Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2045 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

2045 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III,IV,V,VI
Classe: LM-46

COORDINATORE: GIUSEPPE PIZZO

Avviso precorsi

Ascolta

PRECORSI DI BIOLOGIA e CHIMICA

Per tutti gli studenti che intendono immatricolarsi (o che lo hanno già fatto) al primo anno (anno accademico 2024/2025) di uno dei corsi di studio afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, MEDIT e tutte le Professioni Sanitarie), sono aperte le iscrizioni ai PRECORSI di Biologia (Prof. Pietro Carollo) e Chimica (Prof. Massimiliano Greco), della durata di 25 ore ciascuno.

Per l’iscrizione, è necessario compilare il modulo presente al seguente link:

 

https://forms.gle/CrLpr4FD5DqFFBJD7

 

Il calendario è il seguente:

-Precorso di Chimica:

  • dal 16 al 20 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, in Aula Magna di Patologia generale, Corso Tukory 211, Palermo;
  • dal 23 al 27 settembre, dalle 15.00 alle 17.30 su piattaforma Microsoft Teams (codice 5mdtin5).

 

-Precorso di Biologia:

  • dal 30 settembre al 4 ottobre dalle 14.00 alle 17.00 e dal 7 ottobre all’11 ottobre dalle 14.00 alle 16.00 su piattaforma Microsoft Teams (codice 5mdtin5).

Progetto Nazionale «Avvio alla Professione»

Ascolta

Mercoledì 13 Marzo 2024, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, si è svolto il primo incontro del Progetto Nazionale «Avvio alla Professione» sviluppato dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), in collaborazione con i sindacati ANDI e AIO, con la Fondazione ENPAM, con la Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e con il Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche.  

Il progetto è dedicato agli studenti del sesto anno e prevede cinque incontri sui seguenti argomenti: requisiti e procedure per l’apertura dello studio e la sua gestione; associazioni tra professionisti; aspetti fiscali, bancari e finanziari; privacy e dispositivi medici; sistema previdenziale; informazione e comunicazione in odontoiatria; odontoiatria legale; aggiornamento continuo del professionista; sistema ordinistico; deontologia medica.

Durante il primo incontro, il Dott. Mario Marrone (Presidente della CAO di Palermo), ha introdotto il corso e ha definito i suoi obiettivi.

 

Calendario degli incontri con relatori:

- 21.3.2024: Prof. Giuseppe Davide Albano, Dott. Fulvio Gennaro

ore 15:00-18:30

 

- 16.4.2024: Dott. Emanuele Cusimano, Dott. Ignazio Pizzo

Aula 12, Edificio 19 (Viale delle Scienze), ore 15:00-18:00

 

- 18.4.2024: Dott. Francesco Spatafora, Dott.ssa Anna Maria Maltese

Aula 6, Edificio 16 (Viale delle Scienze), ore 15:00-18:00

 

- 7.5.2024: Dott. Marco Scerrino, Dott. Giuseppe Gariffo

Aula Magna Igiene (Policlinico P. Giaccone), ore 15:00-18:00

 

 

 

 

Attività di Placement

Ascolta
 
"Nell’ambito delle attività di Placement del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in data 20 Ottobre 2023 si è svolto l’incontro con la società britannica “The Dental Team”, incontro al quale hanno partecipato gli studenti del IV, V e VI anno e neolaureati.
Il Dr. Ravi Rattan (Chief Clinical Officer) insieme al Dr. Ramesh Sharma (CEO) della società, hanno illustrato ai partecipanti il programma di reclutamento di giovani odontoiatri e le agevolazioni offerte dalla loro società per l’inserimento nel mondo del lavoro in Gran Bretagna."

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ascolta

 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che hanno superato l’esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono ammessi con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in una o più delle seguenti aree del sapere: “biologia”, “chimica”, “fisica e matematica”.

Gli OFA si intendono assolti con il superamento dei corrispondenti esami di profitto (Biologia e genetica, Chimica e propedeutica biochimica, Fisica applicata) o dei test appositamente predisposti dalla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Lo studente che non assolva gli OFA attribuiti entro il primo anno di corso non potrà sostenere gli esami del secondo anno accademico.

 

Avvisi OFA a cura della Scuola di Medicina e Chirurgia

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

News

Bacheca