Lezioni II semestre A.A. 2021/22 – modalità di erogazione della didattica
Le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. Gli Studenti dovranno essere in possesso di certificazione verde.
Sarà tuttavia mantenuta la possibilità di fruire delle attività didattiche – in modalità mista o asincrona - alle seguenti categorie di Studenti:
- Studenti in isolamento domiciliare da COVID-19;
- Studenti in quarantena da contatto stretto con soggetto COVID-19 positivo;
- Studenti in condizioni di immunodepressione o di fragilità, opportunamente documentate da adeguata certificazione medica (che NON deve riportare la specifica condizione);
- Studenti conviventi di soggetti in condizioni di immunodepressione o di fragilità, opportunamente documentate da adeguata certificazione medica.
Inoltre, sarà consentita, con le modalità di cui sopra, la frequenza in modalità mista o asincrona ai seguenti soggetti:
- Studenti stranieri attualmente all'estero;
- Studenti lavoratori (ai sensi dell'art. 8 comma 1a[1] del vigente Regolamento per la contribuzione studentesca);
- Studenti genitori di figli di età inferiore a quattro anni;
- Studenti non risultanti “in sede” o “pendolari” secondo le tabelle 11.1 e 11.2 del Bando ERSU e che non abbiano fatto richiesta di contributo abitativo all'ERSU né risultino assegnatari di alloggio ERSU.
Per l’erogazione della didattica a distanza l’Ateneo ha creato appositi Team privati, cui potranno accedere solo gli studenti che rientrano nelle suddette categorie. I team saranno visibili automaticamente nel proprio profilo della piattaforma Microsoft Teams e accessibili tramite link presente nei siti dei Corsi di Studio.
- lo studente invia una mail a casicovid@unipa.it, allegando l’attestazione di positività;
- lo studente invia una separata mail ai docenti dei corsi che sta frequentando, senza alcun allegato, mettendo per conoscenza l'indirizzo casicovid@unipa.it, dichiarando di essere entrato in una delle condizioni che, sulla base delle regole dell'Ateneo, permettono di seguire le lezioni a distanza.
[1] Studente lavoratore con contratto a tempo determinato e/o indeterminato, della durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro fiscalmente dichiarato.
Q&A
Come accedono gli studenti autorizzati al team
Gli studenti abilitati potranno accedere autonomamente tramite il link presente sul sito del corso di studio oppure cliccando sul team presente dentro l’applicazione Microsoft Teams. Gli altri non potranno accedere. Il docente può aggiungere gli studenti che diventano positivi. Tecnicamente può aggiungere anche tutti gli altri, ma violerebbe le regole dell'ateneo.
Gli studenti autorizzati sono gli unici che possono seguire la lezione in sincrono?
Sì, gli altri in presenza e, se il docente è disponibile, possono avere la registrazione in asincrono.
Dove faccio e archivio le registrazioni?
Se registri in un meeting creato a partire da un canale privato e quindi accessibile solo agli studenti autorizzati, troverai le registrazioni nella sezione file del canale privato. Tali registrazioni è possibile condividerle anche con altri team a cui si ha accesso, utilizzando l'apposito tasto "condividi".
Posso condividere le registrazioni e altro materiale in asincrono con tutti gli studenti?
È raccomandato condividere le registrazioni o altro materiale (in asincrono) con tutti gli studenti.