Seminario - L'importanza del ruolo arbitrale nel panorama calcistico moderno e nella società di oggi: il ruolo del Designatore
Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 10:00, presso l'Aula Magna "V. Li Donni" (Dipartimento SEAS, Viale delle Scienze, Ed.13), si terrà un seminario dal titolo "L'importanza del ruolo arbitrale nel panorama calcistico moderno e nella società di oggi: il ruolo del Designatore".
Il seminario vuole essere un momento di confronto e riflessione sul rapporto che intercorre tra impatto organizzativo-normativo e tecnologia in un settore molto popolare come quello del calcio. Il rispetto delle regole affidato allo strumento tecnologico, a supporto o anche in sostituzione della percezione umana, pone molti problemi sulla applicazione e sulla certezza, nello specifico, dei sistemi VAR. Il percorso intrapreso dallo sport sembra oramai avviato verso una stretta simbiosi con gli strumenti tecnologici, ma vi è certamente spazio per migliorare il loro utilizzo.
In quest'ottica il seminario vuole essere un’opportunità per un confronto tra il massimo esperto del settore arbitrale, il dott. Gianluca Rocchi, designatore nazionale per i campionati di serie A e B, e la comunità studentesca.
Sarà riconosciuto 1 CFP a tutti gli studenti del Dipartimento SEAS che parteciperanno al seminario, previo superamento di una prova di verifica.