Accordi Erasmus
Nazione | Città | Denominazione Università | Referente | Referente esterno | Coordinatore esterno |
---|
Insegnamenti selezionati dagli studenti nei due anni accademici precedenti
Di seguito vengono riportati gli accoppiamenti degli insegnamenti per sede partner per gli anni accademici precedenti al corrente. Tali informazioni sono da intendere come orientative e vanno verificate con il docente referente dell'accordo e il portale dell'offerta formativa dell'Università partener dove si vuole andare in mobilità.
Insegnamento | Insegnamento università straniera | CFU | CFU università straniera | Denominazione università | Occorrenze |
---|
AVVISO AGLI STUDENTI - Bando Erasmus
In relazione al Bando Erasmus 2021/22, si avvisano gli studenti che le informazioni inserite in questa pagina alle voci "Accordi Erasmus" e "Insegnamenti selezionati dagli studenti nei due anni accademici precedenti" potrebbero non essere del tutto esatte/complete.
Pertanto, si invitano tutti coloro che fossero interessati a partecipare al bando a consultare la pagina del Dipartimento dedicata alla Mobilità Internazionale dove è inserita una mappa aggiornata con tutte le mete Erasmus del Dipartimento, che si possono trovare anche nell'Allegato al Bando Erasmus "Allegato A".
Erasmus+
Il CdS LM-82 aderisce ai seguenti accordi Erasmus-Socrates:
Ensai - Ecole nationale de la statistique et de l'analyse de l'information (Rennes FRANCIA)
Ludwig Maximilians Universität (München GERMANIA)
Univerza v Ljubljani (Ljubljana SLOVENIA)
Rijksuniversiteit (Groningen OLANDA)
Universidade do Minho (Minho PORTOGALLO)
Universidad de Valladolid (Valladolid SPAGNA)
Il docente refernte per i Programmi Erasmus di L-41 è il prof. Vito Muggeo.
Il delegato del direttore del Dipartimento SEAS è il prof. Nicola Romana.
La responsabile dell'Ufficio Mobilità Internazionale del Dipartimento SEAS è la dott.ssa Valeria Sclafani.
Si invitano gli studenti a consultare le Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità e le informazioni contenute alla pagina dedicata ai Tirocini internazionali.
Procedura attivazione Erasmus +
DURATA: min 3 - max 12 mesi (con possibilità di svolgere all'estero anche lo stage)
BANDO: il bando solitamente viene pubblicato tra marzo e aprile nella pagina dedicata ai bandi Erasmus. Nel bando sono indicati:
- l’elenco degli Accordi Interistituzionali con le Università Partner;
- i nominativi dei docenti coordinatori dei posti di mobilità;
- il numero di posti disponibili;
- la durata prevista per la mobilità;
- la lingua in cui è effettuata la valutazione della competenza linguistica.
Tipicamente il bando si rivolge a studenti del 2° anno della triennale (LT) e studenti del 1° anno della magistrale (LM). Così gli studenti della LT svolgeranno fuori parte degli esami del 3° anno e gli studenti della LM svolgeranno fuori parte degli esami del loro 2° anno di LM.
In funzione delle mete disponibili, gli studenti presenteranno domanda prima della chiusura del bando indicando la meta desiderata.
COLLOQUIO CLA: In funzione della meta prescelta, il centro linguistico di Ateneo (CLA) provvederà ad accertare e rilasciare la certificazione del linguaggio richiesta dalla meta prescelta. Il colloquio solitamente si svolge tra maggio e giugno. Gli studenti già in possesso della certificazione linguistica richiesta in corso di validità saranno esentati dal colloquio con il CLA.
ESITO: Avendo accertato la "padronanza" della lingua richiesta, verrà stilata la graduatoria e conseguentemente saranno nominati i vincitori. Lo studente vincitore provvederà a reperire materiale, tipicamente disponibile online presso il sito della sede ospitante, relativo agli insegnamenti erogati.
STESURA Learning Agreement (LA): Lo studente, sotto la supervisione del docente di riferimento del proprio corso di laurea, dovrà provvedere ad individuare gli esami che saranno sostenuti all'estero compatibilmente con il periodo di soggiorno stabilito. Verrà quindi compilato il Learning Agreement (LA) (disponibile qui) che sarà sottoscritto dallo studente, dal coordinatore del CdS e dal responsabile dell'accordo Erasmus.
CAMBIO LA: Durante il soggiorno all'estero, cambi nel LA (in termini di esami da sostenere e convalida di CFU) sono consentiti. Questi dovranno essere registrati nel LA e sottoscritti e autorizzati dal coordinatore del CdS e dal responsabile Erasmus.
Tutta la procedura è dettagliatamente descritta nel Promemoria dello studente Erasmus+ - mobilità per studio