Obiettivi Formativi
Il Master intende formare psicologi esperti in Psicologia pediatrica, come figura professionale responsabile della comprensione e valutazione di disordini dello sviluppo, dei problemi evolutivi e di relativi comportamenti disfunzionali per lo sviluppo stesso, che caratterizzano le condizioni di patologia nell’area del materno infantile, così come delle risorse evolutive e, ancora, le condizioni di difficoltà e disfunzionalità della genitorialità e della resilienza di campo; una figura professionale che opera non tanto a chiamata, ma secondo un modello integrato con il medico, l’ostetrica, l’infermiera, che implica una presa in carico comune, una reciprocità nel richiamarsi e rinforzarsi a vicenda, ancora la restituzione del proprio intervento e del perché di questo intervento all’altro professionista, il supporto reciproco alle difficoltà relazionali con l’utente, ecc.
In tal senso, il percorso formativo intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
-
promuovere conoscenze relative ai costrutti della Psicologia pediatrica
-
promuovere conoscenze sui possibili percorsi metodologici per l’intervento evolutivo-clinico della Psicologia pediatrica nella prenatalità/perinatalità, nell’infanzia e nell’adolescenza, nei percorsi tipici e atipici dello sviluppo
-
promuovere la conoscenza del rapporto tra Psicologia pediatrica e Neuropsichiatria infantile
-
promuovere conoscenze sugli aspetti etici, giuridici dell’intervento
-
promuovere conoscenze sui modelli di gestione del sistema familiare nelle condizioni di rischio connesse alla presenza di una patologia neonatale, perinatale, pediatrica
-
promuovere conoscenza di strategie per il supporto e la riabilitazione psicologica e per lo sviluppo della resilienza nel “campo”
-
promuovere la conoscenza dei rapporti e dei nessi tra servizi di supporto e riabilitazione psicologica: dai modelli a chiamata ai modelli di integrazione professionale
-
promuovere conoscenze sul supporto psicologico in una logica dipartimentale
-
promuovere la gestione della Psicologia pediatrica all’interno del materno infantile
-
promuovere un lavoro sulle rappresentazioni e sui modelli di cui sono portatori i corsisti
-
promuovere il riconoscimento dell’intervento in ottica dipartimentale
-
promuovere il riconoscimento di nessi tra azioni, tra soggetti e servizi in ospedale, nei servizi territoriali, nel domiciliare
-
promuovere la conoscenza di modelli organizzativi e procedurali per l’integrazione dell’intervento dello psicologo pediatrico con i servizi aziendali e territoriali
-
promuovere la conoscenza e l’esplorazione di modelli di intervento psicologico di base da integrare con il lavoro di medici, pediatri, ecc.