Accesso LM82/LMDATA
Interclasse LM-82/LMDATA Scienze statistiche/Data Science
Per l'ammissione al Corso di studi sono considerati in possesso dei requisiti curriculari i laureati nelle classi: L-41 Statistica, L-35 Matematica, L-33 Scienze Economiche, L-8 Ingegneria dell'informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, nonché nei titoli del previgente ordinamento ad essi equivalenti, o di titolo estero riconosciuto idoneo.
In assenza di una delle lauree triennali sopra riportate, lo studente deve avere sostenuto almeno un totale di 53 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari (SSD): SECS-S/01, SECS-S/06, SECS-P/01, SECS-P/07, INF/01, ING-INF/05, di cui almeno 8 CFU in SECS-S/01 e 14 CFU in SECS-S/06. NOTA: (i) i Settori SECS-S/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-S/01; (ii) i Settori MAT/02, MAT/03, MAT/05 e MAT/06 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-S/06; (iii) i Settori SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05 e SECS-P/06 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-P/01; (iv) i Settori SECS-P/08; SECS- P/09; SECS-P/10; SECS-P/11 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-P/07; (v) Le conoscenze informatiche e il settore ING-INF/05 vengono considerati equivalenti al settore INF/01; (vi) L’Insegnamento di Laboratorio di R o di altri specifici linguaggi di programmazione può essere utilizzato, per intero o in parte, ai fini del raggiungimento del requisito relativo al SSD SECS-S/01 o, in alternativa, ai fini del raggiungimento del requisito relativo al SSD INF/01.
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science sarà consentita con riserva anche in corso d'anno. In particolare, potranno iscriversi con riserva gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di Laurea che abbiano maturato almeno 140 CFU in accordo con i requisiti curriculari descritti nella sezione precedente; l'iscrizione sarà poi regolarizzata con il conseguimento del titolo triennale solamente se avvenuto entro la sessione straordinaria dell'anno accademico precedente. Una Commissione appositamente nominata dal Consiglio Interclasse LM82/LMData effettuerà la verifica della personale preparazione mediante un colloquio volto ad accertare il livello di maturità, le capacità critiche e la preparazione tecnico-scientifica del candidato. In particolare, la Commissione porrà domande sulla motivazione e scelta d’immatricolazione dello studente, verificherà la sua conoscenza del piano di studi e la coerenza tra le aspirazioni ed attese dello studente e l’offerta didattica e gli sbocchi occupazionali, e porrà alcune domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente di metodi e tecniche statistiche, di data science ed informatiche necessari ad un’ottimale e proficua frequenza del corso magistrale ed utile anche come suggerimento di percorso di integrazione e potenziamento per gli studenti che raggiungono una competenza sufficiente all’immatricolazione. Dovranno svolgere la verifica della preparazione personale anche: - i laureati in possesso dei requisiti curriculari che abbiano conseguito la laurea con un punteggio inferiore a 95/110; - gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di Laurea che siano in possesso dei requisiti curriculari e abbiano sostenuto tutti gli esami (con voto in trentesimi) previsti nel loro piano di studi con una media pesata inferiore a 26/30". Nel caso di studenti con titolo non italiano e non assimilabile a tale procedura si prevede la valutazione delle competenze e requisiti base tramite Commissione specifica di CdS anche per mezzo di analisi del curriculum studiorum ed eventuali documentazioni accessorie inviate dai candidati; si potrà prevedere anche un colloquio, eventualmente in modalità a distanza.
Per la competenza linguistica in funzione della lingua del curriculum scelto si rimanda a quanto stabilito in sede di Ateneo anche tramite valutazione con servizi CLA centralizzati in assenza di idonea e verificata documentazione secondo quanto previsto dalla normativa.
Gli studenti che devono sostenere il colloquio devono presentarsi alla prima seduta utile successiva all’immatricolazione online. Le date dei colloqui saranno pubblicate anche sul sito del Dipartimento. Il trasferimento di studenti da altri Corsi di Laurea magistrale, il riconoscimento di crediti, nonché l'iscrizione ad anno successivo al primo saranno valutati ed eventualmente autorizzati dal CdS, sentiti i docenti degli insegnamenti interessati, sulla base della congruità tra i programmi delle materie svolte e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.