Progetto - Bagnini: 2 gambe & 4 zampe
Ascolta
Progetto - Bagnini: 2 gambe & 4 zampe
curare la relazione con l’Altro
Le attività aventi la mediazione dell’animale prevedono lo sviluppo delle capacità relazionali, dell’affettività e del rispetto delle regole; inoltre creano la possibilità di curare i legami affettivi anche attraverso la vicinanza che permette agli interlocutori di esprimersi, nella consapevolezza di poter riuscire a creare una relazione tra animali umani e non umani. Il fine è quello di incrementare i livelli di benessere delle persone con l’ausilio dell’animale da compagnia (pet).
Queste le premesse del progetto Bagnini: 2 gambe & 4 zampe realizzato previa stipula di un protocollo di intesa tra Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (unipa), Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni (USSM) con annesso Centro Diurno Polifunzionale di Palermo (CDP) e Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS). I beneficiari sono stati, dunque, 7 ragazzi dell’Area Penale Esterna afferenti al CDP che, in occasione del ciclo di incontri previsti dal calendario delle attività, hanno avuto l’opportunità non solo di compiere attività motorie (corsa, nuoto e passeggiata con il cane) ma anche, e soprattutto, di curare la relazione con l’Altro. Il tutto supervisionato dagli operatori dei tre enti partner, alla luce delle singole responsabilità.
Si ringraziano per aver reso tutto ciò possibile i 7 ragazzi che si sono affidati a tutti noi operatori, la d.ssa Adriana Ragusa (USSM con annesso CDP), Antonella Sposito, Silvia Riva, Andrea Di Caccamo e Giuseppe Pagano della SICS per la loro professionalità e umanità. Infine un particolare ringraziamento va a Nerone, Nina, Markus, Life e al piccolo Ettore che hanno continuato a scodinzolare nonostante tutto.
|
||