Favole in corsia: avviato il ciclo di promozione della lettura negli Ospedali e reparti pediatrici
I "Service Learning" dell'offerta SPPEFF a servizio della comunità
Procedono gli incontri di intervento pedagogico e psico-pedagogico in situazioni di rischio, di disagio, di marginalità e di crisi progettati all'interno dell'offerta "Service Learning" che coinvolge il Corso di laurea Magistrale in Scienze pedagogiche per il biennio accademico 2023/2024 e 2024/2025. Dopo l'evento di apertura dello scorso 7 Marzo 2024, presso i Cantieri culturali della Zisa, in cui sono stati presentati gli obiettivi dell'iniziativa "Costruire ponti, nutrire saperi", promossa dal Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria (CIMDU) in collaborazione con il Dipartimento SPPEFF, si procede con le attività in programma al fine di accrescere i fattori di prevenzione, di protezione e di promozione del benessere delle persone che usufruiscono di alcuni servizi e beneficiano di tali processi inclusivi. E' infatti partito lo scorso 27 Marzo il ciclo di incontri "Favole in corsia", ideato dalla professoressa Elena Mignosi, che consiste nella lettura di albi illustrati nei reparti di pediatria del Policlinico e dell’Ospedale dei bambini. Gli studenti e le studentesse frequentanti il Corso 'Teorie strategie e sistemi dell'educazione', verranno formati sulle caratteristiche degli albi illustrati e le loro modalità di uso nella relazione con i bambini ospedalizzati e, attraverso le famiglie coinvolte e la guida di una esperta bibliotecaria dell'Ateneo, insieme alla docente si recheranno in ospedale a piccoli gruppi, accompagnati da esperti di riferimento. In aula poi, verrà condivisa l’esperienza con gli altri studenti, e verrà avviata una riflessione sull’esperienza, nonché un approfondimento teorico e metodologico, seguendo la modalità della supervisione non giudicante.
Apri/Scarica la Locandina