Pianificazione
2015-2016 | 2016-2017 | 2017-2018 |
---|---|---|
I laboratori, nelle scuole e all'università, partono da problemi reali (aziendale, sociale, ambientale, biomedico, economico, ecc.) seguendo un approccio interdisciplinare in cui gli oggetti statistici (indici, grafici, modelli) possono portare a soluzioni utili e interessanti. Attenzione alle applicazioni informatiche, indagini demoscopiche, presentazione dei risultati. I laboratori in genere sono di 15/20 ore. Sono previsti laboratori di eccellenza propedeutici alla partecipazione alle Olimpiadi. |
Sulla base dei risultati dell'anno precedente occorre, anche con un confronto altri PLS, ridefinire i laboratori, cercando di allargare lo spazio di azione con un cambio di scuole, privilegiando le metodogie e i temi di maggior successo. Scambio di esperienze interateneo e eventuale workshop con PLS Matematica. Workshop intermedio di presentazione risultati laboratori in cui i relatori sono gli studenti. |
Sulla base dei risultati dell'anno precedente occorre, anche con un confronto altri PLS, ridefinire I laboratori, cercando di allargare lo spazio di azione con un cambio di scuole, privilegiando le metodogie e i temi di maggior successo. Diffusione dei risultati. Incontro nazionale, concordato con altri PLS. Workshop di presentazione risultati laboratori in cui i relatori sono gli studenti. |