Obiettivi del Corso e Sbocchi professionali
Obiettivi del Corso
Il Corso è finalizzato a una formazione specialistica degli operatori sanitari per la tutela della salute nei confronti del rischio di esposizione a farmaci pericolosi e ad agenti infettivi nei luoghi di lavoro.
Il Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs. 81/08, già modificato dal D.lgs. 106/09 e aggiornato periodicamente), aveva introdotto nuovi e più cogenti obblighi per tutti gli attori della prevenzione: dal datore di lavoro ai lavoratori. Recentemente con l’avanzamento delle conoscenze e dell’innovazione tecnologica in ambiti specialistici, è diventato necessario realizzare nelle Strutture sanitare e similari una formazione maggiormente mirata alle attuali esigenze per alcuni rischi specifici. In particolare, si evidenzia l‘esigenza, per gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e degli stessi lavoratori, di conseguire nelle Strutture una formazione adeguata ai rischi specifici considerati di maggior rilevanza in ambito nazionale ed internazionale come i farmaci pericolosi (considerando tra l’altro la nuova direttiva della UE) e gli agenti infettivi (in ragione anche della pandemia non ancora terminata e di nuove possibili situazioni di allerta). Il tutto in relazione alle modalità di esercizio delle attività con il fine di ottimizzare il Documento di Valutazione dei Rischi e completare, nonché aggiornare tutte le misure di sicurezza. Quanto sopra per evitare, per quanto possibile, sia eventi acuti (infortuni) sia situazioni di malattia professionale.
Sbocchi professionali
Una formazione, come sopra descritto, condurrà ad una concreta possibilità di sbocco occupazionale negli ambiti della prevenzione, della vigilanza / controllo e della ricerca su tipologie di rischio sempre in evoluzione e di continuo interesse della comunità tecnico-scientifica nonché del Legislatore.