AREA DELLE SCIENZE PSICOLOGICHE
Dipendenze da sostanze e comportamentali. Psicologia clinica dell’adolescenza. Valutazione delle psicoterapie e dei processi gruppali. Psicologia clinica del fenomeno mafioso. Psiconcologia. Trattamento dei disturbi dell’alimentazione. Etnopsicanalisi. Alessitimia e fattori di rischio psicosociale per malattie croniche. La depressione post-parto paterna e gli effetti sullo sviluppo del bambino. Consapevolezza emotiva e benessere a scuola.
Il contributo psicoanalitico alla definizione, alla valutazione, al trattamento delle situazioni di disabilità. Le difese e i meccanismi di difesa criteri per la diagnosi, il trattamento e la cura. Tecniche proiettive per la valutazione della personalità.
Psicopatologia dei disturbi della nutrizione (anoressia, bulimia, binge eating, obesità, nuovi disturbi dell’alimentazione: bigoressia e ortoressia), assessment e counseling nutrizionale. Studio dei correlati psicologici implicati nei percorsi di fecondazione assistita
Dipendenza da azzardo. Dipendenza da chirurgia estetica. Procrastinazione. Autosabotaggio. Processi di strutturazione e sviluppo del Sé. Valutazione empirica della psicoterapia e dei setting psicologico-clinici. Effetti del Senso di comunità, sostegno sociale e resilienza sul benessere dei migranti. Sistemi di reciprocità e comportamento prosociale. Famiglie multilingue e gestione delle emozioni. Famiglie miste e identificazione etnica. Processi di democrazia partecipativa e minori. Genitorialità adottiva in relazione al clima familiare e clima scolastico. Omogenitorialità. Depressione post-partum paterna. Violenza interpersonale femminile. Bullismo omofobico. coparenting e nuove famiglie. caregiving e attaccamenti multipli. Caregiving sostitutivo, abuso, attaccamento. Maltrattamento e rischio suicidario. Processi di strutturazione e sviluppo del Sé Zooantropologia clinica e IAA.
Sistema motorio; Neuroriabilitazione cognitiva; Attenzione spaziale; Neuromodulation in episodic memory and memory disorders; Prismatic adaptation in dyslexia and language disorders; Spatial memory and social interaction in autism; Adhd and dyslexia; Neuropsychology of memory: study of episodic memory processes in healthy subjects and in amnesic patients.Standardization of neuropsychological instruments in Italian population (Recognition Memory Test). Rehabilitation protocols for memory disorders in neurodegenerative diseases using non-invasive cerebral neuromodulatory techniques. Mild Cognitive Impairment and Alzheimer Disease. Applications of Transcranial Magnetic Stimulation in the study of cognitive functions (verbal fluency, executive functions) and their neural correlations in healthy subjects and in patients with cerebral lesions; Alexithymia and Cognition; Attenzione, Memoria, Neuromodulazione; Neural bases and development of cognitive control functions Combining neuroimaging and neurostimulation techniques
Inclusione sociale e adattamento psicologico nel corso dello sviluppo – Sviluppo dell’identità – Parenting e Self Determination Theory – Interventi in contesti educativi formali e non formali. Sviluppo tipico e Atipico. Sviluppo cognitivo e delle funzioni esecutive. Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Bisogni Educativi Speciali. Psicologia Scolastica. Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione applicata ai contesti sportivi. Configurazioni della traiettorie evolutive in psicologia pediatrica. Training pluridirezionale per lo sviluppo di attenzione e autoregolazione in bambini; Validazione di griglie di osservazione dell’interazione precoce genitore-bambino e per la rilevazione del rischio di child neglect
Personalità e differenze individuali; Stili cognitivi e processi decisionali; Apprendimento; Memoria; Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Intelligenza Emotiva; Modelli comportamentali animali; Ageing; Ergonomia cognitiva, User experience & Human factors Cyberpsicologia, Internet Addiction; Human-robot-interaction; Tecnologie per l’apprendimento e robotica educativa.
Validazione psicometrica di scale di misurazione; Relazione genitori-figli in adolescenza ed emerging adulthood e pratiche genitoriali; Competenze democratiche e interculturali in bambini di scuola primaria; Competenza sociale e adattamento psicologico in bambini nella fascia 0-6 anni
Online Behavior, Stereotype, attitudes, social cognition, political psychology Comportamento prosociale. Effetti psicosociali dell'assunzione di prospettiva. Effetti psicologici dell'autoconsapevolezza oggettiva.
AREA DELLE SCIENZE MOTORIE
Studio del controllo posturale e della qualità di vita nella popolazione anziana.
Studio degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti con disabilità.
Studio degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti affetti da emicrania.
Studio degli effetti di programmi ludico-motori e sportivi sullo sviluppo psicofisico dei bambini. Studio degli effetti di specifici programmi di allenamento sulla capacità prestativa degli atleti.
Validazione nazionale del test di coordinazione KTK negli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. AQUApay (AQUA predictive ability in youths): studio della capacità predittiva del questionario AQUA© in bambini e adolescenti. Relazione tra patologie autoimmuni, fitness fisico e controllo posturale nei bambini.
Nanotecnologia e Postura. Ginocchio e Postura, Anca e Postura, Vertebra e Postura
Studio del controllo posturale e della qualità di vita nella popolazione anziana.
Studio degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti con disabilità.
Studio degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti affetti da emicrania.
Studio degli effetti di programmi ludico-motori e sportivi sullo sviluppo psicofisico dei bambini. Studio degli effetti di specifici programmi di allenamento sulla capacità prestativa degli atleti.
Validazione nazionale del test di coordinazione KTK negli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. AQUApay (AQUA predictive ability in youths): studio della capacità predittiva del questionario AQUA© in bambini e adolescenti. Relazione tra patologie autoimmuni, fitness fisico e controllo posturale nei bambini.
Nanotecnologia e Postura. Ginocchio e Postura, Anca e Postura, Vertebra e Postura
Analisi posturologiche e biochimiche dello Stress lavoro-correlato. Effetti molecolari e stabilometrici del trattamento “self myofascial release” in pazienti fibromialgici ed emicranici. Influenza della nutrizione su riassorbimento osseo e performance atletica. Nuove frontiere del trattamento dell’infezione e dell’infiammazione nella fibrosi cistica. Analisi del Microbiota nella saliva degli sportivi dell’elite. Studio del profilo genetico in atleti Internazionali di Point Fighter. Effetto dell’Attivitá fisica lattacida in pazienti affetti da sclerosi multipla: un modello di analisi multidisciplinare
AREA DELLE SCIENZE MEDICHE
Disturbi del neurosviluppo: disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive; funzioni neuropsicologiche delle epilessie in età evolutiva; disabilità neuromotorie (kinesipatie encefaliche e malattie neuromuscolari)
AREA DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE
Pedagogia della famiglia, Pedagogia generale e filosofia dell’educazione. Fenomenologia e ricerca pedagogica. Etica ed educazione. Pedagogia delle relazioni familiari. La formazione dei formatori; la relazione tra insegnamento e apprendimento nei processi formativi per adulti e per soggetti in età dello sviluppo; il ruolo dell'adulto nello sviluppo del bambino e i contesti sociali di apprendimento; la funzione dei processi creativi nello sviluppo e nella formazione; la formazione in una prospettiva interculturale; la comunicazione verbale e non verbale, il rapporto mente-corpo linguaggio, con una particolare attenzione ai linguaggi artistico-espressivi e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS). Si occupa inoltre di teorie dell'organizzazione e di valutazione della qualità dei servizi educativi in un’ottica riflessiva e partecipativa.
Prevenzione del rischio e promozione di corretti stili di vita nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano. Spazi di apprendimento ed educazione ad una cittadinanza democratica.
La generatività familiare; la promozione e il sostegno della competenza educativa genitoriale; la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; le influenze delle trasformazioni dell’adultità e dell'età senile sull'educazione contemporanea.
Emergent Literacy. Critical thinking skills. Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Neurodidattica, Il gioco del teatro come pratica pedagogico-didattica, La descrizione della competenza in un quadro pedagogico-didattico speciale, Didattica, lingue e culture, tecnologie didattiche e percorsi inclusivi. Metodi di sviluppo dell’immagine di sé, dell’autoefficacia percepita, dell’autostima e della capacità di decision making negli studenti liceali. Metodi di sviluppo dell’autoefficacia, dell’immagine di sé e della capacità di gestire l’ansia da prestazione nei futuri maestri. La partecipazione attiva e responsabile di tutti gli studenti ai processi formativi che si attivano nelle scuole e nelle università, Didattica universitaria, Didattica metacognitiva, Didattica personalizzata, Interculturalità. L’insegnamento al maschile e al femminile. La formazione iniziale degli insegnanti. L’educazione affettiva nella preadolescenza. L’orientamento dalla scuola secondaria all’università.
La storia e il suo valore formativo. La riforma della scuola nel Novecento. Storia dell’educazione familiare nel Novecento: le figure genitoriali e il cinema pubblico e privato. L’educazione tra Occidente e Oriente: storia della pedagogia buddhista. Il maestro Krishnamurti. Le comuni educative nel ’68: il Movimento hippy
La didattica orientativa e lo sviluppo della maturità personale e professionale, la progettazione e la valutazione della media education nella scuola, le competenze digitali dei docenti, Valutazione e autovalutazione nella scuola. Didattica universitaria, Orientamento, Inclusione, Tecnologie Didattiche.
AREA DELLE SCIENZE ANTROPOLOGICHE
Etnicità, conflitto etnico (Etiopia), processi identitari nella Valle dell’Omo (Etiopia); istituzioni e diritto consuetudinario; diritti dei popoli indigeni e delle minoranze; sistema di classi generazionali gadaa degli Oromo (Etiopia).
Conservazione della biodiversità per iniziativa delle comunità indigene e locali;governance delle risorse naturali; domini collettivi (assetti fondiari collettivi, commons).
Approccio relativista allo sviluppo; analisi dei processi di mutamento delle politiche pubbliche nel campo della cooperazione internazionale, sapere indigeno e locale.
Dinamiche e mutamenti culturali in contesti occidentali e non; processi acculturativi e analisi della dimensione identitaria; cultura tradizionale con particolare attenzione ai moduli festivi; storia degli studi demologici.
Pluralismo religioso e rifunzionalizzazione del sacro; Diritti umani, ziganologia e marginalità; Migrazioni e mobilità umane.
AREA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE
Rapporto tra filosofia e psicologia nel panorama della cultura nazionale ed internazionale con particolare riferimento all’età contemporanea.
AREA DELLE SCIENZE ARTISTICHE
Transizione verso la modernità nella musica, con particolare riferimento all’area culturale tedesca; destino della musica europea durante il nazismo, con particolare riferimento ai compositori attivi nel ghetto di Theresienstadt; nascita e sviluppi della minimal music americana.
AREA DELLE SCIENZE STATISTICHE
Studi statistici sul turismo. Valutazione dei servizi socio-sanitari. Vulnerabilità dei rifugiati e richiedenti asilo. Analisi di dati indagine SOEP. Modelli statistici interpretativi del funzionamento di comunità terapeutiche