Tirocinio formativo
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Il docente delegato dal CdS per il coordinamento delle attività di tirocinio è il Prof. Alberto Pettignano
Al fine di completare la preparazione dello studente, il percorso formativo del Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso enti pubblici o privati.
La finalità del tirocinio, come sottolineato dal DM 142/98 che lo regolamenta, è quella di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.
Vantaggi
-
Per l'Università: viene completato il percorso formativo dello studente, consentendogli una verifica delle nozioni apprese ed un orientamento professionalizzante della sua preparazione all'interno di una realtà produttiva.
-
Per l'Azienda/Ente/Laboratorio: si instaura un contatto diretto con la realtà accademica, attuando un processo di reciproca fertilizzazione, con la possibilità di confrontare le competenze degli studenti con le proprie esigenze produttive.
Per l’attuazione di un tirocinio formativo è necessario che sussista una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo ed il soggetto ospitante (azienda pubblica o privata).
È possibile consultare la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati .
L'azienda non ancora accreditata ed interessata ad esserlo, deve seguire le istruzioni scaricabili
Elenco delle principali Aziende/Enti convenzionate presso i quali si sono svolti i tirocini
Elenco Aziende ed Enti per il tirocinio
MODULI
Normativa