Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
OFA
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) derivano dalle carenze evidenziate dai test di valutazione della preparazione iniziale nei corsi ad accesso libero, su specifiche aree del sapere e sono assegnati agli studenti ammessi al Corso di Studio con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima per l’area corrispondente (art. 16, comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo).
I test per l’attribuzione degli OFA si svolgono, di norma, in modalità online da remoto nel mese di novembre,con eventuali ulteriori sessioni nel corso dell’anno accademico, come da Calendario didattico di Ateneo.
Agli studenti che non prendano parte a questi test, gli OFA saranno attribuiti d’ufficio e potranno assolverli con i successivi test di recupero oppure superando, durante il primo anno, l’esame corrispondente o parte di esso, o una o più prove in itinere opportunamente verbalizzate.
Gli OFA attribuibili per il Corso di Laurea in Chimica sono: Matematica e Chimica.
Le materie di primo anno con le quali è possibile assolvere l’OFA sono: Matematica I, Esercitazioni di preparazioni chimiche con laboratorio, Metodi Computazionali di base per la chimica, Chimica generale ed inorganica.
N.B.: Non è possibile sostenere esami relativi ad insegnamenti del secondo o del terzo anno se non si sono preliminarmente assolti gli OFA.
Informazioni dettagliate sul recupero degli OFA sono reperibili sul sito UniPA alla pagina dedicata raggiungibile al seguente link:
https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/didattica/recupero-degli-ofa/
sul sito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) alla pagina dedicata raggiungibile al seguente link:
https://www.unipa.it/dipartimenti/stebicef/obblighi-formativi-aggiuntivi/
Gli avvisi sono pubblicati anche nella Bacheca/News della prima pagina Home