Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M319 - MANAGEMENT DEL RISCHIO INFETTIVO CORRELATO ALL’ASSISTENZA SANITARIA

Obiettivi e Finalità del Master

Ascolta

Titolo/i di studio richiesto per l’ammissione

Per accedere al corso il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Infermieristica - classe L/SNT1
  • Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche - classe L/SNT1
  • Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - classe L/SNT4
  • Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università̀, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.
  • Lauree in discipline umanistiche e sociali e in psicologia.
  • Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.


Destinatari del Master

  1. Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di uno dei suddetti titoli di studio.
  2. Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.

 

Conoscenza lingua straniera per accesso al Master

Conoscenza della lingua inglese 

 

Obiettivi del Corso

II Master in “Management del rischio infettivo correlate all’assistenza sanitaria" eÌ€ un corso di formazione avanzata, nel quale il professionista acquisisce competenze professionali specifiche cliniche, gestionali, organizzative, relazionali, operando in autonomia e in collaborazione con gli altri professionisti nei vari contesti sanitari e socio-sanitari, sia pubblici che privati. Il professionista specialista del rischio infettivo correlato all’assistenza rappresenta un ‘professionistarisorsa’ per i cittadini, per gli operatori e per le organizzazioni sociosanitarie, al fine di garantire la tutela della salute della collettività.

 

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali possibili riguardano vari ambiti quali l’attivitaÌ€ di igiene ospedaliera nelle direzioni sanitarie e presso i servizi infermieristici, tecnici e della riabilitazione di strutture pubbliche e private