Muoversi in cittÃ
A piedi
Palermo ha più "centri": il Centro Storico ha il suo baricentro ai Quattro Canti; il Centro Comerciale (i negozi di marche nazonalie internazionali) si sviluppa della parte di via Libertà tra piazza Francesco Crispi e piazza Verdi; il Centro della movida si estende per via Maqueda (da piazza Verdi ai Quattro Canti), per l'area tra piazza Verdi e via Roma, a sud di via Cavur); il Centro balneare si concentra principalmente nell'area nota come Mondello (spiaggia di sabbia), a nord di Palermo, e secondariamente in quella di Sferracavallo (spiaggia di rocce), sempre a nord di Palermo.
Questi "centri" (tranne quelli balneari) sono facilmente collegati tra di loro e il clima di Palermo agevola piacevoli passeggiate per spostarsi da uno all'altro.
Inoltre, esitono molte zone pedonali e percorsi stradali riservati unicamente a pedoni e biciclette.
La sede della competizione SUS 4 è nel pieno del Centro Storico.
In bicicletta
La città di Palermo prevede diversi percorsi riservati alle biciclette, che collegano buona parte della città. Il Comune offre un servizio di Bike Sharing che collega diversi punti della città, con le sue stazioni di rilascio e presa dei mezzi.
In BUS
L'Azienda dei Trasporti di Palermo offre una fitta rete di trasporti che collega tutta la città. Alla linea del BUS si affianca quella del Tram, che però attualmente collega la periferia ai confini interni della città. Per i dettagli sulle linee, si consiglia il sito dell'AMAT per il dettaglio delle fermate (per linea) e l'uso di Google Maps per orari e percorsi. Dati i numerosi cantieri attivi sul territorio comunale e l'attivazione della ZTL, gli orari dei mezzi pubblici possono subire ritardi.
In Metropolitana
La linea metropolitana di Palermo è in fase di sviluppo e crescita. Esistono tutt'ora delle linee che collegano alcuni centri chiave di Palermo (come la Stazione centrale e il Campus Universitario). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
In Auto
Se si preferisce utilizzare l'auto, bisogna fare attenzione alle zone in cui è possibile parcheggiare, in quanto, soprattutto nel centro storico, vi è la presenza delle zone blu, contrassegnate con le sigle da P1 a P17 e nelle quali è applicata una tariffa oraria differenziata (1,00, 0,75, 0,50 euro) valida dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dal lunedì al venerdì.
Inoltre, per poter accedere nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) è necessario acquistare un biglietto, al costo di Euro 5,00, valido tutto il giorno. La ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00; il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00; non sono attive limitazioni nei giorni festivi e la domenica. Per maggiori informazioni, clicca qui.
A Palermo è attivo anche il servizio car-sharing, da utilizzare in alternativa all'uso del veicolo privato. È un servizio di mobilità pubblica individuale, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell'ambiente. Per maggiori informazioni contattare l' 848.810.018 e per prenotazioni contattare l'848.810.000. Il call-center è attivo 24 ore su 24.
Un'altra alternativa, per muoversi in città, è possibile utilizzare il servizio di Bike sharing della città di Palermo. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Se si preferisce chiamare un taxi, il servizio è reso dalla Società cooperativa "Autoradio Taxi", contattabile allo 091/513311, o dalla Società Cooperativa A.R.L. Radio-Taxi "Taxi Trinacria", contattabile allo 091/225455.
I posteggi dei Taxi sono:
• Aeroporto Falcone e Borsellino;
• Stazione Centrale;
• Stazione Notarbartolo;
• Politeama;
• Piazza Verdi – Teatro Massimo;
• Piazza Matteotti;
• Via Notarbartolo;
• Via Roma.