Didattica
Il corso ha una durata di 11 mesi, pari a 1500 ore, pari a 60 (CFU), distribuite in 400 ore di insegnamento frontale, articolati in seminari, project work e cicli di lezioni; 500 ore di apprendimento individuale con supporto di FAD, 100 ore di visite aziendali presso le più importanti realtà di settore regionali, 350 ore dedicate a formazione “on the job”, con tirocinio presso aziende o Istituzioni ed Enti pubblici o privati, le rimanenti 150 ore saranno dedicate alla fase preparazione della tesi, valutazione periodica e orientamento/accompagnamento all’inserimento lavorativo. Il corso sarà strutturato in moduli settimanali di cinque giorni lavorativi con un massimo di 7 ore di lezione al giorno.
La didattica frontale sarà articolata in 5 Moduli e le principali aree di analisi riguarderanno marketing • programmazione e controllo • finanza • strategia • organizzazione produzione e logistica • sistemi informativi aziendali • bilanci e altri strumenti di sintesi • export.
Il percorso prevede la somministrazione del 30% delle lezioni frontali in lingua Inglese somministrate da docenti provenienti sia da atenei italiani e da docenti provenienti da atenei stranieri.
Inoltre, è previsto un modulo di Inglese tecnico sul settore vitivinicolo che verrà somministrato da un docente madrelingua con esperienza, didattica e lavorativa, all’interno di questo settore.
La formazione in aula sarà incentrata su modalità frontali e farà riferimento alle migliori esperienze nel campo dei metodi didattici, inoltre, sarà supportata da metodologie pratiche come case study aziendali, business games, esperienze e testimoniante imprenditoriali/manageriali, ricerche di mercato, elaborazioni quantitative settoriali e role playing per ciò che attiene agli aspetti relazionali del profilo.