Workshop - LEXECON: discorso economico e traduzioni nel XIX secolo. La digitalizzazione della Biblioteca dell'Economista
Martedì 5 marzo 2024 alle ore 9:00, presso il Complesso Monumentale Sant'Antonino, si terrà il Workshop "LEXECON: discorso economico e traduzioni nel XIX secolo. La digitalizzazione della Biblioteca dell'Economista".
Il progetto PRIN LEXECON studia l'evoluzione del discorso economico tra il XVIII e il XX secolo e il linguaggio economico attraverso le frontiere nelle diverse lingue e culture europee.
L'unità di ricerca di Palermo analizza il linguaggio economico specialistico del XIX secolo e le traduzioni dei principali economisti europei, riportate nelle prime due serie della Biblioteca dell'Economista.
La Biblioteca dell'Economista - una delle più ambiziose imprese editoriali del XIX secolo - concepita negli anni risorgimentali dagli editori Pomba e dall'economista siciliano Francesco Ferrara, è una collezione di volumi, pubblicati a partire dal 1850, che raccoglie il meglio della letteratura economica internazionale tradotta in lingua italiana.
La collaborazione tra l'Unità Progetto PRIN LEXECON e l'U.O. Archivio storico di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo ha consentito nel 2023 di avviare la digitalizzazione di tutti i volumi della rara e completa collezione della Biblioteca dell'Economista, custodita dalla Biblioteca del Dipartimento SEAS.
Oggi UniPA offre alla comunità scientifica e in particolare agli storici, ai linguisti e agli economisti, la possibilità di consultare online con OCR le digitalizzazioni in alta definizione dei volumi della Biblioteca dell'Economista, che saranno accessibili per i ricercatori italiani ed esteri tramite le pagine web del Sistema Bibliotecario e Archivio storico di Ateneo.
Il Workshop si svolgerà nell'ambito della Giornata di Studi "Processi di istituzionalizzazione del pensiero economico in Italia nel XIX secolo: Cattedre, linguaggi e traduzioni".