Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2204 - SCIENZE DEL TURISMO (TP)

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il laureato nel corso di laurea in "Scienze del Turismo" possiede conoscenze in ambito economico, aziendale, statistico, giuridico, geografico, storico, storico-artistico, linguistico e demoetnoantropologico in relazione al percorso formativo delineato. In particolare, i laureati del Corso di Laurea vengono istruiti ad una lettura integrata delle varie discipline del corso, essendo il turismo caratterizzato da una notevole e dinamica interdisciplinarietà. Pertanto essi sono idonei a fare di un insieme di beni e di servizi un sistema integrato di offerta, in quanto dotati di capacità relazionali e di metodologie di "problem solving", finalizzate a fare crescere la coesione tra gli stakeholders e a perseguire obiettivi unitari di sviluppo. Il campo di studio comprende perciò, relativamente alla domanda: le motivazioni che spingono a viaggiare, il processo che determina la scelta del servizio, i comportamenti di consumo, la demassificazione del turismo, le esigenze nei confronti degli operatori del turismo (in termini professionali e culturali), i modelli culturali degli utenti, l'evoluzione sociale degli stili di vita. Relativamente all'offerta: la valorizzazione delle risorse ambientali naturali e storico-culturali, l'organizzazione e la gestione degli spazi ospitali e delle attrattive delle località, la produzione culturale locale, la segmentazione del mercato ed i diversi tipi di turismo, la qualità del servizio, l'utilizzo delle nuove tecnologie. Oltre alla lingua italiana sa utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese e sa comunicare in una seconda lingua dell'Unione Europea, a scelta dello studente tra francese, spagnolo. Infine, sa utilizzare efficacemente gli strumenti informatici utili per la fruizione e la gestione dei contenuti e dei dati statistici pertinenti il settore turistico. Dette competenze vengono acquisite dallo studente laureato seguendo un percorso formativo che comprende lezioni frontali, esercitazioni, laboratori linguistici ed anche la partecipazione a convegni e seminari, organizzati dal Corso di Studio. Il laureato, durante la frequenza al CdS, viene sottoposto a verifiche, sotto forma scritta ed orale, per la maggior parte delle discipline di base e caratterizzanti. Le verifiche vengono svolte anche in itinere proprio per facilitare l'apprendimento. Particolare attenzione, inoltre, viene riservata dal CdS all'organizzazione e gestione del tirocinio, ritenendolo infatti funzionale alla maturazione di un'esperienza che consenta al laureando non solo una conoscenza delle dinamiche proprie del mondo del lavoro, ma soprattutto una verifica di quanto appreso nelle aule universitarie: l'imparare mentre si fa (il "learning by doing") è infatti fondamentale. Sono state previste in ingresso procedure per la verifica dei requisiti minimi richiesti realizzate a livello di Ateneo. Il metodo d'insegnamento perseguito nel CdS è di tipo descrittivo, con l'analisi dei diversi fenomeni così come si presentano nel mondo del turismo; induttivo, con la ricerca delle cause e lo sviluppo dei fenomeni stessi; deduttivo, con lo studio delle conseguenze prodotte dal verificarsi dei fenomeni; comparativo con il confronto fra le soluzioni e le scelte operative adottate. Il materiale didattico utilizza anche i risultati delle ricerche condotte dai docenti su tematiche specifiche, al fine di trasferire ai discenti non solo i principi e gli strumenti più avanzati dal punto di vista teorico, ma anche le esperienze più innovative delle imprese di successo. Nella fase di realizzazione del progetto culturale si è ritenuto di assicurare un più ampio grado di libertà alla possibilità di attivare insegnamenti nei settori sopra ricordati, ritenuti strategici al progetto di laurea. ciò ha determinato la formazione di un ampio intervallo di crediti per le attività formative di base, caratterizzanti e affini, volte a consentite, in sede di redazione del manifesto degli studi, una articolazione più adeguata agli obiettivi da raggiungere e più aderente alle risorse disponibili. Il percorso prevede un numero di crediti opportunamente distribuito tra attività di base (Diritto, Inglese e altre Lingue, Economia aziendale, Economia e Gestione delle imprese turistiche, Geografia) con l'obiettivo di fornire allo studente solide conoscenze scientifiche su cui impostare lo studio specifico, che si declina nelle varie attività formative caratterizzanti (Statistica di base e Applicate, Economia Politica, Politica Economica, Scienze delle Finanze, Storia dell'arte, Museologia) per consentire particolari armonizzazioni tra le varie discipline tendenti a qualificare la specificità dell'offerta proposta. Infine, le attività affini (Economia del Turismo, Marketing Turistico, Controllo e Gestione delle Aziende Turistiche) sono sufficientemente articolate per consentire l'integrazione tra le competenze di base e quelle caratterizzanti acquisite. Si dà inoltre rilievo al tirocinio orientato verso l'inserimento nel mondo del lavoro, oltre a soggiorni presso altre Università europee nel quadro di accordi internazionali. Ai laureandi si forniscono annualmente, all'inizio dell'a.a., indicazione dei temi su cui soffermarsi per la prova finale. .

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Agenti di pubblicità Funzioni: Il corso è finalizzato alla preparazione di laureati rispondenti alle conoscenze e competenze generali per la promozione dei maggiori canali di informazione turistica. Competenze: I laureati sono in grado di svolgere pubblicità turistica, marketing turistico, realizzazione di siti web, ecc. Sbocchi: Enti pubblici, enti pubblici territoriali, agenzie di pubblicità, ecc. Profilo: Tecnici delle attività ricettive e professionali assimilate Funzioni: Il corso mira a creare laureati con competenze per la produzione e scambio del servizio di ospitalità. Competenze: Capacità di organizzare o gestire azioni di marketing turistico che vanno dal saper organizzare eventi di promozione e sviluppo del turismo, alla raccolta e analisi dei dati statistici sui flussi turistici, al verificare la conformità a standard di qualità, al curare i rapporti con i tour operator e gli agenti di viaggio, a progettare e organizzare attività turistiche, ecc. Sbocchi: Enti pubblici, enti pubblici territoriali, aziende alberghiere, ecc. Profilo: Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali Funzioni: Il corso mira a formare una figura che possiede le conoscenze sulle varie attività necessarie all'ideazione, all'organizzazione e alla gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali. Competenze: Il laureato possiede le capacità organizzative e di gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali. E' in grado di fornire servizi per l'organizzazione e la gestione di fiere; collocare gli spazi e gli ambienti espositivi disponibili, di organizzare la fruizione da parte del pubblico e degli espositori. Sbocchi: Enti pubblici territoriali, strutture private. Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici. Profilo: Organizzatori di Convegni e ricevimenti Funzioni: Il corso mira a formare quelle professioni volte a organizzare convegni, conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi ai convenuti. Competenze: Meeting planner, organizzatore di convegni, organizzatore di feste, organizzatore ricevimenti, party manager, responsabile centro congressi. Sbocchi: Imprese e enti pubblici come addetti all'accoglienza e all'informazione, assistenti congressuali. Profilo: Agenti di viaggio Funzioni: Il corso mira a formare la figura dell'agente di viaggio che ai tempi nostri si è evoluta grazie ai cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie, dalla mutata sensibilità dei clienti, dal cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare. Competenze: L'agente di viaggio deve essere in grado di operare all'interno di agenzie di viaggio a contatto con il pubblico e attraverso le Olta (On line travel agency), in grado di proporre viaggi con modalità professionali acquisite grazie alle conoscenze linguistiche e alle tecniche di vendita e comunicazione. Sbocchi: Agenzie viaggi, network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi), Olta (On line travel agency), Associazioni turistiche

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve avere acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale pari a 3 cfu. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturità e la capacità critica del laureando, con riferimento agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite, a completamento delle attività previste dall'ordinamento didattico. Secondo le nuove disposizioni del Senato Accademico, la prova finale, per la coorte 2016-'17 consisterà in una prova orale su un argomento scelto dal candidato su una rosa di argomenti che il CCdS ha approvato in una seduta del mese di novembre 2018. Sostanzialmente è stata fatta una lista di argomenti molto generali, nell'ambito dei quali i candidati alla prova finale possono spaziare, anche scegliendo di trattare un tema specifico. Per ogni argomento è stato indicato pure un tutor, che aiuterà lo studente a sapersi orientare tra le fonti bibliografiche e/o statistiche. Sono state approvate altresì dal CCdS le modalità di valutazione della prova finale.