Guida ai servizi e alle attività del Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo
Guida ai servizi e alle attività che il Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo svolge per gli studenti della Scuola Secondaria di secondo livello e per gli studenti immatricolati nei Corsi di Studio dell’Università di Palermo.
Guida alla fruizione dei servizi erogati dai tutor della didattica
Guida alla fruizione dei servizi erogati dai tutor della didattica per tutti i Corsi di Studio della Scuola di Medicina e dai tutor per l’apprendimento e CEnDIS.
Tutorato e Orientamento
L’attività di Tutorato, Orientamento e Supporto si realizzano su quattro livelli differenti, tra loro coordinati:
- Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo;
- Dipartimento PROMISE;
- Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro;
- Abilità diverse (per studenti con DSA e disabilità).
1. Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT)
È un servizio rivolto agli studenti che supervisione e gestisce tutte le attività di tutorato o orientamento di tutta l’Università degli studi di Palermo, dei dipartimenti e dei singoli corsi di studio, compreso quello di Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Le iniziative del COT sono finalizzate:
- Alla preparazione ai test di accesso;
- A realizzare colloqui di accoglienza;
- Ad effettuare orientamento e consulenza sul percorso di studi;
- A dare supporto agli studenti stranieri;
- A dare sostegno psicologico a coloro che lo richiedono.
Servizio di Orientamento e Accoglienza
Tel. 091 23863206 e-mail: orientamento@unipa.it
Sportello di Orientamento e Accoglienza - Studenti Stranieri
Tel. 091 23865505 e-mail: studentistranieri.cot@unipa.it
Counselling Psicologico
counsellingpsicologico.cot@unipa.it; Facebook @orientamento.unipa.it; +39 091 23865500 :(lun, mar, gio e ven 9-13 mar e gio 15-17)
Il nostro dipartimento aderisce e da supporto ad una serie di progettualità di orientamento agli studenti del 4° e 5° delle Scuole Superiori, quali:
- l’Open Day, come giornata in cui si descrivono i corsi di laurea delle professioni sanitarie afferenti al dipartimento stesso.
- una serie di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (in breve PCTO) (PNRR Orientamento 2026), in accordo alle direttive MUR (DM 934 del 03/08/2022) a partire nell’anno 2022-2023 con il coinvolgimento dei docenti dei vari Corsi di laurea, compresa Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e diverse scuole secondarie superiori di Palermo e provincia. In alcuni casi la progettualità ha coinvolto anche l’Ordine delle Professioni Sanitarie di Palermo attraverso i suoi rappresentanti.
3. Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (CdL)
L’attività di tutoraggio è svolto da tutti i professori di I e II fascia, dai ricercatori e dai docenti a contratto del CdS. Il CdS ha aderito, supporta e implementa diverse attività tutoriali e di orientamento:
-
- CALAMUSA Giuseppe, docente di Igiene, giuseppe.calamusa@unipa.it
-
BONURA Celestino, docente di Microbiologia, celestino.bonura@unipa.it
-
PLESCIA Fulvio, docente di Farmacologia, fulvio.plescia@unipa.it
-
LACCA Guido, docente di Medicina del Lavoro, guido.lacca@unipa.it
-
MAIDA Carmelo Massimo, docente di Igiene, carmelo.maida@unipa.it
-
MANSUETO Pasquale, docente di Medicina Interna, pasquale.mansueto@unipa.it
-
Tutoring delle Attività Professionalizzanti. Il Corso di studi prevede una serie di figure tutoriali, per tutti i tre anni di corso, come previsto dal Regolamento delle Attività professionalizzanti (2023), finalizzato ad orientare, guidare e supportare lo studente nel percorso formativo. Le varie figure tutoriali sono operatori sanitari del profilo Tecnico della prevenzione, che sono stati formati e selezionati attraverso un bando pubblico, che nelle sedi in cui si svolgono le attività professionalizzanti di natura tecnica, relazionale, educativa, accompagnano, supportano e influenzano l’apprendimento clinico degli studenti di Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, sia in contesti reali che simulati. Le figure tutoriali sono dirette dal Direttore delle Attività Professionalizzanti e supportate dai Responsabile Attività Professionalizzanti di ciascuna sede, e rappresentano loro stesse figure tutoriali, insieme ai tutor clinici e didattici.
- Convalide e orientamento carriere in entrata.
- Orientamento per la scelta della tesi di laurea. La tesi di laurea è disciplinata dalle Linee di orientamento della tesi di laurea o elaborato breve del CdS. Lo studente deve avanzare domanda ad un Docente afferente al Corso di Laurea, che assume la funzione di relatore, all’inizio dell’ultimo anno di corso e comunque almeno 4-6 mesi prima della presumibile sessione di laurea. Il Relatore dell’elaborato breve deve essere un docente, anche a contratto, appartenente al Consiglio del Corso di Studio di iscrizione dello studente. È facoltà del docente individuare l’argomento, il correlatore (non indispensabile) e la natura/metodologia dell’elaborato (compilativo o sperimentale). È consigliabile che lo studente, prima di scegliere il relatore, abbia sostenuto la prova di esame o abbia seguito il corso con il docente scelto.
- Supporto alla scelta delle Attività formative di Tipo F.
- Tali attività si configurano per lo più come quelle attività formative obbligatorie, a scelta dello studente tra le diverse offerte dal CdS nel triennio, orientate all’attività professionale infermieristica, dal punto di vista clinico, assistenziale, giuridico, deontologico, bioetico e trasversali.
- Tutoraggio alle attività di Internazionalizzazione. Il corso di studi si avvale di alcune collaborazioni attraverso accordi ERASMUS con Università straniere per tramite dei delegati del CdS all'internazionalizzazione:
- Tutoraggio per le cosiddette “materie scoglio” e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'Ateneo offre agli studenti dei Corsi di laurea delle professioni sanitarie un tutorato specifico attraverso tutor della didattica a supporto degli studenti in difficoltà a superare alcune discipline di base cosiddette scoglio.
La frequenza ai Corsi sarà comunicata dalla Scuola di Medicina o dal Dipartimento.
Sezione informativa sulle Abilità diverse del Dipartimento Promise.