Attività formative
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Attività didattiche 2015
Attività formative
Il Dottorato di ricerca è orientato alla ricerca negli SSD dei due curricula: 1 Economico-statistico e 2 Psicologico-Sociale
Il dottorato di Ricerca prevederà una prima parte di attività didattiche comuni articolate prevalentemente nel primo anno e poi delle attività specifiche relative ai vari curricula.
La prima parte di attività comuni (circa 80 ore di attività didattica da svolgere prevalentemente al primo anno) è dedicata all'acquisizione delle nozioni di base delle varie aree e alla condivisione di un bagaglio comune di strumenti che possa favorire lo scambio interdisciplinare. Gli anni successivi sono dedicati all'acquisizione di conoscenze tecniche specifiche dei 2 diversi curricula con le diverse declinazioni e specializzazioni
Una parte delle attività didattiche comuni è dedicata alla formazione didattica interdisciplinare nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca ed alle conoscenze informatiche e linguistiche per un totale di circa 80 ore prevalentemente svolte nei primi due anni.
Ogni curriculum avrà quindi un massimo di 300 ore specifiche di attività didattica e seminariale (da svolgere essenzialmente fra la fine del primo anno ed il secondo anno e residualmente e solo per attività seminariali, al terzo anno)
- Un numero limitato di attività didattiche sarà mutuato dalle lauree magistrali prevalentemente per le ore di attività comune
I anno | II anno | III anno | Totale | |
Attività comune | 70 | 10 | 0 | 80 |
Altre attività comuni | 45 | 25 | 12 | 82 |
Attività curriculare | 90 | 190 | 20 | 300 |
Totale | 225 | 225 | 32 | 462 |
Suddivisione ore attività didattiche per anno e per tipologia di attività
Scadenzario
I anno
Gennaio | assegnazione iniziale tutor |
Luglio | presentazione pubblica di un argomento a scelta del dottorato, concordato col collegio docenti |
Ottobre | presentazione pubblica di un argomento assegnato dal collegio docenti (almeno una delle presentazioni dovrà essere in lingua inglese) |
Dicembre | ammissione al secondo anno |
II anno
Aprile | presentazione pubblica di un argomento assegnato dal collegio docenti |
Settembre | assegnazione definitiva tutor (ed eventuali cotutor) |
Settembre | presentazione prima idea di tesi di dottorato |
Dicembre | ammissione al terzo anno |
III anno (Dedicato essenzialmente alla presentazione della tesi)
Giugno | stato di avanzamento della tesi. |
Di norma lo studente trascorrerà all'estero un periodo compreso fra i 6 e i 12 mesi
Educational activities
The PhD program is oriented to the research in the scientific fields belonging to the two curricula:
- economical-statistical
- psychology
The first year of the PhD program will provide a first part of educational activities common to the two different macro areas while, in the remaining years, specific educational activities will be provided for the different curricula.
The first part of the common activities (about 80 hours of educational activities will be provided in the first year) is devoted to the learning of the basic notions which are commons to the three different macro areas. In the first year will be also provided a set of common knowledge useful for the interdisciplinary exchange. The remaining years are primarily devoted to the scientific knowledge specific for the three different curricula.
A part of the common educational activities is devoted to the teaching in the field of management of research, in the field of knowledge of research systems and, finally, in language skills. About 80 hours will be used for this part of the PhD program which will be carried out in the first two years.
Each curriculum will have a maximum of 300 hours of specific didactic and seminar activities. These activities will be carried out in the first and second year of the PhD program while the third year will be devoted only to seminar activities.
- A small number of educational activities, which will be a part of the common activities, will be borrowed from the Master's degrees.
I year | II year | III year | Total | |
Common activites | 70 | 10 | 0 | 80 |
Other common activities |
45 | 25 | 12 | 82 |
Curricular activities | 90 | 190 | 20 | 300 |
Total | 225 | 225 | 32 | 462 |
Distribution of teaching hours according to the year and to the type of activity
Timetable
First year
January | first assignment of the supervisor; |
July | definition of a research topic chosen by the PhD student with the agreement of the PhD board |
October | definition of a research topic chosen by the PhD board; (at least one of the talks must be in English) |
December |
admission to the second year |
Second year
April | definition of a research topic chosen by the teaching committee |
September | - final assignment of the supervisor; - first definition of the subject of the PhD dissertation |
December | admission to the third year |
Third year (this year is primarily devoted to the PhD dissertation)
June | evaluation of the progress of the PhD dissertation; |
The PhD student will spend a period of 6/12 months in an external academic institution