Altre Attività Formative
Il piano di studi dello studente prevede la possibilità di personalizzazione attraverso:
Attività formative a scelta dello studente: il Piano di Studi prevede dei CFU dedicati a insegnamenti che lo studente può scegliere da tutta l'offerta formativa dell'Ateneo, coerenti con la propria offerta formativa. Il Corso di Laurea propone due panieri di insegnamenti consigliati (uno per L-41 e uno per LM-82) che, se scelti, sono automaticamente approvati. Altrimenti la richiesta di inserimento dell'insegnamento deve essere approvata dai Coordinatori dei Corsi di Studi coinvolti.
Altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro: questa voce comprende tipicamente gli stage e i tirocini. Il nostro Corso di Studi ha però inserito anche altre due alternative: la consulenza statistica e gli insegnamenti per competenze trasversali.
Di seguito si riportano le informazioni relative alle diverse possibilità.
Si suggerisce fortemente l'individuazione delle attività in tempo utile e compatibile con le scadenze dello studente stesso (ad esempio con la sessione di laurea).
Insegnamenti a scelta libera consigliati
Il Senato Accademico ha deliberato di stabilire un ventaglio di insegnamenti, per ciascun A.A. e per ciascun CdS, coerenti con gli obiettivi formativi da suggerire agli studenti che devono colmare 12 CFU in "Attività formative a scelta dello studente". Eccezionalmente, e per motivate esigenze, lo studente potrà comunque chiedere l’inserimento di materie diverse da quelle previste, previo nulla osta del Coordinatore del proprio CdS e del Coordinatore del CdS in cui è presente la materia scelta.
Gli insegnamenti approvati e suggeriti dal Consiglio di Corso di Studi sono direttamente visibili e selezionabili dal portale studenti.
Consulenza Statistica
Dall'anno accademico 2014/15 il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in “Statistica per l’Analisi dei Dati” e magistrale in "Statistica e Data Science" (già “Scienze Statistiche”) ha costituito un punto di informazione statistica rivolto ad utenti pubblici e privati che manifestano esigenze di consulenza di tipo statistico.
Queste attività – offerte gratuitamente – verranno svolte dagli studenti dei due Corsi di Laurea con la supervisione dei docenti. Lo scopo di questa iniziativa, già presente in diverse università straniere, è quello di avvicinare la Statistica al mondo del lavoro e di permettere agli studenti un contatto diretto con la potenziale domanda.
I soggetti esterni interessati ad avvalersi del servizio di consulenza possono rivolgersi a statistica@unipa.it
Gli attori di tali tecniche di consulenza statistica sono tre: gli studenti/consulenti, il supervisore (un docente del CdS), il cliente/utente destinatario della consulenza.
I clienti/utenti potranno essere associazioni di categoria, utenti privati, o aziende private e pubbliche (anche la stessa Università degli Studi di Palermo) in ogni settore di attività.
Al fine di rendere uniforme l'attribuzione di 3 CFU (in base al tipo di attività svolta e a quanto previsto nel Piano di Studi dello studente), si raccomanda di attenersi a queste regole:
− gruppi consulenti composti da massimo 3 studenti (sono previste deroghe in base alla complessità della consulenza);
− almeno 2 incontri in cui siano presenti contemporaneamente gli studenti, il cliente e il supervisore;
− eventuali ulteriori incontri (anche telematici) tra gli studenti e i clienti.
In particolare, l'attività di consulenza è così organizzata:
1) in una prima fase occorre definire l’oggetto di analisi e prospettare in via preliminare potenziali soluzioni ad utenti che manifestano specifiche esigenze di intervento in ambito statistico oppure acquisire conoscenze sull’attività svolta dall’utente e suggerire possibili analisi statistiche di supporto a tale attività;
2) in una seconda fase, gli studenti approfondiranno l’oggetto di analisi con i docenti supervisori;
3) in una terza fase, presenteranno le potenziali soluzioni agli utenti fornendo suggerimenti sull’utilizzo di analisi statistiche per la gestione e valutazione delle loro attività.
Il supervisore, ricevuta una relazione di almeno 4 pagine da parte degli studenti, la trasmetterà al Coordinatore insieme a una dichiarazione comprovante l'attività svolta, secondo il format presente nella sezione Modulistica. La convalida dei CFU per singolo studente seguirà le norme usuali, ovvero alla prima sessione utile e senza la necessità di presenza all'appello da parte dello studente ma necessita comunque della iscrizione all'appello e dell'inoltro al Coordinatore di una email riportante il dettaglio delle attività formative da convalidare, almeno 5 giorni prima della verbalizzazione.
Insegnamenti per Competenze Trasversali
L'Ateneo di Palermo istituisce e promuove attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità.
Tali attività formative sono veri e propri corsi ideati e realizzati ad hoc da parte di docenti dell'Ateneo, con un monte ore limitato a circa 20 ore di didattica frontale e una prova di verifica per l'attribuzione dei CFU. L'attribuzione dei CFU, in seguito alla segnalazione di superamento della prova da parte del docente responsabile dell'attività, sarà effettuata in automatico dalle segreterie competenti.
Di seguito sono riportati gli insegnamenti e i CFU corrispondenti approvati dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio L-41 e LM-82, per l'a.a. 2022/23.
GENERI. CATEGORIE, POLITICHE E STRUMENTI PER UNA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITA' NEI CONTESTI UNIVERSITARI E NEL MONDO DEL LAVORO
- Docente Responsbaile: Cirus Rinaldi
- Dipartimento: Culture e Società
- Numero di ore di lezione: 25
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 3
- Maggiori informazioni
LABORATORIO DI LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI DI ARGOMENTO SCIENTIFICO
- Docente Responsbaile: Marina Guccione
- Dipartimento: Fisica e Chimica
- Numero di ore di lezione: 25
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 3
- Maggiori informazioni
USO CONSAPEVOLE DEI DATI PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLE MODERNE SOCIETA'
- Docente Responsbaile: Dario Duca, Salvatore MIccichè
- Dipartimento: Fisica e Chimica
- Numero di ore di lezione: 25
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 3
- Maggiori informazioni
LABORATORIO DI ANALISI DELLO STILE DI SCRITTURA SCIENTIFICO
- Docente Responsbaile: Fabrizio Lo Celso
- Dipartimento: Fisica e Chimica
- Numero di ore di lezione: 15
- Lingua: Italiano-Inglese
- CFU deliberati: 2
- Maggiori informazioni
IL VALORE DELLA PERSONA IN UNA COMUNITA' INCLUSIVA
- Docente Responsbaile: Luciana De Grazia
- Dipartimento: Giurisprudenza
- Numero di ore di lezione: 30
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 3
- Maggiori informazioni
PROBLEM SOLVING E COMPLESSITA'
- Docente Responsbaile: Benedetto Di Paola
- Dipartimento: Matematica e Informatica
- Numero di ore di lezione: 10
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 1
- Maggiori informazioni
NATURA ED ETICA DELLA SCIENZA
- Docente Responsbaile: Antonella Maria Maggio
- Dipartimento: Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche
- Numero di ore di lezione: 15
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 2
- Maggiori informazioni
SCRITTURA ACCADEMICA
- Docente Responsbaile: Luisa Amenta
- Dipartimento: Scienze Umanistiche
- Numero di ore di lezione: 25
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 3
- Maggiori informazioni
LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE NELLE FILIERE PRODUTTIVE
- Docente Responsbaile:Gioacchino Fazio, Andrea Cipollini
- Dipartimento: Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
- Numero di ore di lezione: 11
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 1
- Maggiori informazioni
T LAB - TURISMO E TERRITORIO
- Docente Responsbaile: Nicola Romana, Gioacchino Fazio
- Dipartimento: Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
- Numero di ore di lezione: 16
- Lingua: Italiano
- CFU deliberati: 2
- Maggiori informazioni