Obiettivi Formativi
Il Master intende formare psicologi esperti in Psicologia pediatrica, e quindi, una figura professionale responsabile della comprensione e valutazione di disordini dello sviluppo, dei problemi evolutivi e di relativi comportamenti disfunzionali per lo sviluppo stesso, che caratterizzano le condizioni di patologia nell’area del materno infantile, così come delle risorse evolutive e, ancora, le condizioni di difficoltà e disfunzionalità della genitorialità e della resilienza di campo; una figura professionale che opera non tanto a chiamata, ma secondo un modello integrato con il medico, l’ostetrica, l’infermiera, che implica una presa in carico comune, una reciprocità nel richiamarsi e rinforzarsi a vicenda, ancora la restituzione del proprio intervento e del perché di questo intervento all’altro professionista, il supporto reciproco alle difficoltà relazionali con l’utente, ecc. In tal senso, il percorso formativo intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- promuovere conoscenze relative ai costrutti della Psicologia pediatrica
- promuovere conoscenze sui possibili percorsi metodologici per l’intervento evolutivo-clinico della Psicologia pediatrica nella prenatalità/perinatalità, nell’infanzia e nell’adolescenza, nei percorsi tipici e atipici dello sviluppo
- promuovere la conoscenza del rapporto tra Psicologia pediatrica e Neuropsichiatria infantile
- promuovere conoscenze sugli aspetti etici, giuridici dell’intervento
- promuovere conoscenze sui modelli di gestione del sistema familiare nelle condizioni di rischio connesse alla presenza di una patologia neonatale, perinatale, pediatrica
- promuovere conoscenza di strategie per il supporto e la riabilitazione psicologica e per lo sviluppo della resilienza nel “campo”
- promuovere la conoscenza dei rapporti e dei nessi tra servizi di supporto e riabilitazione psicologica: dai modelli a chiamata ai modelli di integrazione professionale
- promuovere conoscenze sul supporto psicologico in una logica dipartimentale
- promuovere la gestione della Psicologia pediatrica all’interno del materno infantile
- promuovere un lavoro sulle rappresentazioni e suimodelli di cui sono portatori i corsisti
- promuovere il riconoscimento dell’intervento in ottica dipartimentale
- promuovere il riconoscimento di nessi tra azioni, tra soggetti e servizi in ospedale, nei servizi territoriali, nel domiciliare
- promuovere la conoscenza di modelli organizzativi e procedurali per l’integrazione dell’intervento dello psicologo pediatrico con i servizi aziendali e territoriali.
Con Decreto Rettorale n° 891 del 2021 è stato istituito per l’A.A. 2020/2021 il Master Universitario annuale di II livello in “Psicologia Pediatrica”, con sede amministrativa presso il Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Master intende formare psicologi esperti in Psicologia pediatrica, e quindi, competenti nella presa in carico e nella promozione della traiettoria evolutiva di neonati, bambini e adolescenti affetti da una patologia e/o disabilità, e delle famiglie di riferimento; e ancora, si tratta di una figura esperta nella presa in carico delle condizioni di sviluppo prenatale a rischio (gravidanze patologiche), promuovendo la costruzione della competenza genitoriale, e nel supporto agli operatori sanitari del materno-infantile.
Prendendo in carico il dibattito sociale e politico, molto attivo negli ultimi anni, anche all’interno dell’ordine professionale nazionale, relativamente alla necessità che gli psicologi in Sanità sappiano operare in sinergia con i medici (pediatri, ginecologi, neuropsichiatri infantili, ecc.), diventando promotori e garanti della qualità della cure/care, il Master promuove un modello di lavoro integrato all’interno del materno-infantile sia pubblico che privato.
Il Master, inoltre, fa proprie le implicazioni degli attuali cambiamenti relativi alla figura professionale degli psicologi, ormai riconosciuti come figura sanitaria ai sensi della legge 3 del 2018; e ancora, si muove dalla considerazione delle indicazioni dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (DPCM del 2017), che indicano l’accesso alle cure psicologiche come diritto imprescindibile della persona; così come, dalla considerazione del Piano Sanitario Nazionale per il Materno-Infantile, e del Piano Nazionale delle Malattie Croniche (2016) con successiva individuazione del ruolo specifico dello psicologo (CNOP, 2019).
Coordinatrice del Master
Prof.ssa Concetta Polizzi
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI:
- Società Italiana di Psicologia pediatrica (S.I.P.Ped.);
- IEDPE Palermo.
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI:
- 54° divisione dell’American Psychological Association;
- European Pediatric Psychology Network.