Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2220 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG)

Accordi Erasmus

* I dati riportati in tabella possono contenere delle informazioni non aggiornate per via di una fase di transizione al sistema digitale.

Insegnamenti selezionati dagli studenti nei due anni accademici precedenti

Di seguito vengono riportati gli accoppiamenti degli insegnamenti per sede partner per gli anni accademici precedenti al corrente. Tali informazioni sono da intendere come orientative e vanno verificate con il docente referente dell'accordo e il portale dell'offerta formativa dell'Università partener dove si vuole andare in mobilità.

Insegnamento Insegnamento università straniera CFU CFU università straniera Denominazione università Occorrenze
TEATRO MUSICALE PER L'INFANZIA 6 6 UNIVERSITA' DI SEVILLA 1
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 9 2 UNIVERSITA DI AIX-MARSEILLE (AIX-MARSEILLE UNIVERSITÉ) 1
* I dati riportati in tabella possono contenere delle informazioni non aggiornate per via di una fase di transizione al sistema digitale.

Erasmus Plus

Ascolta

Nell’ambito del Programma Erasmus+ il Corso di Studio in Scienze dell’Educazione offre agli studenti l’opportunità di fruire di esperienze di mobilità internazionale e di formazione all’estero grazie alle convenzioni di cooperazione con altre università europee. Il programma Erasmus+, consente di seguire corsi, sostenere esami e usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti secondo i sistemi europei di accumulazione crediti. L’esperienza Erasmus rappresenta, oltre che l’occasione per approfondire le conoscenze linguistiche durante gli studi, anche un riconosciuto valore aggiunto per i laureati che si affacciano al mondo del lavoro.

Informazioni più dettagliate e aggiornate sono consultabili alla seguente pagina web di ateneo: https://www.unipa.it/mobilita/studenti-unipa-outgoing/programmi-mobilit---unipa/ 

 

Procedura attivazione Erasmus +
DURATA: min 3 - max 12 mesi (con possibilità di svolgere all'estero anche lo stage)
BANDO: il bando solitamente viene pubblicato tra febbraio e marzo 

Nel bando sono indicati:

  • l’elenco degli Accordi Interistituzionali con le Università Partner;

  • i nominativi dei docenti coordinatori dei posti di mobilità;

  • il numero di posti disponibili;

  • la durata prevista per la mobilità;

  • la lingua in cui è effettuata la valutazione della competenza linguistica.

In funzione delle mete disponibili, gli studenti presenteranno domanda prima della chiusura del bando indicando la meta desiderata.

COLLOQUIO CLA: In funzione della meta prescelta, il centro linguistico di Ateneo (CLA) provvederà ad accertare e rilasciare la certificazione del linguaggio richiesta dalla meta prescelta. Il colloquio solitamente si svolge tra maggio e giugno. Gli studenti già in possesso della certificazione linguistica richiesta in corso di validità saranno esentati dal colloquio con il CLA.

ESITO: Avendo accertato la "padronanza" della lingua richiesta, verrà stilata la graduatoria e conseguentemente saranno nominati i vincitori. Lo studente vincitore provvederà a reperire materiale, tipicamente disponibile online presso il sito della sede ospitante, relativo agli insegnamenti erogati.

STESURA Learning Agreement (LA): Lo studente, sotto la supervisione del docente di riferimento del proprio corso di laurea, dovrà provvedere ad individuare gli esami che saranno sostenuti all'estero compatibilmente con il periodo di soggiorno stabilito. Verrà quindi compilato il Learning Agreement (LA) (tutorial compilazione learning agreement https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sspinternationalrelationsoffice/u.o.outgoing/.content/documenti/Guide/GuidaLA-Studenti-Before-21042020.pdf) che sarà sottoscritto dallo studente, dal coordinatore del CdS e dal responsabile dell'accordo Erasmus.

CAMBIO LA: Durante il soggiorno all'estero, cambi nel LA (in termini di esami da sostenere e convalida di CFU) sono consentiti. Questi dovranno essere registrati nel LA e sottoscritti e autorizzati dal coordinatore del CdS e dal responsabile Erasmus.

 

Le procedure da seguire prima, durante e dopo la mobilità sono descritte in maniera più dettagliata alla seguente pagina web https://www.unipa.it/mobilita/studenti-unipa-outgoing/erasmus-ai-fini-di-studio/