Hack4SDS 2024
Sta arrivando Hack4SDS con le sue challenge di Data Science rivolte ai giovani talenti per scalare la classifica e mettersi in mostra per opportunità di lavoro.
Open Data Playground, innovativa piattaforma di hackathon e data challenge, annuncia l’arrivo di Hack4SDS 2024, la seconda edizione dell’hackathon nazionale del Gruppo di Statistica & Data Science (SDS) della SocietaÌ€ Italiana di Statistica (SIS), che si terraÌ€ online su Open Data Playground nel week-end del 22-24 Marzo 2024, con partecipazione gratuita. Durante la “Statistics and Data Science Conference” del gruppo SDS della SIS, inoltre, saranno poi premiati i migliori lavori, nei giorni dell’11 e del 12 Aprile 2024, con possibilitaÌ€ di collegamento anche da remoto.
Banca CF+, gruppo bancario specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese, in situazioni performing o re-performing, saraÌ€ il data provider dell’evento che metteraÌ€ a disposizione i dati su cui verraÌ€ strutturato il problema.
L’evento, per team, saraÌ€ aperto a tutti gli studenti universitari con la passione nell’analisi dei dati, indipendentemente dal corso di laurea di provenienza. Informazioni piuÌ€ specifiche rispetto alla tipologia di problema e alla durata dell’hackathon saranno fornite in seguito.
La competizione ha il duplice scopo di consentire ai partecipanti di cimentarsi nell'analisi di dataset complessi, tipici del mondo del lavoro, e mettere in mostra le competenze specifiche nell'analisi e modellazione dei dati.
Data la crescente importanza del tema e la necessitaÌ€ delle aziende di ingaggiare e trovare i talenti del futuro, la competizione eÌ€ rivolta agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea delle universitaÌ€ italiane, per permettergli di valutare le proprie abilitaÌ€ e acquisire nuove conoscenze. Non c’eÌ€ modo migliore della gamification e una simulazione di sfide reali per affrontare una tematica cosiÌ€ complessa, e allo stesso tempo stimolante.
Aldo Razzino, CEO di Open Data Playground, ha dichiarato “EÌ€ con grande entusiasmo che guardiamo al prossimo hackathon del Gruppo SDS della SIS per il 2024. La partecipazione di quasi 50 talenti nel 2023 eÌ€ stata una chiara testimonianza della passione e della dedizione della nostra comunitaÌ€. Come CEO della piattaforma su cui si svolge questo evento, sono profondamente onorato di ospitare nuovamente una manifestazione di tale portata e sono fiducioso che l'edizione del 2024 sorprenderaÌ€ tutti noi, elevando ancora una volta gli standard di creativitaÌ€ e ingegnositaÌ€”.
Per rimanere aggiornati si puoÌ€ seguire l’evoluzione sul sito alla pagina ufficiale:
Open Data Playground - ITADATAhack 2023
Sono aperte le iscrizioni per ITADATAhack 2023, il primo hackathon nazionale, organizzato da Open Data Playground, innovativa piattaforma di hackathon e data challenge, e dal Laboratorio CINI “Big Data”, centro italiano di competenza per lo sviluppo di conoscenze e tecnologie nei settori dei Big Data e della Data Science.
L’hackathon si terrà online su Open Data Playground e avrà la durata di 4 giorni (dal 31 agosto al 3 settembre 2023).
I vincitori saranno premiati in occasione della Conferenza ITADATA2023, che si terrà a Napoli dall'11 al 13 settembre 2023.
L’evento è aperto a tutti gli studenti universitari iscritti a corsi di laurea degli atenei italiani e sarà focalizzato su una sfida di analisi dei dati di un database di documenti legali europei. I partecipanti, per iscriversi, dovranno creare un team di minimo 3 e massimo 4 studenti.
La partecipazione è completamente gratuita.
Per maggiori informazioni e per iscriversi consultare la pagina dedicata.
Data contest "Thinking with data"
Il Data Contest "Thinking with data", promosso dal CLAssification and Data Analysis Group (ClaDAG) della Società Italiana di Statistica (SIS), prevede una competizione tra squadre di laureandi/e, di giovani laureati/e di diversi corsi di laurea triennali e magistrali provenienti da tutta l’Italia per confrontarsi nell’analisi statistica di dati di indagini censuarie e campionarie dell’ISTAT al fine di presentare un poster con un taglio di data journalism su “Raccontare con i dati la società in cui viviamo. Percorsi di sviluppo sostenibile”.
In particolare, l’analisi statistica dovrà focalizzarsi su un tema tra quelli elencati:
- Ambiente e territorio
- Benessere e sostenibilità
- Censimenti Permanenti
- Cultura e comunicazione
- Economia
- Istruzione e formazione
- Lavoro e retribuzioni
- Popolazione e famiglie
- Sviluppo Sostenibile
- Vita quotidiana
I due lavori che si distingueranno per originalità e contenuto interpretativo e per efficacia comunicativa riceveranno un premio di 500 euro, offerti dalla BCC Campania Centro e dal gruppo ClaDAG-SIS.
Le iscrizioni delle squadre da parte di un referente sono aperte dal 26 giugno 2023 al 15 luglio 2023.
Il poster andrà sottomesso entro il 26 agosto 2023.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.
Recruiting Day Seda Experts
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, mercoledì 05 luglio 2023 (ore 10.00), il Recruiting Day in presenza SEDA Experts, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in economia e amministrazione aziendale, economia e finanza, scienze economico-aziendali, scienze economiche e finanziarie, statistica e in data science, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
L’evento si terrà presso l’Aula A dell’Edificio 2 (secondo piano) in viale delle Scienze.
Per partecipare al Recruiting Day, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, è necessario prenotarsi inviando una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting SEDA Experts - 05/07/2023”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 28/06/2023, all’indirizzo mail indicato, le mail di conferma ed eventuali ulteriori istruzioni/indicazioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting SEDA Experts - 05/07/2023”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Recruiting Day SIAV
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 25 maggio 2023 (alle ore 10.00), il Recruiting Day online Siav S.p.A., rivolto a laureandi e laureati in ingegneria informatica, statistica, informatica e matematica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
Posizioni lavorative aperte:
Software Tester; Software Developer; Junior Research Engineer.
Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting online SIAV - 25/05/2023”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 18/05/2023, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting online SIAV - 25/05/2023”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Webinar e Recuiting McKinsey&Co Italia
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, *mercoledì 24 maggio 2023,* in collaborazione con McKinsey & Co Italia, il *Webinar “Preparazione cv e processo di selezione - Vieni a conoscere il recruiting team di McKinsey & Co Italia”*, rivolto a studenti, laureandi e laureati in economia e statistica, ingegneria gestionale, matematica e fisica.
Il programma ha la finalità di far conoscere McKinsey&Co Italia e avvicinarsi al percorso di selezione. Questi gli eventi programmati:
- 24 maggio 2023 h. 14.00 - CV e processo di selezione con il nostro Recruting Team
- 14 maggio 2023 h. 14.00 - incontra le nostre persone alumne di UniPA
Per partecipare al Webinar, durante il quale sarà anche possibile porre
domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente
seguire le istruzioni sulla pagina ufficiale
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento
scrivere a: Chiara Saligari, email:chiara_saligari@mckinsey.com
Career Day Unipa 2023
Il 10 maggio 2023, presso il Polo Didattico (edificio 19), si svolegrà l'annuale Career Day Unipa.
Durante la giornata gli studenti e i laureati di tutti i corsi di laurea avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle circa 30 aziende partecipanti (regionali, nazionali e internazionali) in cerca di vari profili professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Programma:
- 10.00 - 17.00, apertura al pubblico. Durante tutta la manifestazione, gli studenti e laureati potranno prendere contatti direttamente con i referenti aziendali presso la postazione-desk assegnata ad ogni azienda partecipante;
- 10.00 - 10.45, saluti istituzionali iniziali;
- 11.00 - 13.00, presentazioni aziendali (secondo il calendario pubblicato su almalaurea.unipa.it);
- 14.00 - 17.00, le aziende potranno invitare i candidati ritenuti più idonei, incontrati durante l’evento, ad una speed-interview.
Il 4 maggio alle ore 10.00 il team AlmaLaurea, in collaborazione con l'Ufficio placement dell'Ateneo, organizza il webinar Crea un CV efficace e preparati al Career Day UniPa, per aiutarti a compilare il cv.
Recruiting Day SIT SPA
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 06 aprile 2023, il Recruiting Day online SIT SPA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria, fisica, chimica, economia, statistica e scienze politiche e delle relazioni internazionali.
L’evento sarà così articolato:
- ore 10.00-11.00 Presentazione aziendale e profili lavorativi richiesti;
- ore 14.00-18.00 Colloqui individuali online (ai partecipanti iscritti all’evento sarà inviato un link personale per accedere all’incontro di approfondimento, su piattaforma Ms Teams, con sessioni individuali di 15 minuti ciascuna. L’orario verrà comunicato all’interessato, direttamente dall’azienda, con congruo anticipato).
Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Day online SIT SPA - 06/04/2023”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 30/03/2023, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento di Presentazione aziendale.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Day online SIT SPA - 06/04/2023”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.
Recruiting day ENI
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, mercoledì 08 marzo 2023 (inizio ore 10.00), il Recruiting Day in presenza ENI, rivolto a laureandi e laureati triennali/magistrali dei corsi di laurea in ingegneria chimica, ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria dei materiali, chimica (chimica industriale) ed economia e statistica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
L’evento si terrà presso l’Aula Magna “G. P. Ballatore” del Dipartimento di Scienza Agrarie, Alimentari e Forestali (Edificio 4, viale delle Scienze - Palermo).
Per partecipare al Recruiting Day, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, è necessario prenotarsi inviando una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting ENI - 08/03/2023”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 02/03/2023, all’indirizzo mail indicato, le mail di conferma ed eventuali ulteriori istruzioni/indicazioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting ENI - 08/03/2023”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Recruiting Day FFIND srl
Il 06 dicembre 2022 (alle ore 11.30) si svolgerà il Recruiting Day online FFIND srl, rivolto a laureandi e laureati in economia, lingue, statistica, scienze politiche e relazioni internazionali, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
*Posizioni aperte per laureati con esperienze lavorative*
- Field Supervisor
- Finance Assistant
*Posizioni aperte per laureandi/neo-laureati*
- Tirocinio extra-curriculare Project Manager Assistant
- Tirocinio extra-curriculare Sales Assistant
- Tirocinio extra-curriculare Data Manager Assistant
Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting FFIND srl - 06/12/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 29/11/2022, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting FFIND srl - 06/12/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Women in ATOS
Atos, leader globale nella trasformazione tecnologica, sta organizzando la terza edizione dell'evento Women in Atos per evidenziare l'importanza dei temi di Diversity ed Inclusion nelle aziende.
Clicca qui per visitare il sito ed iscriverti all’evento
Dopo una prima edizione incentrata sul tema delle quote rosa nel mondo del digitale in generale, e una seconda focalizzata sulla cybersecurity, sarà la tecnologia a 360° la tematica di quest’anno.
Si tratteranno le carriere delle donne, la varietà dei lavori in questo campo e come contribuiscano ad assottigliare sempre più il gap di genere all’interno del mondo del lavoro.
L’evento si svolgerà in modalità online il 22 novembre dalle 10 del mattino.
Dopo le presentazioni, gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con i nostri recruiter negli stand virtuali e di porre loro domande.
Incontro con KPMG Lighthouse
Il 13 ottobre 2022, alle ore 12:00 in Aula 2 del SEAS, i Professional di KPMG incontrano gli studenti del terzo anno di L-41 e del biennio di LM-82 e i dottorandi.
KPMG è azienda leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese. L'incontro è mirato a illustrare la mission aziendale, le attività del settore Lighthouse (dedicato alla Data Science) e alla proposta delle opportunità aziendale per laureandi e neo laureati.
Il comparti Lighthouse, infatti, grazie alle capacità di gestire e interpretare i dati, riesce a trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per le comunità e per i mercati finanziari.
La partecipazione è più che fortemente consigliata.
SAS Job Speed dating
Il prossimo 3 novembre SAS Italia organizza il secondo SAS Job Speed dating.
Lo scorso 4 novembre 2021, 9 Società Partner SAS hanno incontrato 26 studenti per mini colloqui di 10/15 minuti. L’anno scorso molti studenti avevano una certificazione SAS: averla è ovviamente positivo, ma non è indispensabile. Importante però avere almeno ottenuto un SAS digital badge, seguendo un corso in elearning, accessibile gratuitamente attraverso il Portale completamente Gratuito SAS Skill builder for Students oppure avere frequentato in università almeno un insegnamento in cui è stato utilizzato SAS.
L’anno scorso c’è stata la prima edizione è andata molto bene: vedi alcune interviste di studenti\neo laureati Guglielmo Muoio; Davide Ratto; Matteo Corti; Francesca Cardia.
Anche quest'anno molte aziende partner di SAS vogliono ripetere l'esperienza dell'anno scorso, sempre in modalità remota (su Teams). Gli studenti faranno dei mini colloqui di una decina di minuti, per un massimo 3 colloqui.
Per la registrazione (obbligatoria per partecipare) utilizzare questo link: https://www.sas.com/it_it/events/be-curious/student-registration.html
Qualora il numero di studenti fosse elevato rispetto alla possibilità di colloquio, la priorità verrà però data tenendo conto anche del livello di conoscenza di SAS.
E' possibile reperire informazioni più approfondite al sito https://www.sas.com/it_it/events/be-curious.html
Per ulteriori chiarimenti, contattare:
Cinzia Gianfiori
Academic Program Manager
Tel. +39 02 8313-4390
Email: cinzia.gianfiori@sas.com
Mobile +39 335 6966941
www.linkedin.com/in/cinzia-gianfiori
Fare impresa - Piazzetta Bagnasco
Avviare un’impresa è una prospettiva professionale e un’alternativa alla ricerca di un lavoro fuori, in Italia o all’estero. Dal 9 giugno con Rino Alessi della Alessi spa, fino a tutto ottobre, ogni giovedì alle 19:00 in piazzetta Bagnasco un imprenditore regalerà un’idea d’impresa, un’occasione per verificare se dentro di te c’è un imprenditore.
Ingresso libero per 20 eventi organizzati dall’Associazione Piazzetta Bagnasco in collaborazione con la Business Community Palermo Mediterranea.
L'incontro è rivolto a tutti gli studenti e laureati in ogni ambito disciplinare che vogliano saperne di più sulle possibilità di essere e diventare imprenditore.
Per il programma completo degli eventi visitare la pagina
https://palermomediterranea.it/public-program-piazzetta-bagnasco/
Per eventuali informazioni scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Business community Palermo Mediterranea”)
oppure telefonare al numero 091.23865510 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Recruiting Day Fides Consulting
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 16 giugno 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online Fides Consulting srl, rivolto a laureandi e laureati dei corsi in ingegneria, statistica, fisica, matematica e informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Fides Consulting srl - 16/06/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Fides Consulting srl - 16/06/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Recruiting Day Protiviti srl
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, martedì 31 maggio 2022 (alle ore 10.00), il Recruiting Day online Protiviti srl, rivolto a laureandi e laureati in ingegneria, economia, statistica matematica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.
Posizioni lavorative aperte:
- Business Risk Consultant; Product & Services (Audit&Compliance); Consultant Risk; Data Analytics; Internship Technology Strategy & Operations; IT Governance; Business Risk Consultant; Product & Services; Analyst; Financial Services.
Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Protiviti - 31/05/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Protiviti - 31/05/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Seminario su "Personal Branding, Social Network (LinkedIn) e la ricerca di lavoro online"
BIP Consulting incontra gli studenti
La BIP Consulting ha intenzione di aprire una nuova sede a Palermo e di assumere studenti triennali e magistrali di ambito economico, statistico e ingegneristico.
Pertanto, il 20 maggio p.v. gli studenti del terzo anno di STAD e gli studenti di STAT saranno accompagnati dai loro docenti in Aula Magna "Li Donni" (ore 10:00) per assistere all'incontro.
Gli studenti di terzo anno STAD e gli studenti STAT che il 20 maggio non hanno lezione sono fortemente invitati a partecipare.
E' prevista l'iscrizione all'evento, usando il QR code riportato in locandina.
Webinar “Women@Iveco"
Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, in collaborazione con Iveco, il Webinar “Women@Iveco: apriamo le porte dello stabilimento Iveco di Suzzara!” (mercoledì 11 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle 17.00), rivolto a laureande in ambito STEM.
Il progetto Women@Iveco nasce dalla volontà dell’azienda di aprire le porte dello stabilimento permettendo a circa 20 laureande in ambito STEM, quindi anche in ambito Statistica, su tutto il territorio nazionale, di poter entrare nel cuore della produzione grazie al Plant Tour e di poter toccare con mano, grazie ad un Live Talk con esponenti aziendali femminili, che il nostro mondo è un mondo assolutamente inclusivo e in cui la diversity è un valore fondamentale, motore di innovazione e cambiamento.
Si precisa che il webinar è aperto anche a tutti i laureandi STEM per far conoscere e avvicinarsi al mondo Iveco.
Per partecipare al Webinar di presentazione del progetto, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar Women@Iveco 11/05/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar Women@Iveco 11/05/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Festival Città Impresa Academy
Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy, in programma a Bergamo da venerdì 12 a domenica 14 novembre 2021. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le università italiane.
Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Comune di Bergamo con la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario e momenti di incontro e approfondimento con gli ospiti della manifestazione.
La deadline per inviare la propria candidatura è venerdì 5 novembre 2021.
Tutte le info su https://www.festivalcittaimpresa.it/academy-bergamo/
Gli sbocchi occupazionali: esiti e prospettive per un efficace inserimento professionale
L'Ateneo di Palermo ha organizzato la giornata di presentazione dei risultati delle indagini Almalaurea dal titolo "Gli sbocchi occupazionali: esiti e prospettive per un efficace inserimento professionale" che si terrà il prossimo 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - accessibile collegandovi al seguente link:
Vista l’importanza degli argomenti trattati, si auspica il pieno coinvolgimento degli studenti dell’ultimo anno della Triennale e della Magistrale.
Di seguito il programma della giornata:
ore 10.00
Saluti istituzionali
Fabrizio Micari - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Marina Timoteo - Direttore Consorzio Interuniversitario Almalaurea
ore 10.30
Gli sbocchi occupazionali dei laureati di Palermo e ricadute positive per la governance di Ateneo attraverso i risultati delle indagini Almalaurea 2020 - Ornella Giambalvo, delegata per le attività di Placement, Stage e tirocini, Università degli Studi di Palermo
ore 11.00
Laurea, professioni e competenze: uno sguardo d'insieme per un efficace orientamento al lavoro - Silvia Ghiselli, Consorzio Interuniversitario Almalaurea
ore 11.30
Dibattito
ore 12.00
Chiusura dei lavori
SAS Job Speed Dating
La SAS Institute, in occasione dell'evento "Be Curious. Be Innovative" che si svolgerà il 4 novembre online, organizza un Job Speed Dating.
Iscrivendosi all'evento gli studenti con competenze SAS avranno la possibilità di partecipare, dalle 14:00 alle 16:30, agli incontri con le aziende partner di SAS per svolgere con loro brevi colloqui (10/15 minuti).
Di solito l'evento è in presenza, ma quest'anno si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Pertanto, sia il numero di Partner che il numero di studenti probabilmente sarà più ridotto, e verosimilmente uno studente avrà l'opportunità di fare solo un colloquio con un partner. Riteniamo però che questa potrà in qualsiasi caso essere un'ottima occasione per potere iniziare a confrontarsi in un colloquio conoscitivo.
Il link alla registrazione è: https://www.sas.com/it_it/events/be-curious/student-registration.html
Il link alla giornata "Be curious. Be Innovative", con il programma dettagliato, è https://www.sas.com/it_it/events/be-curious.html
Academy4talents
Event4Talents è un evento di orientamento digitale su piattaforma CVing che si svilupperà attraverso una mappa virtuale giovedì 1 luglio.
È parte di Academy4Talents, il nuovo progetto formativo gratuito nato dalla partnership fra Umana e SAP dedicato al reclutamento, alla formazione e alla certificazione di talenti.
Si cercano giovani laureati o laureandi che abbiano l'ambizione di inserirsi in un percorso di crescita professionale volto al governo dei processi, ingegnerizzazione delle piattaforme, analisi degli indicatori tramite strumenti di big data, all'interno di team aziendali strutturati nel contesto tecnologico attuale.
Per ulteriori informazioni, clicca QUI.
Coaching Week
Il servizio Placement e Rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Palermo organizza, in collaborazione con la Fondazione Emblema, la Coaching Week, una settimana di webinar su orientamento al lavoro e presentazioni aziendali rivolti a laureandi e neolaureati UniPa.
Gli incontri online prendono il via lunedì 11 maggio, alle 17.00, sul portale della Borsa del Placement con il webinar “L’Obiettivo professionale” e proseguono, ogni pomeriggio, fino a venerdì 15 maggio 2020.
Le tematiche in programma riguardano la definizione dell’obiettivo professionale, l’uso consapevole dei social network per chi è alla ricerca attiva del lavoro, i consigli utili per elaborare il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione. Durante i webinar i partecipanti possono intervenire live con relatori e referenti delle aziende partecipanti, ponendo domande o interagendo in live streaming.
Il coinvolgimento delle imprese è previsto anche per un Recruiting Day, organizzato nell’ambito della iniziativa giovedì 11 giugno 2020, un incontro dedicato alla presentazione dei percorsi professionali e delle opportunità lavorative nelle aziende.
Programma webinar “Coaching Week”
Lunedì 11 maggio alle 17.00 - L’Obiettivo Professionale
Martedì 12 maggio alle 17.00 - Lavoro e Social Network
Mercoledì 13 maggio alle 17.00 - Il CV
Giovedì 14 maggio alle 17.00 - Il Processo di Selezione
Venerdì 15 maggio alle 17.00 - L’ABC dell’Imprenditore
Recruiting Day
Giovedì 11 giugno
Per partecipare ai webinar della Coaching Week e al Recruiting Day è necessario registrarsi sul sito www.borsadelplacement.it, indicando di frequentare l'Università di Palermo, iscrivendosi successivamente ai singoli eventi online. Trattandosi di incontri di orientamento ad ogni iniziativa può partecipare un massimo di 100 ragazzi per meglio favorire il dialogo tra speaker e relatori.
Visualizza i singoli eventi alla pagina dedicata
Virtual Fair!
Il nostro Ateneo ha formalmente aderito alla “Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line” del prossimo 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.
La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.
Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:
• 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
• 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.
E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.
Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…
Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.
I prossimi step:
- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;
- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;
- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;
- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.
Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a: info@borsadelplacement.it
Recruiting Day - Soft Strategy
L'azienda Soft Strategy Group ha organizzato un recruiting day, in programma per il 22 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13:00, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze).
Incontro di orientamento alle Lauree Magistrali al dSEAS
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo organizza un incontro di orientamento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa dei corsi di studio delle Lauree Magistrali, afferenti al dipartimento, per l’Anno Accademico 2019/2020.
L’iniziativa si tiene lunedì 8 luglio, dalle 9.30, nell’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del dSEAS (Ed. 13, Campus universitario di viale delle Scienze).
TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA
Dal 27 al 29 settembre, nell’ambito della “TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA”, si svolerà l’8° edizione: "BIG DATA, DEEP SCIENCE - Il futuro della scienza e degli umani nell'era dell'intelligenza aumentata"
La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
- visite guidate in azienda e nei laboratori di ricerca
- accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
- momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa
- partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese
- partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste.
Gli studenti interessati alla partecipazione possono candidarsi per riceve una borsa di soggiorno.
Per maggiori informazioni sul Programma e sul bando per la borsa, visitare il seguente LINK.
Recruiting Day - COMER SUD SpA
Il 4 giugno 2019 dalle ore 11:00 alle 17:00, presso l'aula Capitò della Scuola Politecnica, Edificio 7, viale delle Scienze, la COMER SUD SpA incontra gli studenti (laureati e laureandi, triennali e magistrali) di ingegneria gestionale e del SEAS, per individuare possibili collaborazioni di lavoro.
SAS Forum Milan 2019
SAS Institute anche quest'anno organizza il SAS Forum Milan 2019, il 4 giugno presso MiCo (Milano Congressi).
Lìevento è una occasione dedicata a docenti, professionisti e studenti (laureati e non) che si riuniscono per approfondire i temi più innovativi in ambito Analytics, Intelligenza Artificiale e trasformazione.
Inoltre, i laureandi e i neo laureati potranno partecipare allo "Job Speed Dating" per scoprire grandi opportunità di stage, tesi o tirocini con SAS e Partner SAS.
L'iscrizione è gratuita.
Recruiting Day - Indra Italia SpA
Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 9:00 alle 14:30, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze), l’azienda Indra Italia SpA ha richiesto la partecipazione dei laureati (a partire dal 2018) nella magistrale e triennale, più laureandi:
Informatica; Ingegneria Gestionale; Ingegneria Informatica; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Matematica; Statistica.
Gradita buona conoscenza della lingua inglese(almeno B2).
Recruiting Day - Engineering - Ingegneria Informatica spa
Il 17 maggio 2019, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l'Aula Magna dell'edificio 7, viale delle Scienze si svolgerà il Recruiting Day dell'azienda Engineering Ingegneria Informatica spa.
La giornata di recruiting è dedicata alla selezione di giovani neolaureati, laureandi, studenti a cui manchino al massimo 4/5 materie per la laurea e giovani laureati (dal 2016 in poi sia triennale che magistrale) provenienti dai corsi di laurea di ingegneria (informatica, delle telecomunicazioni, elettronici, elettrici, gestionali), corsi di laurea di matematica, fisica, informatica, Statistica ed Economia.
Career Day Unipa 2019
Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà il 22 maggio p.v., presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.
L’evento prevede la presenza di circa 70 aziende così suddivise:
- sessione mattina (dalle ore 10:00 alle ore 14:00) per l’ambito “Ingegneria, Informatica & ICT”
- sessione pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) per l’ambito “Economico-giuridico e socio-umanistico”.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.
E' già possibile prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando. Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi si consiglia di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni
E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.placement/
Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto lo Staff dell’U.O. Placement è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Email: placement.cot@unipa.it (con oggetto: “Info - Career Day 2019”)
In occasione dell'evento le lezioni della LM-82 e del terzo anno della L-41 saranno sospese a partire dalle ore 10:00.
Placement Day
Il 14 marzo 2019, presso l'Aula Magna "V. Li Donni", si terrà il “Placement Day: il Career Service d’Ateneo incontra le aziende”. Si tratta di un Open day durante il quale il Servizio Placement illustrerà le attività volte a favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro e le aziende potranno raccontare e illustrare i loro desiderata, le loro necessità, i loro fabbisogni professionali attuali e potenziali.
Career Day 2018
Si informano i laureati ed i laureandi della prossima sessione di laurea che l'Università di Palermo partecipa anche quest'anno, insieme alle altre università della regione, al Career Day regionale che si svolgerà a Catania il 27 marzo 2018.
L'evento dal titolo "AL Lavoro Sicilia" è dedicato all'incontro tra laureandi e laureati ed i referenti delle risorse umane di aziende nazionali e internazionali.
Per i giovani laureati, si tratta di un'occasione per farsi conoscere e affacciarsi al mondo del lavoro.
I responsabili delle risorse umane delle aziende avranno la possibilità di incontrare e colloquiare con i neolaureati, mentre questi ultimi potranno entrare in contatto con le più importanti realtà nazionali e internazionali per conoscerne le politiche di recruiting e le opportunità professionali.
Per maggiori dettagli e informazioni sulla registrazione all'evento si rimanda al sito ufficiale.
SAS Forum Milan 2017
Opportunità Per Studenti e Neolaureati
Iscriviti a SAS Forum Milan 2017 e alla sessione dedicata a studenti, giovani laureati e professori: "Academy Summit".
L'evento si terrà il giorno 11 Aprile presso MiCo - Milano Congressi.
08.00 - 09.30 Registrazione & Welcome Coffee
- Possibilità di partecipare alla sessione Plenaria del mattino e al Lunch (Arrivare in qualsiasi caso entro le 14.00)
14.30 - 16.15 Academy Summit
- In questa sessione, si affronteranno i temi delle professioni del futuro e dell’importanza delle digital skill.
- Si parlerà anche dell'importanza dei percorsi di certificazione SAS per gli studenti universitari .
16.15 - 18.00 Job Speed Dating: Riservato a studenti laureandi e neo laureati.
- Partner SAS presenteranno le proposte professionali nelle loro aziende e eventuali possibilità di lavoro, stage, tirocini e preparazione tesi.
- Laureati e Laureandi potranno candidarsi lasciando il proprio CV e prendendo contatti diretti con i presenti.
La partecipazione è gratuita , ma è necessario compilare al più presto
il modulo di iscrizione: https://goo.gl/1by2KF
Per informazioni sul SAS Forum e per la agenda in continuo aggiornamento:
https://www.sas.com/…/17/sas-forum-milan/program/agenda.html
Career Day - Al Lavoro
Il 22 marzo 2017 si terrà a Palermo AL Lavoro Sicilia, il primo Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017.
L'evento è dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.
Per ulteriori informazioni, clicca QUI
Master Day SEAS
Si avvisano gli studenti che giorno 6 dicembre 2016 si svolgerà il Master Day di Dipartimento.
L'incontro ha lo scopo di presentare e illustrare l'Offerta Formativa erogata dal Dipartimento SEAS nell'ambito dei Master.
In particolare, questa occasione sarà la prima dove si presenterà il Master di II livello in BigData Scientist.
L'incontro avverà in Aula Magna "Vincenzo Li Donni", alle ore 11.30 e avrà termine alle ore 14.00.
Dall'immatricolazione al lavoro: la mobilità degli studenti e dei laureati
In occasione della VII Giornata Mondiale della Statistica, il 21 ottobre 2016 si terrà una giornata di studi, tavole rotonde e dibattiti sulla mobilità studentesca.
Il tema è molto attuale e caro soprattutto agli atenei del sud, nonché alla società intera, in quanto sofferenti dell'emigrazione degli studenti verso atenei del centro e nord Italia (con conseguente depauperamento del tessuto sociale del sud).
Analytics Experience 2016
SAS Institute Inc. offre a studenti, professori e ricercatori la tariffa speciale di €150 (pari a oltre l’80% di sconto sulla tariffa standard) per l’iscrizione a Analytics Experience 2016 (Roma, 7-9 novembre 2016), per testimoniare il nostro impegno continuo nel favorire un circuito di relazioni tra università, ricerca e mondo del lavoro e creare occasioni di formazione in linea con le richieste del mercato.
XXIX Programma Junior Consulting
Il 26 ottobre 2016 avrà inizio l’edizione 29 del Programma Junior Consulting.
L’iniziativa è rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica, Economia e Scienze Statistiche interessati ad un’esperienza formativa e lavorativa di alto livello, con la possibilità di sviluppare la propria tesi di laurea magistrale su un progetto aziendale innovativo e sfidante.
Per partecipare lo studente può candidarsi, inviando una mail a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online sul sito www.juniorconsulting.it , entro il 17 ottobre.
Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.
E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.
Opportunità:
· Costruzione delle Competenze Professionali
· Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
· Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
· Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
· Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
· Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea
Requisiti:
- Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica, Matematica, Economia e Scienze Statistiche.
- Età massima 28 anni
- Buona conoscenza della lingua inglese
Tempistiche:
- Avvio: 24 ottobre 2016
- Durata: 5 mesi
- Career Day: 31 marzo 2017
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online entro il 17 ottobre 2016.
L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma.
Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385