Insegnamenti propedeutici
La propedeuticità di un insegnamento rispetto ad un altro può essere obbligatoria o consigliata.
È obbligatoria quando se non si supera l'esame dell'insegnamento propedeutico, non si può sostenere l'esame dell'insegnamento soggetto a quella propedeuticità. Questo poiché la capacità di comprensione dei contenuti di un insegnamento risulta ridotta a causa della mancanza di sufficienti prerequisiti di conoscenze.
È consigliata, quando i contenuti dell'insegnamento propedeutico hanno la funzione di conoscenze pregresse utili ad affrontare con meno difficoltà l'esame di un insegnamento soggetto a quella propedeuticità, anche se non è obbligatorio sostenere preliminarmente l'esame propedeutico.
Laboratorio Turismo e Territorio - 25 novembre 2024 ore 17:00 - Polo Universitario di Trapani
Laboratorio professionalizzante "Turismo e Territorio"
Il 9 novembre, nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio, presso la sede del Polo Universitario di Trapani, si è tenuto il primo Workshop su “Turismo e Nomadi digitali”. Il Workshop è stato realizzato a seguito di un accordo di collaborazione tra il CdS in "Turismo, Territori e Imprese", rappresentato dal prof. Gioacchino Fazio, e la Sezione CAI Erice e Agro Ericino del Club Alpino italiano, rappresentata dal presidente Vincenzo Fazio che ha promosso l’idea progettuale in occasione della celebrazione della giornata mondiale del turismo il 27 settembre 2023. Al Workshop oltre ai due soggetti proponenti sono intervenuti, come primi partner dell’iniziativa universitaria: Giacomo Tranchida (sindaco di Trapani), Gianvito Mauro (vicesindaco di Erice), Daniela Scarsi (responsabile marketing del Distretto Turistico Sicilia Occidentale), Antonio Marino (presidente Federalberghi Trapani), Cettina Mistretta (dirigente vicario I.I.S.S. Sciascia Bufalino), Antonella Maiorana (professoressa dell’I.I.S.S Sciascia Bufalino), Mariza Danna (presidente Associazione Vivere Erice), Giuseppe Sergi (titolare della Interactive Minds), Roberto Bertini (presidente di UNISOM), Nicola Romana (coordinatore delegato del Corso di Studio presso il Polo).
Il prof. Gioacchino Fazio ha aperto i lavori del Workshop, esponendo gli obiettivi di sviluppo socio economico del progetto che si prone di creare, attraverso l’attività del Laboratorio, una start up e spazi occupazionali per giovani studenti Corso di Studio. L’attività laboratoriale verrà presentata nel corso di una giornata aperta al pubblico in presenza degli studenti del Corso e di studenti delle scuole superiori, degli stakeolders del comparto turistico dei comuni coinvolti (Trapani, Erice e San Vito lo Capo).
Clicca per vedere
Servizio su Telesud
Articolo su "lo Scarpone" del CAI
Giornata Mondiale del Turismo al Polo di Trapani con gli studenti dello Sciascia Bufalino
La Giornata Mondiale del Turismo, istituita dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), viene celebrata ogni anno il 27 settembre, è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In quest'occasione presso il Polo Universitario di Trapani gli studenti dell'indirizzo turistico dell'I.I.S.S. Sciascia e Bufalino di Erice hanno incontrato il Corso di Studio e condiviso con i loro docenti e gli operatori del settore turistico hanno i progetti e iniziative rivolte alla "generazione Z".
Clicca per vedere
Openday del Polo Universitario di Trapani
Alcune immagini dell'Openday del Polo Universitario di Trapani che ha visto la partecipazione del Direttore del Dipartimento SEAS prof. Angelo Mineo, del prof. Gioacchino Fazio, coordinatore del Corso di Laurea, del prof. Nicola Romana, vice-coordinatore e delegato del Corso di Laurea per il Polo Universitario di Trapani, e della prof.ssa Elisa Colletti, delegata all'orientamento per il Corso di Laurea per il Polo Universitario di Trapani.