMENTO BREVE DESCRIZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI UNITA' ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDMENTO  MODALITA' CON LE QUALI GLI INTERESSSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI CHE LI RIGUARDANO  RECAPITI TELEFONICI   CASELLA DI POSTA ISTITUZIONALE OVE DIVERSO DALL'UFFICIO DI CUI ALLA COLONNA "E", AREA E UFFICIO COMPETENTE ALL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE   TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO (GIORNI)   PROCEDIMENTO PER IL QUALE IL PROVVEDIMENTODELL'AMMINISTRAZIONE PUO' ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO OVVERO IL PROCEDIMENTO PUO' CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENZO DELL'AMMINISTRAZIONE ALLEGATI, INFORMAZIONI E MODULISTICA (LINK AL SERVIZIO ONLINE, SE DISPONIBILE)  MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI (CODICI IBAN IDENIFICATIVI DEL CONTO DI PAGAMENTO, OVVERO IMPUTAZONE  DEL VERSAMENTO IN TESORERIA, OVVERO GLI IDENTIFICATIVI DEL CONTO CORRENTE POSTALE, NONCHE' I CODICI DEL PAGAMENTO DA INDICARE OBBLIGATORIAMENTE PER IL VERSAMENTO) PROCEDIMENTO AD ISTANZA DI PARTE.  NEL CASO DI PROCEDIMNTO A ISTANZA DI PARTE, ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COPRESI I FAC-SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI (LINK)  NEL CASO DI PROCEDIMENTI AD ISATANZA DI PARTE, UFFICI AI QUALI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI E MODALITA' DI ACCESSO CON INDICAZIONE DEGLI INDIRIZZI, RECAPITI TELEFONICI E  CASELLE DI  DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE A CUI PRESENTARE LE ISTANZE
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane  
Conto annuale del personale (per Ragioneria Generale dello Stato - RGS)
Rilevazione a consuntivo della consistenza e dei costi del personale dell'Ateneo
 
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, artt. 58 e ss.; Circolari MEF
 
 
Settore Programmazione risorse umane e monitoraggio della spesa
 
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/personale/dotazione-organica/conto-annuale-del-personale/
09123893883-720-767
 
 
programmazioneru@unipa.it
 
60 giorni
 
   
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/personale/dotazione-organica/conto-annuale-del-personale/
   
No
   
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
Personale tecnico amministrativo - Contrattazione integrativa - Costituzione e certificazione dei fondi per il trattamento accessorio
 
 
Determinazione delle risorse del trattamento accessorio del personale T.A. e dirigenti e relativo utilizzo
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 40; CCNL vigenti
 
 
Settore Programmazione risorse umane e monitoraggio della spesa
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/relazionisindacali/Contrattazione/
 
09123893883-720
 
programmazioneru@unipa.it
 
 
più di 90 giorni
 
 
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/relazionisindacali/Contrattazione/
 
 
No
 
   
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
Personale docente - Incarichi esterni retribuiti - Anagrafe delle prestazioni
 
Esame delle incompatibilità e procedimento per il rilascio delle autorizzazioni ex art. 53 D.Lgs n. 165/2001 per i Professori e i Ricercatori
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001 - Art. 6 comma 9 e 10 L. 240/2010 - Regolamento per l'autorizzazione e il conferimento degli incarichi retribuiti dei Ricercatori e Professori dell'Università di Palermo
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott. Pasquale Di Maggio 091/23893792  - Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
pasquale.dimaggio@unipa.it; silvana.pedone@unipa.it
 
 
30 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
 
 
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
   
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
 
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
Personale docente e ricercatore - Conferimento incarichi didattici mediante affidamento per la copertura di insegnamenti vacanti
 
 
Gestione Contratti stipulati dai Dipartimenti e dalla Scuola di Medicina per l'affidamento di Docenze - Trasmissione per la firma del M.R. e Registrazione del Contratto su Titulus
Art. 23 comma 2 L. 240/2010 e Regolamento per il conferimento degli insegnamenti nei corsi di studio dell'offerta formativa
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Fondo premialità, contratti professionali, occasionali e opere intellettuali e docenze a contratti
 
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/personale/dotazione-organica/conto-annuale-del-personale/
 
 
Dott. Giuseppe Salerno 091/23893782
giuseppe.salerno@unipa.it
 
   
30 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
 
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
   
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
 
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane  
Personale tecnico amministrativo - Autorizzazione/nulla osta per incarichi esterni retribuiti
 
Attività istruttoria per il rilascio dei nulla osta per la pubblicazione di avvisi relativi al conferimento di incarichi a soggetti esterni
 
Art. 7 comma 6 D.Lgs 165/2001 e Regolamento per il conferimento degli incarichi esterni
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott. Pasquale Di Maggio 091/23893792  - Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
pasquale.dimaggio@unipa.it; silvana.pedone@unipa.it
   
15 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Incarichi interni
 
Predisposizione provvedimenti di conferimento di incarico a firma del Direttore Generale 
 
art. 9 della L. 240/2010 - Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Fondo premialità, contratti professionali, occasionali e opere intellettuali e docenze a contratti
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott.ssa Adriana Ferrara 091/23893020
 
adriana.ferrara@unipa.it
   
30 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
   
https://www.unipa.it/strutture/orientamento/pnrr-progetti-cot/index.html
     
https://www.unipa.it/strutture/orientamento/pnrr-progetti-cot/index.html
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Autorizzazione/nulla osta per incarichi esterni retribuiti
 
Esame delle incompatibilità e procedimento per il rilascio delle autorizzazioni ex art. 53 D.Lgs n. 165/2001 per il Personale TAB
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001 -Regolamento per l'autorizzazione e il conferimento degli incarichi retribuiti del Personale TAB  dell'Università di Palermo
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott. Pasquale Di Maggio 091/23893792  - Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
pasquale.dimaggio@unipa.it; silvana.pedone@unipa.it
   
30 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente e ricercatore - Conferimento incarichi didattici mediante affidamento per la copertura di insegnamenti vacanti
 
Gestione Contratti stipulati dai Dipartimenti e dalla Scuola di Medicina per l'affidamento di Docenze - Controllo documentazione e predisposizione liquidazione per il pagamento dei compensi
 
Art. 23 comma 2 L. 240/2010 e Regolamento per il conferimento degli insegnamenti nei corsi di studio dell'offerta formativa
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Fondo premialità, contratti professionali, occasionali e opere intellettuali e docenze a contratti
 
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/personale/dotazione-organica/conto-annuale-del-personale/
 
Dott. Giuseppe Salerno 091/23893782
 
giuseppe.salerno@unipa.it
   
30 giorni dall'acquisizione della richiesta tramite Titulus
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Incarichi esterni retribuiti - Anagrafe delle prestazioni
 
Procedimento di verifica dei compensi comunicati in relazione alle autorizzazioni rilasciate 
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott. Pasquale Di Maggio 091/23893792  - Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
pasquale.dimaggio@unipa.it; silvana.pedone@unipa.it
   
15 giorni dalla comunicazione del soggetto conferente
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Incarichi esterni retribuiti - Anagrafe delle prestazioni
 
Avvio del procedimento di recupero compensi percepiti senza autorizzazione
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
Dott. Pasquale Di Maggio 091/23893792  - Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
pasquale.dimaggio@unipa.it; silvana.pedone@unipa.it
   
30 giorni dalla comunicazione del soggetto conferente
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Incarichi esterni retribuiti - Anagrafe delle prestazioni
 
Gestione database Anagrafe delle Prestazioni Dipartimento della funzione pubblica - Consulenti
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Fondo premialità, contratti professionali, occasionali e opere intellettuali e docenze a contratti
 
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/personale/dotazione-organica/conto-annuale-del-personale/
 
Dott. Giuseppe Salerno 091/23893782
 
giuseppe.salerno@unipa.it
   
90 giorni 
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Incarichi esterni retribuiti - Anagrafe delle prestazioni
 
Gestione database Anagrafe delle Prestazioni Dipartimento della funzione pubblica - Consulenti
 
Art. 53 D.Lgs n. 165/2001
 
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali - U.O. Collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
 
Contatto telefonico e/o via email istituzionale del Responsabile del Procedimento 
 
 Sig.ra Silvana Pedone 091/23893691
 
 silvana.pedone@unipa.it
   
15 giorni dal conferimento dell'incarico
   
https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
     
Modulistica reperibile al link: https://www.unipa.it/servizi/contrattiincarichiecollab.esterne
 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Accesso ai documenti amministrativi
 
istanza di accesso agli atti dei documenti amministrativi con riferimento alle procedure concorsuali gestite dal Settore Reclutamento, contarttualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
Legge 241/1990
 
U.O. Reclutamento dirigenti, personale a tempo indeterminato, assunzioni e incarichi di responsabilità - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
   
09123893019-93016-93017-93514
 
sonia.contrafatto@unipa.it, proceduretab@unipa.it
   
30 giorni
   
https://www.unipa.it/amministrazione/rettorato/settorecomunicazioneeurp/u.o.u.r.p.ecomunicazioneinterna/.content/documenti/modulo_istanza_di_accesso.pdf
 
PagoPa link sul portale di Ateneo https://www.unipa.it/ateneo/pagamenti.html
 
Si
 
modulo istanza di accesso agli atti (link: https://www.unipa.it/amministrazione/rettorato/settorecomunicazioneeurp/u.o.u.r.p.ecomunicazioneinterna/.content/documenti/modulo_istanza_di_accesso.pdf)
 
U.O. Segreteria Amministrativa e Gestione dei conflitti del Personale (segreteria.arearisorseumane@unipa.it - 09123893646), Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B. (proceduretab@unipa.it - 09123893019-93017-93016-93514) 
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Comando in entrata
   
art. 30 D. Lgs. 165/2001
 
U.O. Reclutamento dirigenti, personale a tempo indeterminato, assunzioni e incarichi di responsabilità - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
tramite mail o telefonicamente
 
09123893019
 
sonia.contrafatto@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Mobilità esterna intercompartimentale e compartimentale
 
avvio e gestione procedura di mobilità
 
art. 30 D.Lgs. 165/2001, D.M. 445/2022
 
U.O. Reclutamento dirigenti, personale a tempo indeterminato, assunzioni e incarichi di responsabilità - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
Albo di Ateneo, sito istituzionale di Ateneo (https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/mobilita.html), portale InPA
 
09123893019-93016-93017-93514
 
sonia.contrafatto@unipa.it, proceduretab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Tecnologo di ricerca - Concorsi e selezioni a tempo determinato
 
avvio e gestione procedura selettiva 
 
D.P.R. 487/1994 - D.P.R. 82/2023 - L. 240/2010 - D. Lgs. 165/2001
 
U.O. Reclutamento e assunzioni del personale TAB a tempo determinato, tecnologi a tempo indeterminato e determinato, CEL e assunzioni obbligatorie - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
Albo di Ateneo, sito web dell'Ateneo (https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/tecnologi), portale InPA (https://www.inpa.gov.it/), sito del MUR (https://www.mur.gov.it/it), sito dell'Unione Europea (http:77www.euraxess.it/)
 
09123893019-93016-93017-93514
 
sonia.contrafatto@unipa.it, proceduretab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo e dirigente - Concorso e selezione per il rapporto di lavoro a tempo determinato
 
avvio e gestione procedura selettiva 
 
D.P.R. 487/1994 - D.P.R. 82/2023 - L. 240/2010 - D. Lgs. 165/2001
 
U.O. Reclutamento e assunzioni del personale TAB a tempo determinato, tecnologi a tempo indeterminato e determinato, CEL e assunzioni obbligatorie - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
Albo di Ateneo, sito web dell'Ateneo (https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/determinato.html), portale InPA (https://www.inpa.gov.it/)
 
09123893019-93016-93017-93514
 
sonia.contrafatto@unipa.it, proceduretab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo e dirigente - Concorso e selezione per il rapporto di lavoro a tempo indeterminato
 
avvio e gestione procedura selettiva 
 
D.P.R. 487/1994 - D.P.R. 82/2023 - L. 240/2010 - D. Lgs. 165/2001
 
U.O. Reclutamento dirigenti, personale a tempo indeterminato, assunzioni e incarichi di responsabilità - Settore Reclutamento, contrattualizzazione e incarichi dirigenti e personale T.A.B.
 
Albo di Ateneo, sito web dell'Ateneo (https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/indeterminato.html), portale InPA (https://www.inpa.gov.it/)
 
09123893019-93016-93017-93514
 
sonia.contrafatto@unipa.it, proceduretab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Avviamento a selezione numerica cat. B riservata ai disabili
 
La procedura riguarda la richiesta, all'Assessorato Regionale, di personale disabile di categoria B, a seguito di scopertura determinata a fine anno 
 
L. 68/99
 
UO Carriere dei Dirigenti e TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893628
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
       
No
   
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Aspettativa per dottorato o borsa di studio
 
La procedura riguarda i casi di richieste di collocamento in aspettativa senza assegni per motivi di studio
 
CCNL 2019-2021 art. 103 comma 1
 
UO Carriere dei Dirigenti e TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893628
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo all'incarico (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893628 - carrierepensionitab@unipa.it - mariaconcetta.sparacino@unipa.it
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Aspettativa per passaggio ad altra amministrazione
 
La procedura riguarda i casi di richieste di collocamento in aspettativa senza assegni per realizzare altra esperienza lavorativa
 
CCNL 2019-2021 art. 103 comma 2
 
UO Carriere dei Dirigenti e TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893628
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo all'incarico (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893628 - carrierepensionitab@unipa.it - mariaconcetta.sparacino@unipa.it
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Cessazione per limiti di età o di servizio
 
La procedura riguarda la cessazione dal servizio per raggiunti limiti d'età previsti dalla Legge (67 anni) o limite d'età ordinamentale (65 anni)
 
decreto direttoriale del MEF e Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 27 ottobre 2021, e la Circolare INPS n° 28 del 18 febbraio 2022
 
UO Carriere personale a tempo determinato, cessazioni del personale TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893671-09123893762
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Comando in uscita
 
La procedura riguarda i casi di richieste di comando presso altra amministrazione
 
DPR n. 3/1957 art. 56 - D. Lgs. 165/2001
 
UO Carriere dei Dirigenti e TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893628
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo all'incarico (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893628 - carrierepensionitab@unipa.it - mariaconcetta.sparacino@unipa.it
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Esonero dal servizio
 
Istituto abrogato ai sensi dell’art. 24 comma 14, lettera e) del D.L. n. 201 del 6.12.11, convertito con modificazioni in L. n. 214 del 22.12.11
 
art. 24 comma 14, lettera e) del D.L. n. 201 del 6.12.11, convertito con modificazioni in L. n. 214 del 22.12.11
   
Contatto via mail o recapito telefonico
   
carrierepensionitab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Incarichi interni
       
Contatto via mail o recapito telefonico
   
carrierepensionitab@unipa.it
               
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Mobilità esterna intercompartimentale e compartimentale
 
La procedura riguarda i casi di richieste di trasferimento presso amministrazioni pubbliche (in uscita)
 
Regolamento per la mobilità del personale T.A.
 
UO Carriere dei Dirigenti e TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893628
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo all'incarico (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893628 - carrierepensionitab@unipa.it - mariaconcetta.sparacino@unipa.it
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Modifica del rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo parziale)
 
La procedura riguarda richieste di accesso al lavoro part-time (modalità orizzontale, verticale, mista)
 
Regolamento sul lavoro part-time del personale T. A.
 
UO Procedure di lavoro flessibile e progressioni economiche orizzontali del personalte TAB . Settore Carriere dei Dirigenti e del perosnale TAB e gestione previdenzaile
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893650
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale tecnico amministrativo - Progressione economica orizzontale - PEO
 
La procedura attiene al riconoscimento, al dipendente che ne abbia diritto, di un differenziale stipendiale all'interno della categoria di appartenenza
 
Normativa contrattuale e regolamentare vigente
 
UO Procedure di lavoro flessibile e progressioni economiche orizzontali del personalte TAB . Settore Carriere dei Dirigenti e del perosnale TAB e gestione previdenzaile
 
Contatto via mail o recapito telefonico
   
carrierepensionitab@unipa.it
   
45 giorni per la presentazione delle domande di partecipazione
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo al bando di accesso alla procedura (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893650 - carrierepensionitab@unipa.it - ilaria.sapio@unipa.it
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane  
Personale tecnico amministrativo - Telelavoro
 
La procedura consente al personale che ne faccia richiesta, in misura percentuale in base alle diverse tipologie, l'accesso al telelavoro
 
Normativa contrattuale e regolamentare vigente
 
UO Procedure di lavoro flessibile e progressioni economiche orizzontali del personalte TAB . Settore Carriere dei Dirigenti e del perosnale TAB e gestione previdenzaile
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893650
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
45 giorni per la presentazione delle domande di partecipazione
       
SI
 
Provvedimento dell'Ente relativo al bando di accesso alla procedura (graduatoria/approvazione atti)
 
Contatto via mail o recapito telefonico - 09123893722-09123893650 - carrierepensionitab@unipa.it - ilaria.sapio@unipa.it
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale universitario - Pensione di inabilità
 
La procedura riguarda le richieste di riconoscimento della pensione di inabilità da inoltrare all'INPS tramite procedura telematica
 
Art. 2 comma 12 della Legge 335/95
 
UO Carriere personale a tempo determinato, cessazioni del personale TAB - Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893722-09123893671-09123893762
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale universitario - Ricongiunzione INPS ex gestione INPDAP (ex CPS CPDEL)
 
La procedura riguarda la definizione dei provvedimenti di istanze per competenza o inserimento ultimo miglio su Passweb INPS 
 
Artt.112 e segg. del D.P.R n. 1092/73 -art. 2 Legge n.29/79 e L.45/90 
 
Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893754-09123893722
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale universitario - Conferimento dell'indennità di buonuscita (trattamento di fine servizio - TFS o trattamento di fine rapporto - TFR)
 
La procedura riguarda la lavorazione nel programma Passweb INPS con inserimento ultimo miglio per liquidazione TFS/TFR 
 
dpr n. 1032/73 e successive modiche
 
Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893754-09123893722
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale universitario - Riscatto ai fini della buonuscita
 
E' prevista la presentazione dell'istanza e l'invio della stessa all'INPS con procedura telematica 
 
dpr n. 1032/73 e successive modiche
 
Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893754-09123893722
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale universitario - Trattamento di quiescenza (pensione)
 
La procedura prevede la sistemazione PA inserimento anticipo DMA e ultimo miglio su programma Passweb INPS
 
dpr n. 1092/73 e l.335/95 l.241/2011
 
Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
 
Contatto via mail o recapito telefonico
 
09123893754-09123893722
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
60 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Regolamenti di Ateneo - Redazione, modifica e aggiornamento
 
La procedura attiene all'aggiornamento/modifica dei Regolamenti di Ateneo di competenza del Settore
 
Normativa legislativa e contrattuale vigente
 
Settore Carriere dei Dirigenti e personale TAB e gestione previdenziale
   
09123893722-09123893628-09123893650-09123893671
 
carrierepensionitab@unipa.it
   
30 giorni
           
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Acquisizione di servizi pubblici sotto soglia
 
Acquisto di corsi di formazione destinati al personale TAB dell'ateneo
 
1)DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2023 , n. 36, art. 50 
 
U.O. Formazione del personale TAB
 
Interlocuzione telefonica o corrispondenza tramite posta elettronica
 
091/23893844
 
formazionepersonale@unipa.it
   
90 giorni
 
https://www.unipa.it/organigramma/arearisorseumane?id=2651
 
   
No
   
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Ricercatori a tempo determinato - Valutazione comparativa
 
Procedure selettive, per titoli e colloquio, finalizzate alla copertura di posti di ricercatore a tempo determinato in tenure track, ai sensi dell’art. 24 della Legge 240 del 30/12/2010
 
Legge n. 240/2010
Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato in tenure-track (RTT) ai sensi dell’art. 24 della Legge 240/10 - D.R. 7969 del 03/11/2023
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
091-23893626
091-23893693
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
Più di 90 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
 
Si
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Ricercatori a tempo determinato - Valutazione comparativa
 
Procedure selettive per titoli e colloquio, finalizzata alla copertura di posti di ricercatore a tempo determinato della tipologia contrattuale prevista al comma 3 lettera b), dell’art. 24 della Legge 240 del 30/12/2010 nel testo vigente prima dell’entrata in vigore della legge n. 79/2022 di conversione del D.L. n. 36/2022 
 
Legge n. 240/2010
Titolo IV - Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia e per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato D.R. 1239 del 20/02/2024 
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
091-23893626
091-23893693
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
 
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Ricercatori a tempo determinato - Valutazione comparativa
 
Procedure selettive per titoli e colloquio, finalizzata alla copertura di posti di ricercatore a tempo determinato della tipologia contrattuale prevista al comma 3 lettera a), dell’art. 24 della Legge 240 del 30/12/2010 nel testo vigente prima dell’entrata in vigore della legge n. 79/2022 di conversione del D.L. n. 36/2022 
 
Legge n. 240/2010
Titolo IV - Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia e per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato D.R. 1239 del 20/02/2024
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
091-23893626
091-23893779
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
https://bit.ly/ricercatoriTD
 
https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
 
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Chiamata di professori mediante procedure comparative e valutative
 
Procedure di selezione per la copertura di posti di professore universitario di I o II Fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge 240/2010
 
Legge n. 240/2010
Titolo II - Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia e per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato D.R. 1239 del 20/02/2024
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
http://bit.ly/chiamata-art18
 
091-23893626
091-23893779
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
http://bit.ly/chiamata-art18
 
https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
 
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Chiamata di professori mediante procedure comparative e valutative
 
Procedure di selezione per la copertura di posti di professore universitario di I o II Fascia ai sensi dell’art. 18, comma 4, della Legge 240/2010
 
Art. 23 comma 2 L. 240/2010 e Regolamento per il conferimento degli insegnamenti nei corsi di studio dell'offerta formativa
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
http://bit.ly/chiamata-art18
 
091-23893626
091-23893779
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
http://bit.ly/chiamata-art18
 
https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
 
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Chiamata di professori mediante procedure comparative e valutative
 
Procedure di chiamata, prima o seconda fascia,  ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010
 
Legge n. 240/2010
Titolo III - Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda
fascia e per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
https://bit.ly/chiamata-art24c5-6
 
091-23893626
091-23893779
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
https://bit.ly/chiamata-art24c5-6
   
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane   
Personale docente - Chiamata di professori mediante procedure comparative e valutative
 
Procedure valutative ai sensi dell’art. 24, commi 5 e 5bis
 
art. 9 della L. 240/2010 - Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
 
https://bit.ly/chiamata-art24c5-6
 
091-23893626
091-23893626
091-23893779
 
concorsi.docenti@unipa.it
   
60 giorni
   
https://pica.cineca.it/unipa/
https://bit.ly/chiamata-art24c5-6
   
No
 
https://pica.cineca.it/unipa/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane 
Personale docente - Chiamata diretta
 
Procedure di mobilità per chiamata ai sensi dell’articolo 7, comma 5 - bis della legge n. 240 del 2010
 
 
Legge n. 240/2010
Regolamento per le chiamate dirette di professori e ricercatori a tempo determinato - D.R. 4269/2022 del 05/10/2022 - Albo n. 2726/2022
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
 
091-23893626
directcall@unipa.it
 
 
60 giorni
 
 
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
   
No
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo
 Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
Personale docente - Chiamata diretta
 
 
Raccolta di manifestazioni di interesse
Regolamento per le chiamate dirette di professori e ricercatori a tempo determinato - D.R. 4269/2022 del 05/10/2022 - Albo n. 2726/2022
 
 
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
091-23893626
 
directcall@unipa.it
 
   
60 giorni
 
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
   
No
https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/Docenti/mobilita-directcall/
 
pec@cert.unipa.it
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo