Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2235 - STATISTICA E DATA SCIENCE

La consultazione delle Parti Sociali (o Parti Interessate) è l'attività svolta dal CdS nei confronti di aziende, enti, referenti, esperti, studenti, ex studenti e comunque figure di rilievo nell'ambito delle specifiche competenze statistiche e del mondo del lavoro di interesse per la formazione del laureato in Statistica (L-41 e LM-82 & LM-DATA).

La consultazione, ripetuta con regolarità, ha l'obiettivo di consentire un confronto tra le parti al fine di individuare punti di forza e di debolezza dell'offerta formativa, agevolare l'ottimale relazione che insiste tra domanda ed offerta, garantire un adeguato miglioramento della formazione e delle competenze offerte dal CdS e degli obiettivi dichiarati anche verificandone il raggiungimento.

Nel mese di dicembre 2016 si è costituito il Comitato di Indirizzo dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche. Il Comitato ha condotto consultazioni uniche e coordinate per i diversi CdS.

In ottemperanza alle nuove Linee Guida, tenuto conto quanto indicato dal PQA di Ateneo, il 24.10.2024 il Dipartimento SEAS, su proposta del CICS, ha nominato un Comitato di Indirizzo interclasse dedicato ai CdS L41 triennale e LM82-LMDATA nuova magistrale.

Incontro con il dott. Ruggero Mirto

Il dott. Ruggiero Mirto si è laureato al Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati e poi ha conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, entrambe a Palermo. L’incontro si è svolto presso l’ufficio del dott. Boscaino il 28 aprile del 2022 ed è stato occasione per ascoltare le esperienze vissute da un neolaureato nel mercato del lavoro. I suoi titoli di laurea gli hanno reso molto facile l’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto il contesto italiano sta iniziando a comprendere l’importanza della figura dello Statistico, sia come gestore di dati, sia come analista dei dati.

La sua esperienza inizia a Genova, presso la Valos srl esperta nel campo dei Clinical Trial. Lì lavora come programmatore statistico: il comparto medico/farmaceutico sembra continuare ad essere uno dei principali a richiedere la figura dello statistico. Attualmente lavora presso la Philip Morris International, a Reggio Emilia come Lab Scientific Project Coordinator. In base a quello che ha svolto fino ad ora, ritiene che la conoscenza certificata dei software e dei linguaggi di programmazione statistica siano essenziali, così come la conoscenza della lingua inglese. Avere la possibilità di seguire insegnamenti di Statistica erogati in lingua inglese la ritiene di notevole aiuto per l’allenamento al listening, al reading e allo speaking.

Incontro con il dott. Rosario Ventimiglia

Il dott. Rosario Ventimiglia è un laureato triennale in STAD che si è immesso subito nel mercato del lavoro. La sua esperienza lo vede trasferirsi al nord e, grazie anche al proprio profilo LinkedIn, essere già contattato dalle aziende. Attualmente lavora come Advanced Consultant presso Capgemini Engineering Italy.

L’incontro si è svolto il 18 novembre 2021 su Instagram, in diretta sul canale ufficiale dei nostri CdS (@statistica_unipa). La sua esperienza vincente si basa sulla conoscenza dei software statistici e dei linguaggi di programmazione. La padronanza di R e di SAS lo ha reso preferibile agli altri laureati provenienti da altri atenei del centro-nord, in quanto l’impianto del Corso di Laurea in STAD gli ha conferito grandi capacità e abilità pratiche. I suoi consigli per lo sviluppo del Corso di Laurea, dato che lui si ritrova adesso anche a selezionare laureati statistici per il loro inserimento in azienda, riguardano essenzialmente i software: oltre ai già menzionati R e SAS, il suo consiglio va verso il linguaggio Python.

Incontro con il dott. Dejan Giuseppe Lucido e Pierpaolo D’Odorico

Il 14 luglio 2021 si è svolto un incontro con il dott. Dejan Giuseppe Lucido e con il Pierpaolo D'Odorico. Il primo è un laureato in Scienze Statistiche a UniPa e poi titolare di assegno di ricerca, che attualmente gestisce anche un canale YouTube di divulgazione scientifica/statistica. Il secondo è uno studente magistrale di Statistica all’Università di Padova che gestisce il profilo Instagram di DataPizza, dedicato alla informazione sulla Data Science e al mondo del lavoro. Entrambi contano migliaia di follower. L’incontro è stato anche trasmesso in diretta sul canale Instagram dei Corsi di Laurea STAD e STAT (@statistica_unipa).

Durante quasi un’ora di racconti ed esperienze sulla loro attuale attività di statistici e di contatto, diretto o indiretto, con il mondo del lavoro sono emersi alcuni spunti interessanti circa la formazione triennale e magistrale di un moderno e attuale laureato in Statistica. Tra questi, si segnalano i) le conoscenze di programmazione trasversale, ovvero la conoscenza di software e linguaggi di programmazione differenti tra loro in quanto ognuno con le proprie peculiarità; ii) la necessità di un bilanciamento tra insegnamenti teorici e attività pratiche; iii) l’attenzione costante alle richieste del mercato del lavoro che, attualmente, richiede elevato senso pratico.