PhD students - cycle 39
COGNOME | NOME | TITOLO DEL PROGETTO | TUTOR E COTUTOR |
ANDREONI | PAOLO | Tempo, verità, negazione: Enzo Paci e la fenomenologia di Husserl | Tutor prof.ssa Alice Pugliese |
LI MANDRI | CHIARA | Come "abitare la natura in un mondo snaturato". Ripensare il rapporto con l'ambiente a partire da Leopardi | Tutor prof. Gaetano Licata |
MONTI | BEATRICE | Il Soggetto del Sapere. Linguaggio e misconoscimento tra Hyppolite e Lacan | Tutor prof. Fabio Domenico Mazzocchio |
NAVARRA | CLAUDIA | Boundend rationality e Sistema 1 e Sistema 2 fondamenta delle architetture cognitive nella dialettica human/not human | Tutor prof. Carmelo Calì Cotutores prof. Marco Caparezza, prof. Giovanni Pilato (CNR) |
VITALI | DOMENICO | Plotino e l’astrologia tra metafisica e filosofia della natura | Tutor prof.essa Patrizia Laspia Cotutor prof. Giuseppe Girgenti (Università di Milano) |
D'ANGELO | GIUSEPPE | Tra le carte di Giuseppe Cocchiara: da Storia del folklore in Italia a Popolo e letteratura. Un’edizione digitale composita | Tutor prof.essa Donatella La Monaca Cotutor prof.ssa Alba Castello |
ROMANO | GIULIA MARIA | Epos, romanzo e oltre. Per uno sguardo sulle intersezioni di genere nell’Orlando furioso | Tutor prof. Matteo Di Gesù |
CAPODICASA | RITA | Pirandello e Michele Lizzi: dal testo scritto, alla scena musicale. Metodologie e risultanze | Tutor prof. Roberto Deidier |
BRUNETTI | GIOVANNA | Profilo sociolinguistico della comunità italofona di Detroit | Tutor prof. Vincenzo Pinello |
DI NARO | ANTONIO | Per un Vocabolario-atlante del lessico venatorio siciliano, anche in formato digitale | Tutor prof. Vito Matranga |
FIANNACA | LUCA | Idronimi di Sicilia. Denominazioni ufficiali in diacronia e sincronia e mappatura delle forme popolari | Tutor prof.ssa Marina Castiglione |
MILIA | ERIKA | La comunità sociolinguistica della comunità siciliana di Rosario (Argentina). Tra profili sociolinguistici, testualità e resistenze culturali | Tutor prof.ssa Marina Castiglione Cotutor prof.ssa Giovanna Minardi |
PORTERA | DOMENICO | I pronomi allocutivi dell'italiano e dello spagnolo: studio di die sistemi in evoluzione | Tutor prof. Jan Casalicchio Cotutor prof.ssa Geraldine Quartararo |
PhD students - cycle 38
COGNOME | NOME | PROGETTO DI RICERCA | CURRICULUM | TUTOR | |
MULONE | MARCO | Borsa | Le possibilità simboliche della ragion teoretica. Sul significato metafisico del principio di Giudizio | Filosofico | Angelo Cicatello |
FERRARA | GIULIA | Borsa | Ermeneutica della donazione: Friedrich Nietzsche e la logica del dionisiaco | Filosofico | Caldarone Rosaria |
PICCOLO | FEDERICO | Borsa P.A. | La didattica innovativa: nuovi approcci multidisciplinari e proposte metodologiche applicate alla didattica della lingua russa per studenti italofoni | Linguistico | Duccio Colombo Linda Torresin (Università degli Studi di Padova) |
QUASIMODO | SILVIA | Borsa | La didattica della dimensione linguistico-letteraria del melodramma in ambito L1 e L2/LS. Riflessioni linguistiche, stato dell’arte e implicazioni glottodidattiche | Linguistico | Roberto Deidier |
VERMIGLIO | IVANA | Borsa P.A. | Per un Dizionario-atlante dei microtoponimi della tradzione orale delle isole minori e degli arcipelaghi della Sicilia. Un confronto onomastico dell’insularità centro-mediterranea: tra ricerca sul campo, ricerca d’archivio e proposte per un turismo culturale | Linguistico | Marina Castiglione |
LA PERNA | ROSALIA | Senza Borsa | Raccontare il territorio, rappresentare il paesaggio. Un’indagine toponomastica attraverso confini spaziali, mappe mentali e testualità orale | Linguistico | Marina Castiglione |
SERRADIFALCO | ANTONIO | Senza Borsa | Dialetti, parlanti e scuola in prospettiva eco-linguistica: interventi legislativi e applicazioni pratiche a livello istituzionale. | Linguistico | Vincenzo Pinello |
MIRABELLA | MATTEO | Borsa | Le nuove narrazioni del rap italiano: analisi linguistica delle tecniche di storytelling | Linguistico | Vincenzo Pinello Cotutela possibile prof. Claudio Giovanardi (Uniroma). Da la disponibilità per le parti legate alle analisi dei testi inglesi la prof.essa Marianna Zummo |
PIRRONE | MARIA | Borsa Region. | Per una banca dati dei testi di scrittori semicolti | Linguistico | Marina Castiglione Cotutoraggio: Prof. Giuseppe Paternostro; Mazzola Giuseppe (informatica) |
CACIOPPO | SARA MANUELA | Borsa | Femminismo a fumetti: strategie di traduzione femminista (FR-ITA) e didattica della lingua francese in prospettiva di genere (DidaFG) | Linguistico | Antonello Velez Cotutela estera |
NEGRI | ANNA | Borsa P.A | Per un’edizione commentata delle rime dimenticate: poetesse meridionali d’Arcadia | Letterario | Matteo Di Gesù |
ACCARDI | MARTA | Borsa | La tragedia è morta o è viva? Il tragico nei romanzi di Alberto Moravia | Letterario | Donatella La Monaca |
CALDARELLA | DARIO | Senza borsa | Per un glossario fito-zoologico cattafiano | Letterario | Roberto Deidier |
MAIO | ELEONORA | Borsa | Il Medio Oriente incontra il Canone Occidentale: verso nuove prospettive d’indagine negli studi post-coloniali | Letterario | Valentina Castagna |
PhD students - cycle 37
DOTTORANDI XXXVII |
Titolo |
Curriculum |
TUTOR/COTUTOR |
CANGIALOSI RICCARDO |
La condizione tecnica tra marginalità e potere. Teoria, politica ed educazione in Bernard Stiegler |
FIL |
Rosaria Caldarone |
MARCANTONIO UMBERTO |
Natura, tecnica e apertura a partire dai trattati inediti di Heidegger |
FIL |
Patrizia Laspia |
TARANTINO RICCARDO |
The polysemy of genes: an analogical and an agent-based model to investigate phenotypic plasticity |
FIL (Borsa PON green) |
Marco Carapezza Gialuigi Oliveri |
MARTIRIGGIANO CLAUDIA F. |
Rileggere Merleau-Ponty alla luce degli inediti. Dialettica e natura nell’ontologia della carne. |
FIL |
Alice Pugliese |
CALDIROLA PIETRO |
Meticciarsi con l’alterità: verso un postumanesimo ecologista |
FIL (Borsa PON green) |
Andrea Le Moli |
IACONA SARA |
Agire e patire nella filosofia di G. W. Leibniz |
(Borsa regionale) |
Angelo Cicatello |
BELLI DELL’ISCA GIORGIO |
Lo specchio del Mediterraneo. La figura del naufrago e la sua percezione sociale nella Grecia antica |
LETT |
Rita Marchese |
GIACCHINO GIOVANNA |
L’autotraduzione come strumento di affermazione dell’ identità in Los papeles de Pandora di Rosario Ferrè |
LETT |
Assunta Polizzi |
MOSKALENKO OLENA |
Iperetnicità: l’identitàitalo-americana e l’ immaginario statunitense ai tempi della Guerra Fredda |
LETT |
Stefania Taviano |
BA ALIOU |
Modelli di multilinguismo nella didattica dell’Africa occidentale |
LING (Borsa PON green) |
Luisa Amenta |
CAMPANELLA ANGELO |
La lingua di Leonardo Sciascia |
LING/LETT |
Giglio la Sulis |
CHICHI MARIO |
Per una digitalizzazione di cartografia onomastica. Fra ricerca sul campo, ricerca d’archivio e modellizzazione |
LING |
Marina Castiglione |
CONTE LAURA |
L’interfaccia sintattico-pragmatica e la codifica della modalità epistemica in latino arcaico. |
LING |
Marina Bartolotta |
GANAU GABRIELE |
I principi alla base del linguaggio: unici nell' uomo o condivisi con altri animali? |
LING |
Marina Bartolotta |
PENSABENE MARIALUISA |
Nuove prospettive nell’audiodescrizione: accessibilità creativa e formazione |
LING(Borsa PONInn) |
Valentina Castagna |
TORRERO DIAZ ROCIO |
L’ intonazione delle varietà parlate in Sicilia |
LING (in cotutela con Siviglia) |
Marina Castiglione |
TUMMINELLO GIULIA |
Una banca dati per interrogare lo stereotipo linguistico |
LING (Borsa PON Inn) |
Marina Castiglione |
Calendario passaggi dottorali - giorno 29 ottobre 2021 in modalità online.
PhD students cycle 36
1. BALLACCOMO ROBERTA MARIA
curriculum letterario
Titolo del Progetto: “Nunc desiderium ferre non possum”: nostalgia, rimpianto e memoria nell’ultimo Cicerone
TUTOR: Rosa Marchese
2. CANDELA GIUSEPPE
curriculum letterario
Titolo del Progetto: Commento ad Altri versi e a Poesie disperse (1981) di Eugenio Montale
TUTOR: Ambra Carta
3. FRAGALE MARCO
curriculum linguistico
Titolo del Progetto: Onomastica storica in un’area delle basse Madonie
TUTOR Marina Castiglione
4. MANNELLA PIER LUIGI
curriculum linguistico:
Titolo del Progetto: Parole mammalucchigne. Lessico delle pratiche magico-rituali in Sicilia
TUTOR Marina Castiglione
5. DUMINUCO CHIARA SARAH
curriculum linguistico
Titolo del progetto: La dimensione diatopica nei recenti manuali di italiano Ls: ricadute socio-culturali del materiale audio-video proposto in classe
TUTOR Marina Castiglione COTUTOR Vincenzo Pinello
6. VALLONE DAMIANO
curriculum letterario
Titolo del Progetto: Storia del canone letterario del Trecento attraverso Giovanni Boccaccio
TUTOR Ambra Carta COTUTOR Flora Di legami
7. DI PAOLA MARCELLO
curriculum filosofico
Titolo del Progetto: Earth and Humanity. Reading Spinoza and Kant in the Antropocene
TUTOR Andrea Lemoli
8. DONCKIER DE DONCEEL LUCIE
curriculum filosofico
Titolo del Progetto: Le teorie del complotto e i limiti della razionalità. Un’indagine retorica.
TUTOR Francesca Piazza COTUTOR Salvo Di Piazza
9. CERESI EMILIANO
curriculum letterario (borsa ordinaria)
Titolo del Progetto: Per la lingua di Giorgio Manganelli: studio ed edizione dei Quaderni ‘linguistici’
TUTOR Ambra Carta
10. SUNSERI FRANCESCA
curriculum filosofico (borsa regionale)
Titolo del Progetto: Evoluzione/individuazione/informazione. Genesi e struttura di un paradigma tra scienza del vivente e teoria dell’informazione
TUTOR Andrea Le Moli
PhD students cycle 35
1. CUI WEIWEI
con borsa finanziata dal Museo Internazionale della Marionette “A. Pasqualino”, tutor prof.ssa Marina Castiglione (L-FIL/LET 12), cotutor prof. Vincenzo Pinello (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: Confronti tra la politica linguistica e pianificazione linguistica sulla lingua nazionale e sulle lingue straniere della Cina e quelle dell’Italia
2. FANTELLI FEDERICO
con borsa, tutor: Salvatore Tedesco, co-tutela con l'Università di Friburgo (prof. Emmanuel Alloa), cotutor interno Carmelo Calì (M-Fil/04). Tema di ricerca: “Pictorial Experience”.
3. GADELSEED MOHAMMED YOUSIF
con borsa internazionale, tutor prof. Gaardfield, co-tutela con l’Università di Porto (L-Lin/13)
4. GENNARO SIMONA
con borsa, tutor: Francesco Paolo Alexandre Madonia (L-LIN/03), co-tutela con l’Università Paris 13 (prof.essa Mathilde Lévêque). Cotutor interno Daniela Tononi. Tema di riceca: Ricerca e costruzione dell'identità nella letteratura migrante francese per l'infanzia, dal 2000 ai giorni nostri
5. MONTAGNINO MARCO
in sovrannumero senza borsa, tutor: Patrizia Laspia (M/Fil07). Tema di ricerca: «Chi è la dea di Parmenide?»
6. MONTESANTO GIAMPAOLO
in sovrannumero senza borsa, tutor prof.ssa Marina Castiglione, cotutor prof. Roberto Sottile (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: L’italiano in Eritrea, le ultime voci
7. PERRICONE ROSARIO
con borsa, tutor Marina Castiglione, cotutor Vito Matranga (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: Sicilia dei contadini
Le ricerche di Gerhard Rohlfs e Paul Scheuermeier per l'Atlante Italo Svizzero (1924-1930)
8. ROSATO MORENA
con borsa, tutor prof.ssa Angela Ferrari, co-tutela con l'Università di Basilea, cotutor prof.ssa Luisa Amenta (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: “L’usus punctandi di Leopardi: una lettura linguistica delle opere"
9. GABRIELE UZZO
con borsa regionale, tutor: Francesco Paolo Alexandre Madonia (L-LIN/12). Tema di ricerca: Accessibility at Film Festivals: Guidelines for Inclusive Subtitling (Sottotitolazione per un pubblico “audio-discordante” nei film festival inglesi)