Politica per la Qualità dei CdS L-41 e LM-82
Definizione
La definizione della Politica di Qualità di un CdS non può prescindere da quella stabilita dall’Ateneo (D.R. 53395 del 28/06/2016), ma anzi deve esserne l’ultima esplicitazione.
Pertanto essa deve, in prima istanza, considerare le indicazioni di tutte le parti interessate al conseguimento della formazione di professionisti che, a diverso livello e con differente specializzazione, siano in grado di operare con riconosciute competenze in tutti gli ambiti che coinvolgono la Statistica.
Le parti interessate sono individuate nelle seguenti componenti:
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- gli studenti che frequentano i CdS;
- i docenti;
- il personale Tecnico e Amministrativo;
- l’Università degli Studi di Palermo;
- il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- le Istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali, le imprese e le associazioni collegate ai settori economici, sociali, sanitari, assicurativi, finanziari, giuridici, ecc. per i quali la figura dello statistico è di funzionale necessità.
Le basi di riferimento per l’implementazione della Politica della Qualità sono:
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- il Piano Strategico di Ateneo;
- il Piano Triennale di Ateneo;
- il Rapporto Annuale di Riesame;
- il Rapporto Ciclico di Riesame;
- il Rapporto della Commissione Paritetica Docente-Studente;
- la Relazione annuale del Nucleo di Valutazione;
- la consultazione delle Parti Sociali o, in alternativa, del Comitato di Indirizzo.
La Politica della Qualità si concretizza nell’individuazione di obiettivi di miglioramento e di azioni correttive. L’individuazione di tali obiettivi fornisce ai componenti del Consiglio di Corso di Studio e a tutte le altre parti interessate gli indirizzi e gli orientamenti generali per la qualità del Corso di Studio.
Obiettivi e azioni
I CdS, fin dalla loro istituzione, hanno mirato alla definizione di obiettivi formativi di valore, allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali. L’obiettivo primario di un Corso di Studi è assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Il livello di queste conoscenze e le loro specificità, diversi per ogni singolo CdS, sono esplicitati negli Ordinamenti Didattici e ripresi nei Regolamenti e nei Manifesti di ogni singolo Corso di Studi.
In particolare, nell’ottica di accrescere il livello di soddisfazione delle parti interessate, il CICS dei CdS L-41 e LM-82 stabilisce i seguenti obiettivi strategici, e le relative azioni d’intervento, come elementi fondamentali della propria Politica per la Qualità:
Obiettivi | Azioni |
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i) Attrazione degli immatricolati. |
Potenziare e consolidare l’orientamento in ingresso agli studenti sia della laurea di I che di II livello. |
ii) Riduzione dell’abbandono. |
Potenziare e consolidare l’orientamento in itinere, assistendo lo studente durante l’intero percorso universitario (anche fornendo l’ausilio del supporto di tutor allo studio), attraverso l’organizzazione e la diffusione delle informazioni sul sito web istituzionale e quello Facebook. |
iii) Miglioramento continuo qualità attività formative. |
Potenziare e consolidare i sistemi di valutazione e di monitoraggio delle attività formative e di supporto. |
iv) Miglioramento dell’inserimento nel mondo del lavoro. |
a) Potenziare e consolidare l’orientamento in uscita, monitorando la collocazione dei laureati di I e di II livello in ambito professionale. b) Potenziare e consolidare i contatti con l’ambito territoriale e con le istituzioni. |
v) Internazionalizzazione dei CdS. |
Potenziare e consolidare i collegamenti con istituzioni straniere e i programmi di interscambio. |
vi) Conseguimento del titolo nei tempi legali. |
Monitoraggio continuo della gestione dei CdS, della realizzazione delle azioni intraprese e dei loro effetti, e della erogazione della didattica. |
vii) Raggiungimento degli obiettivi per la Qualità. |
Coinvolgimento e sensibilizzazione di tutte le parti interessate, supportati dal potenziamento e consolidamento della trasparenza. |
Questi obiettivi e azioni sono monitorati dal CdS attuando: una verifica a cadenza annuale della corrispondenza tra obiettivi e risultati, nonché dell’efficacia del sistema di gestione del CdS; un riesame, a cadenza pluriennale, relativo alla valutazione della permanenza nel tempo del valore degli obiettivi formativi proposti ed alla efficacia del sistema di gestione.