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P096 - STATISTICA SANITARIA E BIOMETRIA

Obiettivi formativi

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Obiettivi formativi

Lo Specializzando in Statistica Sanitaria e Biometria deve maturare conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della metodologia epidemiologica e statistica applicata ai problemi sanitari. Sono specifici ambiti di competenza la valutazione di efficacia delle terapie tramite la conduzione di studi controllati in ambito clinico e di studi analitici per la valutazione dell’efficacia pratica degli interventi sanitari o delle strategie di tutela della salute di col- lettivi, comprensive della valutazione della qualità di vita nell’ambito di patologie croniche, la produzione di rassegne sistematiche e metanalisi, l’esecuzione di studi sul peso di differenti alternative nell’analisi delle decisioni cliniche, la conduzione di gruppi di lavoro per la stesura o validazione di linee-guida, le attività educative legate alla Evidence Based Medicine, la sorveglianza e il controllo di qualità delle prestazioni, dei programmi di screening, l’analisi della soddisfazione degli utenti, la valutazione di appropriatezza delle prestazioni erogate, la valutazione dei test diagnostici e dei fattori prognostici, le attività di sorveglianza farmaco-epidemiologia e la produzione di valutazioni di impatto e previsioni in programmazione sanitaria, con esecuzione di studi costo-efficacia, rischio beneficio e costo-utilità.
Il percorso formativo si articola in tre anni finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità acquisite riconducibili al profilo professionale riportato in articolo 3 del presente Regolamento.
Nello specifico gli obiettivi si articolano nel seguente modo:

  • Obiettivi formativi integrati (Tronco comune)
    Lo specializzando deve aver acquisito competenze in statistica medica, igiene, medicina legale, medicina del lavoro, epidemiologia, organizzazione aziendale, demografia, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto del lavoro. L'obiettivo della formazione comune per le discipline della classe è mirato ad acquisire conoscenze dell'inquadramento e caratterizzazione di diversi gruppi di popolazione, della loro organizzazione generale e lavorativa e degli stili di vita, tenendo in considerazione le implicazioni sempre più importanti di tipo psicologico. Il tutto è finalizzato a realizzare adeguate valutazioni statistiche, analisi di problemi dell’Igiene e Medicina preventiva, medico-legali, lavorativi e di rischio, riconoscimenti di idoneità, accertamenti di patologie, di invalidità, ed applicazione di tutti i criteri preventivi così come previsto dalla normativa attuale e dalle sue evoluzioni.
  • Obiettivi della formazione di base
    • -l’acquisizione degli strumenti metodologici di base nell’ambito della statistica sanitaria e dell’epidemiologia necessari per progettare e condurre studi in ambito biomedico;
    • -l’acquisizione di conoscenze sulle finalità dell’organizzazione e programmazione sanitaria, e sui principi della bioetica;
    • -l’utilizzo dei metodi di comunicazione dei risultati scientifici all’interno della comunità.
    • Obiettivi formativi della tipologia della scuola
    • -essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare ricerche scientifiche in campo clinico (sperimentazioni cliniche, validazione di metodi diagnostici, ecc.);
    • -essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare studi di popolazione, indagini epidemiologiche descrittive e analitiche per l’identificazione dei fattori di rischio e/o causali delle principali patologie;
    • -essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare studi di valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e dei costi di interventi sanitari curativi, riabilitativi e preventivi;
    • -conoscere e saper applicare in modo corretto le principali teorie di analisi statistica uni e multivariata, nonché le proprietà e gli ambiti di applicazione dei modelli lineari generali e generalizzati, uni e multivariati e dei modelli non lineari, attraverso l’acquisizione di competenze sull’uso dei software e packages statistici;
    • -conoscere e saper applicare in modo corretto i modelli per l’analisi della sopravvivenza e i modelli strutturali;
    • -padroneggiare e utilizzare con competenza metodi di mappatura delle patologie sul territorio (mortalità, prevalenza, incidenza, ecc.);
    • -conoscere la struttura dei flussi informativi sanitari, padroneggiare e utilizzare con competenza banche dati di tipo sanitario e bibliografico.
  • Obiettivi formativi affini integrativi
    • -acquisizione delle capacità di interazione con gli specialisti delle altre tipologie della classe e con altri specialisti nei campi dell’epidemiologia, della valutazione degli interventi, della validazione di linee guida in ambito clinico, della identificazione dei fattori di rischio per le patologie, dell’economia sanitaria, della bioingegneria;
    • -conoscere le tecniche di ricerca operativa e di programmazione lineare;
    • -conoscere i principi di logica matematica, le tecniche di analisi numerica e i modelli econometrici fondamentali;
    • -conoscere la normativa sul trattamento dei dati personali e sensibili a scopo scientifico;
    • -conoscere le problematiche di ordine sociale, ambientale e organizzativo connesse con la pianificazione di interventi sanitari dei paesi in via di sviluppo.

Attività professionalizzanti obbligatorie

  • Avere eseguito personalmente ed autonomamente
    • -l’analisi statistica completa di almeno due indagini cliniche o epidemiologiche;
    • -la stesura di almeno due protocolli di ricerca clinica o epidemiologica o di organizzazione sanitaria e condotto il relativo studio di fattibilità;
    • -il monitoraggio per almeno un anno di Servizi Sanitari o il follow-up di pazienti ospedalieri o ambulatoriali;
    • -la stesura di almeno due articoli scientifici o presentazioni a congressi nazionali o internazionali con pubblicazione degli atti, nell’ambito della ricerca clinica o epidemiologica o di organizzazione sanitaria.
    • Aver svolto le seguenti attività:
    • -l’organizzazione, l’attivazione o la gestione di un sistema informativo sanitario;
    • -un programma di valutazione delle qualità di metodi di accertamento diagnostico o di screening;
    • Aver completato almeno 4 delle seguenti tipologie di attività all’interno del SSR:
    • -frequenza per almeno quattro mesi di un istituto o un centro di elaborazione di dati sanitari, con l’uso di software di gestione e analisi statistica dei dati;
    • -frequenza per almeno quattro mesi di un osservatorio epidemiologico o un servizio statistico-epidemiologico di Regioni, ASL, IRCCS, con l’uso di software di gestione e analisi statistica dei dati o alternativamente:
    • -frequenza per almeno quattro mesi di strutture in cui sono stati attivati registri di malattia (es.: tumori, sclerosi multipla, diabete, fibrosi cistica) con l’uso di software di gestione e analisi statistica dei dati;
    • -frequenza per almeno quattro mesi di strutture in cui si svolgano attività di management sanitario e valutazione economica di prestazioni di attività sanitarie, con l’uso di software di gestione e analisi statistica dei dati;
    • -frequenza per almeno quattro mesi di un osservatorio epidemiologico di medicina veterinaria o un istituto zooprofilattico, con l’uso di software di gestione e analisi statistica
    • dei dati;
    • -frequenza per almeno quattro mesi di un osservatorio nazionale o regionale sui farmaci, con l’uso di software di gestione e analisi statistica dei dati.
  • Aver partecipato ad almeno 10 sedute di comitato etico, seguendo le procedure di emissione dei pareri sin dalla fase istruttoria.

Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.
Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.