Tirocinio curricolare
l Tirocinio all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è una esperienza curricolare prevista nei due anni di corso. Il tirocinio consiste in attività guidate allo scopo di elaborare le necessarie competenze analitiche, relazionali e progettuali acquisite nel corso.
Altresì, l’attività di tirocinio permette allo studente di verificare la propria capacità nell’interloquire con il territorio, analizzare i bisogni e predisporre interventi di natura pedagogica. Tutto ciò attraverso la relazione con gli attori e gli operatori delle strutture ospitanti.
È compito dello studente individuare il luogo di tirocinio quale spazio per approfondire ed acquisire competenze specialistiche in ordine al percorso di studi intrapreso.
Attività previste
- Colloqui personali con il tutor di riferimento.
- Incontri di grande e piccolo gruppo per la definizione degli strumenti di progettazione, analisi e valutazione del tirocinio.
- Incontri con testimoni privilegiati circa il ruolo e l’attività del Pedagogista nei servizi alla persona.
Di seguito si pubblicano, unitamente al regolamento di tirocinio, i moduli (scaricabili) utili per l'avvio, lo svolgimento, la documentazione e il riconoscimento del tirocinio.
Regolamento di tirocinio: REGOLAMENTO DI TIROCINIO LM 85
Domanda di ammissione al tirocinio (Modulo A1): A1_Domanda di ammissione al tirocinio
Relazione di fine tirocinio (Modulo B1): Modulo-B1_RELAZIONE_TIROCINIO_rev2
Dichiarazione del tutor universitario (Modulo B2): Modulo B2_CERTIFICAZIONE DEL TIROCINIO-rev1(2)
Registro tirocinio: Registro-tirocinio(2)