Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Procedure di iscrizione per cittadini EU e non-EU con famiglia legalmente residente in Italia

Ascolta

I candidati ai corsi di laurea magistrale devono aver ottenuto un diploma di laurea che è il risultato di almeno 3 anni di studio. A seconda del programma di interesse, i candidati dovranno dimostrare il loro possesso di requisiti accademici specifici per garantire che siano adeguatamente preparati a intraprendere i loro studi a livello di laurea magistrale.

Le procedure descritte qui sono solo per le seguenti categorie di studenti internazionali:

- cittadini degli Stati membri dell'Unione europea;

- cittadini della Norvegia, dell'Islanda, del Liechtenstein e della Confederazione svizzera, della Repubblica di San Marino e della Santa Sede;

- Stranieri già ufficialmente residenti in Italia come espressamente indicato all'art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

Ascolta

Scadenze Importanti AA 2024/2025

Le scadenze per le procedure di iscrizione saranno definite a breve.

Le seguenti scadenze sono obbligatorie:

DA 

DESCRIZIONE 

   Aprile 2024 

  

Domanda di iscrizione 

   Aprile 2024 

  

Colloquio conoscitivo su Microsoft Teams 

  

30 Novembre 2024 

22 Decembre 2024 *con una penale aggiuntiva 

Pagamento tasse di iscrizione 

Per iscriverti a un corso di laurea magistrale devi seguire questi step:

  1. Registrazione sul portale studenti Unipa
  2. Presentazione della domanda di iscrizione
    1. Comunicazione per poter fare il colloquio conoscitivo
    2. Pagamento delle tasse di iscrizione (Tutorial)
  3. Finalizzazione dell’iscrizione

1 REGISTRAZIONE SUL PORTALE UNIPA

Può essere fatta tramite la pagina del Portale Studenti Unipa (qualora si presentassero problemi di natura tecnica, sarà possibile rivolgersi al supporto alla mail supportosia@unipa.it)

2 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scadenza: controlla la tabella sopra per le scadenze.

Per iscriversi: è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Segui le istruzioni del Tutorial.

a. Colloquio conoscitivo

Dopo aver iniziato l'iscrizione e una volta ricevuta la lettera di ammissione, sarai contattato dal coordinatore del corso per completare il "colloquio conoscitivo". La tua candidatura sarà sospesa in attesa della conferma del coordinatore del corso. L'intervista mira a mettere in evidenza le capacità critiche, la maturità, le aspettative, la motivazione e la preparazione personale complessiva. La commissione competente valuterà anche le tue competenze linguistiche in inglese. Troverai suggerimenti extra sulla pagina ufficiale del corso che hai scelto.

Il superamento del colloquio ti consentirà di completare la domanda di iscrizione sul portale Unipa.

b. Pagamento delle tasse di iscrizione

Gli studenti stranieri, con una famiglia residente all'estero, pagano le tasse universitarie secondo la seguente modalità:

La quota di iscrizione è adeguata alla situazione economica della famiglia (Isee parificato)

  1. Tariffa fissa: 156 euro (140 euro di imposta regionale e 16 euro di bollo);
  2. Tassa variabile: importo calcolato in base al reddito dichiarato dello studente. Per utilizzare questa opzione, gli studenti stranieri con una famiglia residente all'estero devono fornire alcuni documenti finanziari (ISEE PARIFICATO):
    • Reddito familiare dal 01/2022 al 12/2022;
    • Conti bancari familiari fino al 31/12/2022, e conti bancari personali in Italia, se esistenti, fino al 31/12/2022;
    • Status familiare del 2024 (numero di membri);
    • Documenti di proprietà del 2024;

Gli studenti stranieri con una famiglia residente in Italia devono pagare le tasse universitarie secondo ISEE.

Versione italiana https://www.unipa.it/target/futuristudenti/tasse-agevolazioni/tasse-contributi/ 

Versione inglese http://www.unipa.it/mobilita/en/new-students/eu-and-equated-citizens-and-non-eu-citizens-with-family-unit-residenti-legalmente in Italia/

3 FINALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE

Scadenza: consulta la tabella sopra per le date.

Una volta che hai finito con l’iscrizione al portale, sarà automaticamente bloccato. Questa è una procedura normale in quanto l'iscrizione ora deve essere finalizzata.

Per finalizzare l'iscrizione Unipa è necessario presentare i seguenti documenti in originale presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) entro il termine:

  • Il tuo diploma di laurea in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • Il “Transcript of Records” accademico rilasciato dalla tua università, indicando tutti i corsi e gradi e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana o una Dichiarazione di Comparabilità e Verifica da parte del CIMEA o un Supplemento al Diploma;
  • ARDI - Dichiarazione di corrispondenza e verifica da parte del CIMEA;
Ascolta

I candidati per i corsi di laurea devono aver ottenuto un diploma di scuola secondaria dopo aver completato almeno 12 anni di scuola.

Scadenze importanti AA 2024/2025

Per iscriversi a un corso di laurea triennale a accesso gratuito, devono essere seguiti i seguenti passaggi:

1 REGISTRAZIONE SUL PORTALE UNIPA

Può essere fatta tramite la pagina del Portale Studenti Unipa (qualora si presentassero problemi di natura tecnica, sarà possibile rivolgersi al supporto alla mail supportosia@unipa.it)

2 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scadenza: da definire.

Per iscriversi è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Segui le istruzioni del Tutorial.

3 FINALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE

Scadenza: da definire.

Dopo la fase precedente, la tua domanda di iscrizione potrebbe essere continuata e puoi procedere al pagamento delle tasse di iscrizione.

Per finalizzare l'iscrizione all'Università di Palermo, è necessario fornire all'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) i seguenti documenti al più presto dopo il tuo arrivo in Italia:

  • Il tuo diploma di laurea in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • Uno dei seguenti documenti:
    • La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana;
    • Dichiarazione di comparabilità e verifica del CIMEA;
    • ARDI - Dichiarazione di corrispondenza e verifica da parte del CIMEA.
Ascolta

I candidati per i corsi di laurea devono aver ottenuto un diploma di scuola secondaria dopo aver completato almeno 12 anni di scuola.

Scadenze importanti AA 2024/2025

Iscrivendosi ai corsi di Laurea Triennale a numero limitato, è necessario partecipare al bando per la partecipazione, si prega di consultare le seguenti pagine:

Bandi per gli accessi a numero chiuso in sede: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/accesso-programmato/corsi-accesso-programmato-locale/concorsi/index.html 

Bandi per gli accessi a numero chiuso nazionali: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/accesso-programmato/corsi-accesso-programmato-nazionale/concorsi/index.html 

Per iscriversi a un corso di laurea triennale a accesso limitato, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1 REGISTRAZIONE SUL PORTALE UNIPA

Può essere fatta tramite la pagina del Portale Studenti Unipa (qualora si presentassero problemi di natura tecnica, sarà possibile rivolgersi al supporto alla mail supportosia@unipa.it)

2 ISCRIZIONE AL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Scadenza: la scadenza del bando di partecipazione dipende dal corso scelto. Si prega di leggere attentamente la chiamata/ domanda.

Prima di iscriversi a un corso di laurea triennale a numero limitato, è necessario partecipare al bando di partecipazione.

3 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scadenza: varia a seconda del corso scelto

Per iscriversi è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Segui le istruzioni del Tutorial.

4 FINALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE

Scadenza: varia a seconda del corso scelto

Dopo il passaggio precedente, puoi continuare la tua domanda di iscrizione e procedere con il pagamento delle tasse di iscrizione per finalizzare la tua iscrizione all'Università di Palermo.

Per finalizzare l'iscrizione all'Università di Palermo, è necessario fornire all'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) i seguenti documenti al più presto dopo il tuo arrivo in Italia:

  • Il tuo diploma di laurea in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • Uno dei seguenti documenti:
    • La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana;
    • Dichiarazione di comparabilità e verifica del CIMEA;
    • ARDI - Dichiarazione di corrispondenza e verifica da parte del CIMEA.
Ascolta

L'Università di Palermo promuove l'arricchimento della propria Offerta formativa convenzionale, integrandola con l'istituzione e l'attivazione di Programmi di Studio erogati prevalentemente o interamente a distanza e adottando, a tal fine, strumenti remoti per servizi di formazione e di informazione, garantendo la loro fruibilità in rete.

Online Degree Programmes | Università degli Studi di Palermo (unipa.it)