Programma Formativo
CALENDARIO ATTIVITÀ 2014
Febbraio
- Mercoledì 12 Febbraio ore 10.00/11.00 (Didattica L2) Ed. 15 – Viale delle Scienze
- Mercoledì 12 Febbraio ore 11.00/13.00 (Metodologia della ricerca M-PED/01) Ed. 15 – Viale delle Scienze
- Mercoledì 19 Febbraio ore 10.00/12.00 (Metodologia della ricerca M-PED/01) Ed. 15 – Viale delle Scienze
- Giovedì 27 Febbraio ore 16.00 “Scuola e sfida educativa” (Pedagogia della scuola M-PED/01) – prof. G. Mari – Università Cattolica di Milano - ASPEI, via Sammartino 22
Marzo
Giovedì 6, 13, 20, 27 Marzo ore 8.30/12.30 – Laboratorio di Didattica Generale (Metodologia didattica M-PED/03) Albergo delle Povere
Aprile - Maggio
- Giovedì 3, 10, 24 Aprile e 8 Maggio ore 9.00/14.00 e 15, 22 Maggio ore 14.00/18.00 – laboratorio di Pedagogia Speciale (Pedagogia Speciale M-PED/03) Albergo delle Povere
- Martedì 8 Aprile e Mercoledì 9 Aprile Tecnologie Didattiche (M-Ped/03) Ed. 15 – Viale delle Scienze
- Mercoledì 7, 14, 21, 28 Maggio ore 14.00/18.00 - Laboratorio di Docimologia (Docimologia M-PED/04) Albergo delle Povere
Giugno
Giovedì 19 e Venerdì 20 Giugno “Convegno SIRD” per Dottorandi di Ricerca – Università Roma Tre, Roma
Settembre - Ottobre
Il prof. Thomas Fuhr della Padagogische Hochschule di Friburgo terrà un ciclo di seminari (20 ore) sul tema del Transformative Learning in ligua inglese. Le date previste sono:
29 settembre
2 ottobre
6 ottobre
9 ottobre
ALTRE INIZIATIVE
3-5 Aprile – Congresso Nazionale ASPEI – Educazione, formazione, lavoro, problemi e prospettive, Università Roma Tre, Roma
Aprile – Convegno SIRD - Ricerca didattica e scuola, Reggio Emilia
PROGRAMMA FORMATIVO
CURRICULUM: 1. La formazione pedagogico-didattica degli insegnanti per l’inclusione
Attività didattica disciplinare e interdisciplinare (in lingua, italiano, inglese, spagnolo)
Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo: Primo anno:
Secondo anno:
|
Totale cfu 18 (120 ore)
Primo anno: 6 cfu (40 ore)
Secondo anno: 12 cfu (80 ore)
|
n.ro insegnamenti
Primo anno: 2 Secondo anno: 2 |
è prevista verifica finale
|
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale: Primo anno:
|
Totale cfu 27 (180 ore)
Primo anno: 27 cfu (180 ore)
|
n.ro insegnamenti Primo anno: 4 |
è prevista verifica finale
|
Cicli seminariali: Primo anno:
Secondo anno:
Seminario interdisciplinare: Inclusione e nuove sfide educative – 6 cfu (40 ore) di cui 3 cfu (20 ore) affidate a docenti di Atenei esteri Terzo anno:
|
Totale cfu 36 (240 ore)
Primo anno: 15 cfu (100 ore)
Secondo anno:15 cfu (100 ore)
Terzo anno: 6 cfu (40 ore) |
|
è prevista verifica finale
|
Soggiorni di ricerca: ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte; ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte; ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte |
SI |
Dodici mesi |
|
PROGRAMMA FORMATIVO
CURRICULUM 2. La formazione pedagogico-didattica degli insegnanti nella società complessa
Attività didattica disciplinare e interdisciplinare (in lingua, italiano, inglese, spagnolo)
Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo:
Primo anno:
Secondo anno: Metodi della ricerca didattica – 6 cfu (40 ore) di cui 3 cfu (20 ore) affidate a docenti di Atenei esteri L’educazione nella società complessa: storia teorie e metodi – 6 cfu (40 ore) |
Totale cfu 30 (200 ore)
Primo anno: 18 cfu (120 ore)
Secondo anno: 12 cfu (80 ore)
|
n.ro insegnamenti
Primo anno: 5 Secondo anno: 2 |
è prevista verifica finale
|
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale: Primo anno:
|
Totale cfu 12 (80 ore)
Primo anno: 12 cfu (80 ore)
|
n.ro insegnamenti: primo anno 2 |
è prevista verifica finale
|
Cicli seminariali: Primo anno:
Secondo anno:
Terzo anno:
|
Totale cfu 36 (240 ore)
Primo anno: 15 cfu (100 ore)
Secondo anno:15 cfu (100 ore)
Terzo anno: 6 cfu (40 ore) |
|
è prevista verifica finale
|
Soggiorni di ricerca: ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte; ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte; ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte |
SI |
Dodici mesi |
|
Attività di formazione
Descrizione delle attività di formazione
Tipologia della formazione |
Descrizione sintetica
|
Linguistica |
Lingua inglese per la ricerca nelle scienze umanistiche, attraverso lezioni e seminari in lingua |
Informatica |
Laboratorio di tecnologia dell’istruzione (linguaggi della multimedialità); tecnologie web applicate alla didattica e alla ricerca |
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento |
Occasioni di finanziamento della ricerca e della mobilità in ambito europeo. |
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale |
Trasferimento tecnologico e progetti di ricerca applicata. La comunicazione in pubblico |
Strutture operative e scientifiche
Tipologia |
Descrizione sintetica |
Laboratori |
-Laboratorio multimediale di tecnologie didattiche del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (attrezzato soprattutto per attività essenziali per il conseguimento degli obiettivi formativi del dottorato tra cui: esperienze di microteaching in modalità role playing; costruzione di video per uso didattico; |
Biblioteche |
- Biblioteca ed emeroteca del Dipartimento di Psicologia e sale lettura - Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali - Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche. |
Banche dati |
- Biblioteca digitale dell’Università di Palermo, il cui nucleo più rilevante è costituito dai pacchetti editoriali di ACS, Elsevier, IOP, Nature, Science, Springer, Wiley-Blackwell e dalle banche dati della ISI (Web of Science - Journal Citation Report) e Scopus. |
Computer facilities |
- Aule multimediali; connessione Wi-Fi; Portale di Ateneo |
Attività dei dottorandi
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato.
Non è previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa
Prospettive di collocamento nel mercato del lavoro
Oltre a formare specialisti per la ricerca accademica in prospettiva pedagogico-didattica, i dottori di ricerca potrebbero trovare sbocchi lavorativi in università e scuola; istituzioni formative; enti pubblici e privati che si dedicano alla formazione degli insegnanti; organismi nazionali e internazionali di ricerca educativa e didattica.
In modo particolare, i dottori di ricerca in “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti” potranno svolgere:
-
attività di consulenza nella progettazione, monitoraggio e valutazione della formazione universitaria degli insegnanti
-
attività di ricerca educativa e di consulenza per la programmazione e la gestione di interventi formativi all'interno di istituzioni scolastiche e nell'ambito di progetti e servizi educativi erogati e/o finanziati da enti pubblici, privati e del terzo settore.
-
attività di consulenza presso organismi della pubblica amministrazione per la formazione di esperti in campo pedagogico-didattico.
-
Attività di direzione, orientamento, supporto, monitoraggio e valutazione di percorsi di ricerca attivati nei diversi livelli delle istituzioni educative sia pubbliche che private.
-
Attività specifiche di formazione degli insegnanti in relazione alla progettazione formativa e curriculare e alla gestione degli interventi didattici, anche in riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e con utilizzo di ICT (Information and Communications Technology).