Service Learning per Scienze pedagogiche: Inside out and Back again
Ascolta
La promozione dell’università come luogo di cittadinanza si configura come una sfida che deriva dalla tensione tra la missione fondamentale di sviluppare competenze e capitale umano e il tentativo di dedicare tempo e risorse allo sviluppo di atteggiamenti, disposizioni e funzionalità della cittadinanza democratica. Il Service Learning Approach risponde a tale sfida poiché si distingue come una metodologia di insegnamento innovativa, filosoficamente fondata e socialmente responsabile e per queste ragioni risponde alla vocazione delle università che vedono nella responsabilità sociale una parte integrante della loro mission.
In particolar modo per la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche tale approccio, che nasce dalla valorizzazione delle idee che hanno fatto avanzare la cultura pedagogica e dei valori che la sostanziano, si configura come un’occasione in grado di collocare l'università al centro dei servizi e delle politiche pedagogiche per promuovere il progresso sociale, coinvolgendo docenti e studenti in un processo di insegnamento e apprendimento che mette in discussione le conoscenze accademiche, rendendole vitali ed efficaci per affrontare esigenze rilevanti.
ALLEGATI